Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Katakleido
Sto studiando per un esame e mi sono imbattuto in due esercizi che non so come risolvere: 1) Considerare formule generate dalla sintassi F::=⊥|¬F|F∧F|F∨F Definire per ricorsione strutturale una funzione c(F) che ritorni true sse tutte le negazioni occorrono come sottoformule di almeno una congiunzione. Esempio: c(¬(⊥∧⊥)) = false c(⊥∧(⊥∨¬⊥)) = true Qui il grande dubbio è: come faccio, dopo aver appurato che c'è una congiunzione, vedere se c'è anche la negazione nelle sue sottoproduzioni ...
1
9 giu 2017, 17:35

feddy
Ciao a tutti, sono alle prese con la mappa logistica e ciò che mi preme fare è riuscire a rappresentare graficamente il cobwebbing per essa. Il suo modello discreto è: $x_(k+1)=Ax_k(1-x_k)$, con $0<A<4$ costante a piacere. Il mio obiettivo è: (i) rappresentare la storia temporale degli $x_k$ (ii) rappresentare graficamente il cobwebbing Per rappresentare graficamente il cobwebbing intendo una cosa così: . Funziona in questo modo: (i)guess iniziale ...

Kemix1
Ciao a tutti, mi sono bloccato su un esercizio di Analisi 1 e vorrei dunque il vostro parere. Stabilire per quali valori di a>0 è risolubile l'equazione: $ x=log_a(x) $ e quante sono le soluzioni. Poichè di per se l'equazione non è risolvibile, ho svolto una sorta di studio "ridotto" della funzione: $ f(x)=x-log_a(x) $ il cui dominio è chiaramente $ x>0 $ Dovrei dunque studiare il caso in $a>1$ e quello in cui $0<a<1$. [size=150]CASO a>1:[/size] Ho studiato ...
7
7 giu 2017, 18:57

pepsi80
Il testo dell'esercizio: "A load consist of a $60\Omega$ resistor in parallel with a $90\mu$ capacitor. If the load is connected to a voltage source $v_0 = 40cos(2000t)V$, find the average power delivered to the load" Io ho quindi immaginato il circuito in questo modo: [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] MC 140 30 0 0 170 MC 140 60 0 0 ihram.res MC 80 50 0 0 ey_libraries.genivs0 LI 80 45 125 45 0 LI 125 45 135 45 0 LI 135 45 135 30 0 LI 135 30 140 30 0 LI 135 45 135 60 0 LI 135 60 ...
7
28 mag 2017, 15:44

vito.x.file
Salve a tutti, stavo provando a risolvere il seguente integrale quando mi sono accorto di non riuscire a trovare una soluzione adeguata.. $\int ((3cosx-1)senx)/(cos^2x+cosx-1)$ Risolvo con una sostituzione ponendo $u=cosx, du=-senx dx =>dx=(du)/(-senx)$ Ottenendo cosi $\int ((3u-1)senx)/(u^2+u-1) (du)/(-senx)$=$\-int (3u-1)/(u^2+u-1)du$ Da qui in poi ho provato ad applicare altre sostituzioni, del tipo porre $s=u^2+u-1, ds=2u+1 du => du= (ds)/(2u+1)$ ma non posso semplificare niente...forse non va bene la sostituzione iniziale?

gae_90
Salve a tutti, mi servirebbe una mano per risolvere questo esercizio sull'inverter monofase. I dati sono: rete elettrica (230V, 50Hz) P= 3Kw Q= 500Var Vdc= 450V L'esercizio mi chiede il valore della fase e dell'ampiezza di Vac [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] MC 70 45 3 0 ihram.ma27 MC 115 45 3 0 ihram.ma27 MC 70 80 3 0 ihram.ma27 MC 115 80 3 0 ihram.ma27 MC 55 40 1 0 ey_libraries.swcno0 MC 100 40 1 0 ey_libraries.swcno0 MC 55 70 1 0 ey_libraries.swcno0 MC 100 70 1 0 ey_libraries.swcno0 MC 25 ...
0
9 giu 2017, 12:42

