Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno mi saprebbe giustificare intuitivamente questi enunciati ?
1) Uno spostamento rigido non traslatorio è riducibile in infiniti modi in uno spostamento rototraslatorio. In tutti questi modi il componente rotatorio ha sempre lo stesso vettore rotazione.
2) Uno spostamento rigido non traslatorio è riducibile in un unico modo ad uno spostamento elicoidale.

Salve a tutti, ho il seguente esercizio che mi sta dando alcuni problemi. "Una miscela di acqua-glicole (20%volume di glicole) passa attraverso un condotto a sezione variabile, con portata massica pari a $m=6(Kg)/s$ (non so come mettere il punto sopra m).I diametri delle sezioni circolari sono $D_1=1cm$ e $D_2=5cm$ . L'altro tratto sarà a sezione tronco-conica e di lunghezza pari a $H=10cm$. Si calcoli la velocità di uscita e entrata tra le due sezioni circolari. ...

Oggi a lezione abbiamo visto un'applicazione del teorema di conservazione dell'energia meccanica: il giro della morte.
Ciò che non comprendo è come considerazioni di tipo energetico siano sufficienti a dimostrare che il corpo effettivamente riuscirà a compiere il giro della morte. Che il teorema mi fornisca condizioni necessarie è chiaro, ma come dimostro che tali condizioni siano anche sufficienti?
Ad esempio:
Si consideri un corpo vincolato a muoversi su un binario privo di attrito che ...

Ciao a tutti.. volevo un vostro parere sulla risoluzione di questo sistema lineare. Il sistema é: $4x+2y+2z=2$
$2x+ky+z=5$
$6x+3ky+3z=15$
l'ho risolto e mi viene che per k diverso da 1 il rango é 3 sia per la matrice completa che per quella incompleta. Quindi ho trovato la soluzione x,y e z. Mentre per k=1 il rango ...
Non riesco a risolvere questa disequazione $ | (e^alpha -1) / (e^alpha + 1)| < 1 $
C'è un dubbio che tartassa la mia mente praticamente da sempre spero qualcuno mi possa essere d'aiuto, magari è una banalità ma ogni volta che provo a ragionarci la mia mente mi porta sulla strada sbagliata seguendo un percorso che a mio avviso non ha incoerenze... cerco di spiegarmi:
Abbiamo un semplice circuito con un generatore di tensione e una resistenza, quando chiudo il circuito all'interno del filo si crea un campo elettrico $E$ che, in una situazione ideale, è costante e ...

Salve, non so come ma mi è venuto un dubbio assurdo su una cosa che ho sempre considerato banalissima:
$e^(2pii) = 1$
$e^(pii/3) = cos(pi/3)+isin(pi/3)$
Ma, scusate l'ignoranza, $e^(pii/3)$ non lo posso anche scrivere come $(e^(2pii))^(1/6) = (1)^(1/6) = 1 $ ?? MI sento stupido in questo momento...
"Dimostrare che ogni dominio finito e' un campo"
Io ho ragionato in questo modo.
Per far si che un gruppo finito sia un campo devo vedere che ogni elemento preso e' invertibile. Prendo $a∈R$, con R che e' il mio dominio, devo dimostrare che esiste $b∈R$ tale che $ab=1$
Io so che R e' un dominio finito quindi che ogni elemento ha ordine finito. Suppongo che n sia l'ordine di a e m quello di b quindi prendendo il prodotto $nm$.
...

Ciao a tutti, è un po' che io e i miei compagni di università stiamo cercando di capire come svolgere questo esercizio.
Abbiamo prima trovato la probabilità generale delle foto in funzione del numero di anatre e poi visto il numero di foto di anatre come una binomiale di parametro 10 e con P che abbiamo trovato prima. I conti però alla fine non ci tornano.
Grazie a tutti in anticipo

salve,
ho trovato nei miei appunti in mezzo alle applicazioni lineari queste cose. non so cosa siano perchè non trovo niente di simile nel libro. Ora le scrivo nella speranza che qualcuno sappia dirmi cosa sono
f: V$rarr$ V'
S={ v1,...,vn} S'=f(S)={f v1,..., fvn}
1) Se S è dipendente anche S' è dipendente
2)Se S è indipendente ed f un'applicazione lineare iniettiva, allora S è indipendente
3)Se S genera V allora S' genera Imf
4)Se S genera V e f è suriettiva allora S' ...
Buonasera, ho il seguente esercizio:
"Scrivere le presentazioni dei seguenti gruppi:
$ZZ_20 ZZ_20* D_20 V_4 A_4$
Io ho fatto in questo modo:
$ZZ_20$ e' ciclico per cui ha un solo generatore che chiamo a e la presentazione e' $<a:a^20=e>$
$ZZ_20$* ha 8 elementi, ed e' isomorfo a $ZZ_2xZZ_4$ quindi prendo due generatori a,b e la presentazione e'
$<a,b:a^2, b^4, ab=ba>$
per $D_20$ ho i generatori che sono R e S e la presentazione e' $<R,S: R^20=e, S^2=e, SR=SR^19>$
$V_4$ e' ...

