Studio dei punti di non derivabilita'
Salve, ho un problema con questo esercizio, qualcuno puo' aiutarmi?? Ho anche la soluzione del professore ma non riesco a capirla, se vi puo' aiutare la pubblico.
l'esercizio e' questo
Fissato n > 0 intero, e posto $g(x) = sin x−x/2nπ$, x ∈ R, determinare il numero dei punti in cui $f(x) = |g(x)|$ non `e derivabile. [Suggerimento: si studi la g negli intervalli [$2kπ$, $2(k + 1)π$].]
l'esercizio e' questo
Fissato n > 0 intero, e posto $g(x) = sin x−x/2nπ$, x ∈ R, determinare il numero dei punti in cui $f(x) = |g(x)|$ non `e derivabile. [Suggerimento: si studi la g negli intervalli [$2kπ$, $2(k + 1)π$].]
Risposte
Ciao Ludovica e benvenuta sul forum
ti consiglio di leggere le nostre regole e la guida per scrivere (trovi tutto nel box rosa in alto)
Dovresti cambiare il titolo in tutto minuscolo, rendere l'esercizio più leggibile usando il simbolo del $ all'inizio e alla fine dei simboli, ma soprattutto devi mostrare cosa hai provato a fare, nessuno ti aiuterà se non capisce dove ti blocchi.
ti consiglio di leggere le nostre regole e la guida per scrivere (trovi tutto nel box rosa in alto)
Dovresti cambiare il titolo in tutto minuscolo, rendere l'esercizio più leggibile usando il simbolo del $ all'inizio e alla fine dei simboli, ma soprattutto devi mostrare cosa hai provato a fare, nessuno ti aiuterà se non capisce dove ti blocchi.
"gio73":
Ciao Ludovica e benvenuta sul forum
ho applicato le giuste modifiche, il problema del mostrare cosa bisogna fare e' che io non so proprio come partire, so per definizione che devo trovare i punti in cui $g(x)=0$ ma $g'(x)$ no. Ora?
Suggerimento: $|sin(x)| \leq 1$ in tutto $RR$ ma $|\frac{x}{2\pi n}| \leq 1$ per $|x| \leq 2\pi n$ quindi $\sin(x)=\frac{x}{2\pi n}$ cioè $f(x)=0$ può accadere solo nell'intervallo $[-2\pi n, 2\pi n]$ in particolare ti conviene studiarla in ogni sottointervallo del tipo suggerito