Lullaby931
Salve! Ho il seguente esercizio: Sia (X;U) un vettore aleatorio tale che la legge marginale di U è uniforme su (0; 1), ossia U ha densità $ f_{U}(u) = I(0;1)(u) $, e la densità condizionale di X dato U è $ f_{X|U}(x|u) =1/(2u)I(-u;u)(x) $ Determinare la densità di X. So che l'esercizio di per sè è semplice. Ho calcolato la densità congiunta applicando il teorema di Bayes, ma non so se è giusto perchè quando poi calcolo la marginale di X ottengo il log(u) valutato su (0,1) per cui ho un infinito che non so come ...

auro5
Ciao a tutti! Ho difficoltà nel risolvere questo problema,non riesco a capire come procedere. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille Una bobina del diametro di 31.0 cm è formata da 20 avvolgimenti di filo di rame (ρ=1.68x10-8 Ωm) di 2,6 mm di diametro. Un campo magnetico uniforme, perpendicolare al piano della bobina varia con una rapidità di 8.65x10-1 T/s. Determinare a) la corrente nella bobina b) la potenza dissipata sotto forma di energia termica

_Daniele_
Sia $f(k)$ una sequenza la cui trasformata zeta è $F(z)=(z^2+3z+2)/(z^5)$. Determina i valori della sequenza $f(k)$ per $k=0,1,2,3,4,5$. Scusate se vi chiedo brutalmente come si fa, ma non so da dove partire.
7
8 giu 2017, 14:09

christian951
Ragazzi ho un problema,non riesco a capire come svolgere questo esercizio...mi aiutereste? Click sull'immagine per visualizzare l'originale

scuola1234
Come faccio a trovare delta T se non ho i dati in questo problema? Una macchina termica ipotetica opera con un ciclo costituito da due isobare e due isocore. Il fluido operante `e costituito da 1 kmole di gas perfetto monoatomico. Se il volume minimo e il volume massimo sono rispettivamente Vmin= 25 m^3 e Vmax = 50 m^3 e la pressione minima e la pressione massima sono rispettivamente pmin = 1 atm e pmax = 2 atm, determinare: a) il rendimento della macchina b) la temperatura minima e la ...

kipliko
$ Y(omega) = ((Sen(2 omega/2))/(2 omega/2))*2e^(i2Pi omega/2) $Buongiorno a tutti, è da questa mattina che combatto con un esercizio e non so come uscirne. Chiedo quindi aiuto a voi. Il testo dice: Determinare la trasformata di Fourier della seguente funzione: $x(t) = Rect_2(2t − 1)$ Io ho eseguito la traslazione prima: $Z(f) = F[Rect_2(t)]*e^(i2Pif)$ $Z(f) = 2$Sinc$(2f)*e^(i2Pif)$ $Z(f) = 2((Sen(2Pif))/(2Pif))*2e^(i2Pif)$ Poi il cambio di scala: $Y(omega) = 1/2 Z(omega/2)$ $Y(omega) = ((Sen(2*Pi*omega/2))/(2*Pi*omega/2))*2e^(i2Pi omega/2)$ $Y(omega) = ((Sen(Pi*omega))/(Pi*omega))*2e^(iPi omega)$ Quindi: $Y(omega) = Sen(Pi*omega)*2*e^(iPi omega)/(Pi*omega)$ Il fatto è che il risultato dell'esercizio ...
4
7 giu 2017, 14:32

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, avrei una domanda circa la risoluzione di un problema meccanica quantistica usando il teorema di Ehrenfest. Ecco il testo: Si consideri il moto unidimensionale di una particella di massa m soggetta al poten- ziale di oscillatore armonico $ V(x)=1/2m\omega^2x^2 $ La funzione d’onda della particella al tempo $ t=0 $ è data da $ \psi(x,0)=(\frac{\gamma}{\pi})^(1/4)e^(\gammax^2/2) $ . Calcolare , al variare di $ \gamma in R_(+),\Deltax(t)\Deltap(t) $ . Come si confronta i risultato ottenuto con il limite inferiore imposto dal principio ...