Ciao a tutti. Ho un problema nel risolvere un esercizio di fluidostatica. Riporto qui di seguito il testo e la mia tentata risoluzione.
Si consideri una lampada immersa in una piscina piena di acqua e affissa a una parete della piscina. La lampada ha raggio r e h rappresenta la distanza dal bordo della piscina fino al centro della lampada.
Calcola la forza esercitata sulla lampada dall'acqua.
So che il problema potrebbe risultare molto banale a qualcuno smaliziato in fluidostatica, ma dato ...
Non riesco a risolvere quest'esercizio, mi aiutate?
Siano r ed l rette nello spazio di equazioni
r: x + z + 1=0; 2x + 2y -z - 3=0
l: x=2t; y=-t; z=0
1) determinare una equazione cartesiana del piano K contentente P(1,2,3) e ortogonale a l.
2) stabilire esiste una retta passante per P, contenuta in K ed incidente la retta r. In caso affermantivo determinare le equazioni parametriche di tale retta.
GRazie in anticipo

Salve, ho quest'esercizio:
Dimostra o confuta:
Se $ f: R-> R$ è tale che
$ lim_(x -> +∞) |f(x)|= +∞ => lim_(x->+∞) f(x) = +∞ $ oppure $lim_(x->+∞) f(x)= -∞$
La stessa cosa poi è da dimostrare se la f iniziale $ f: R-> R$ è continua
Allora io sono partita dalla definizione e quindi ottengo:
$ AA N>0 , EE M>0 $ tale che se $x>M$ allora $|f(x)| > N$
da cui quindi si ha la definizione per la $lim_(x->+∞) f(x) = +∞$ però ho anche che f(x) < -N e da qui come posso ricondurmi al caso $-∞$?

Salve, vorrei chiedervi se è lecito ciò; sapendo che la velocità ei può indicare mediante le sue componenti cartesiane (V=vx+vy), se in un esercizio ho la velocità espressa come 16t+20, devo calcolare la posizione finale di un punto materiale in moto rettilineo conoecendo posizione inziale, tempo iniziale e tempo finale, e il risultato deve essere espresso mediante componenti (del tipo "numero"ux + "numero"uy), dopo aver integrato 16t+20 mi trovo naturalmente un valore "unico", mentre se ...
$2^n*n! < n^n$ con $n>=6$
i)Passo base: è banale.
ii)$2^(n+1)*(n + 1)! = 2(n + 1)2^n*n!<2(n+1)n^n$
$(n+1)^k = sum_(j =0 ) ^(k) ( (k), (j) ) n^(k-j) >= n^k+k*n^(k-1)+k(k-1)/2 *n^(k-2)$
Non riesco a capire la disuguaglianza che sta dopo il binomio di newton da dove nasce
"Sia R un anello commutativo e siano $I,J⊂R$ due ideali coprimi, vale a dire $I+J=R$.
Dimostrare che per ogni $m≥1$ si ha che $I^m+J^m=R$."
Io ho pensato di sfruttare il fatto che se due ideali sono coprimi allora per ogni $i,j∈R$ $i+j=1$ quindi questa cosa dovrebbe valere anche per $I^m$ e $J^m$ ma non so come proseguire

Buonasera a tutti,sto impazzendo nel cercare di capire perchè nella rappresentazione cartesiana di un sottospazio euclideo la giacitura sia rappresentato dal sistema omogeno associato al sistema completo delle equazioni del sottospazio.

$\{(x+y-z=0),(x+(2 \lambda +1)y-(\lambda +1)z=2 \lambda+1),(x+\lambday-z=\lambda-1):}$
ho questo sistema da risolvere ho provato a risolvero con l aloritmo di gauss per poi contare i pivot e controllare se le due matrici( tramite il teorema di rouchè capelli) hanno rango uguale.
questo procedimento lo sto trovando abbastanza complicato in quanto non riesco ad annulare il $\lambda$.
In aula il prof per risolvere questo sistema ha trovato il determinate però non ho capito a cosa gli possa servire.
Qualche suggerimento???
P.s mi scuso se non compaiono i ...

Buongiorno, avrei bisogno di una mano con la seguente equazione:
$ z^2(1+|z|^2)=-2i $
Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?