gaetano010
Salve,mi chiedevo come si dovesse ragionare con questo esercizio.. Assegnato z=cos1/2 + i sen1/2 determinare a=1/z

fabiett1
Il problema mi chiede di determinare il numero di volte che la funzione $ 3xe^(4x^2)cos(2/3pix)+50(1+sin(7x)) $ assume il valore 40 nell'intervallo $[-1,1]$. Il codice in allegato è il mio tentativo di risoluzione con risultato, errato, uguale a zero. Penso che il problema sia il fatto che la funzione non assume mai esattamente il valore 40, bensì valori molto vicini; pertanto suppongo si debba impostare una tolleranza tale per cui la condizione è ugualmente verificata. Sbaglio? Se ho dedotto correttamente ...
5
7 giu 2017, 02:09

djanthony931
Ciao a tutti, ho difficoltà a trovare la CDF di una variabile aleatoria così definita: \(\displaystyle X(w)=\left\{\begin{matrix} w & w \in [0,\frac{1}{2}[ \cup ]\frac{3}{4},1]\\ \frac{1}{2} & altrimenti \end{matrix}\right. \) Ho provato a ragionare applicando la definizione di CDF $P(X \leq x)$ ma non sono assolutamente sicuro della correttezza del mio risultato: \(\displaystyle F_X(w) \left\{\begin{matrix} w & 0 \leq x < \frac{1}{2}\\ w+\frac{1}{2} & \frac{1}{2} \leq x \leq ...

mauri54
Ciao a tutti. Devo determinare un'espressione analitica esplicita della soluzione $y(x)$ e fare il limite agli estremi del dominio della funzione $\frac{y(x)}{e^{x^2}}$ del seguente PdC ${ ( y'(x)=|x|y(x)+2 ),( y(0)=0 ):}$ Dal teorema di esistenza e unicità ricavo che esiste un'unica soluzione su tutto $\mathbb{R}$ e per ricavare l'espressione divido in due casi (?giusto?) Se $x\leq 0$ \( ...
10
6 giu 2017, 15:59

Bertucciamaldestra
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento, ho sempre saputo che il vettore vuoto non può far parte di una base, ma esso può essere un sottospazio (ad esempio i sottospazi banali di $R^2$ sono ${0}$ e $R^2$ ) Detto ciò calcolando un sottoinsieme di $R^(n,n)$ ho ottenuto che esso è ${0}$. Perciò ho concluso che tale sottoinsieme è un sottospazio banale di $R^(n,n)$ ma non ha nessuna base, mentre qui le soluzioni suggeriscono ...

KatieP
Nei miei appunti ho trovato una spiegazione sulla non Integrabilità della funzione di Dirichlet che mi ha lasciata perplessa: viene dimostrato che non è integrabile mostrando che è discontinua in ogni suo punto e quindi in un insieme di misura non nulla secondo Peano Jordan (cioè non è quasi ovunque continua secondo Peano Jordan) . Ma io so solo che se una funzione quasi ovunque continua secondo PJ, allora è integrabile. Quindi conosco una condizione sufficiente all'integrabilità: questo non ...
2
7 giu 2017, 12:07

feddy
Durante l'esame di oggi mi sono imbattuto in questo vero o falso *facoltativo), abbastanza carino che pero' mi ha fatto venire qualche dubbio... Testo Sia $X$ una variabile aleatoria a valori in $RR$ che ammette densita $f_X$ e sia $M>0$ una costante. La variabile aleatoria $Y=max(X,M)$ ammette densita' ? Io l'ho risolta così: Per vedere se ha densità cerco prima la sua funzione di ripartizione. Per ...
6
7 giu 2017, 19:18