Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, vorrei un chiarimento sugli sviluppi di Taylor. In particolare, vorrei sapere a cosa va elevata la $ x $ degli o-piccoli. Ad esempio, nello sviluppo di $ senx $, leggo che deve essere $ o(x^(2n+2)) $, ma cosa significa esattamente $ 2n + 2 $? Se decido di fermarmi al terzo ordine, allora deve essere $ o(x^(6+2)) $?

Scusate la domanda che magari la domanda che può sembrare da una parte banale e dall'altra mi faccia passare come uno che non voglio cercarsi le risposte. Scrivo questo post dopo un lungo cercare su internet dato che sul libro di corollari del lemma di stenitz non c'è ne nemmeno l'ombra.
Ora vi chiedo quali sono questi corollari???

Ciao a tutti ho problemi con la dimostrazione di questo problema.
Allora bisogna dimostrare che se un sistema è non singolare ammette una soluzione.
posto $\epsilon_j= detF_j/detA$ e poichè il $detA!=0$ la matrice $A$ risulta invertibile.
Pertanto $\epsilon=In*\epsilon=A^-1*A*\epsilon=A^-1*B$
Ora sul mio libro continua con una serie di sommatorie che francamente faccio fatica a capire qualcuno che mi può spiegare come continuare??
GRAZIE

Buongiorno a tutti . vorrei un aiutino riguardo alle serie con parametro però nel caso che $x^n$, perchè non so come co portarmi, o meglio quando non la posso isolare.Ad esempio : $ sum_{n=0}^{\+infty}sqrt(x^n)/(1+x^n) $
non so come comportarmi perchè non riesco a calcolarmi la x, non capisco che devo fare perchè nei casi di queste tipologie di serie ci riesco : $ sum_{n=1}^{\+infty}(n!x^n)/n^n $ grazie in anticipo

Ciao ragazzi, mi potreste aiutare con questo problema?
Si tratta dell'esercizio di un test scritto che non sono riuscita a passare
La funzione $f(x)=$ $int_(e)^(x^2) t/(ln(t)) dt$ è definita nell'intervallo aperto $0$ , $+infty$ scrivere l'equazione della retta passante per i punti $(1, sqrt(e))$ ;
trovare una primitiva $G(x)$ della funzione $g(x) =$ $e^x(2x+x^2)$. Poi integrare $int G(x)g(x)dx$
Non sapendo dove mettere le mani, nella prima ...
Ciao, non ho ben come svolgere il problema.
Dati \( \xi, R_1, R_2, C_1, C_2 \)
Calcolare
b) la d.d.p. $V_i '$ ai capi degli stessi quando l' interruttore T è chiuso
c) la carica netta q che fluisce attraverso T quando viene chiuso.
Come faccio a risolvere? Posso considerare $R_1$ e $C_1$ in parallelo e $R_2$ e $C_2$ in parallelo? Se sì, poi come procedo?
Non ho proprio idea di come si faccia..
Grazie anticipo!!

buongiorno a tutti ho dei dubbi sul criterio del confronto. ho capito cosa dice ma ho dubbi su come lo uso, penso che lo uso male. ad esempio se io ho : $sum_{n=2}^{+\infty}1/(n^2-n)$
ho visto che è positiva la condizione di convergenza è verificata e uso il confronto perchè ad occhio penso che con gli altri criteri mi complico la vita e lo applico cosi: $sum_{n=2}^{+\infty}1/(n^2-n)~ sum_{n=2}^{+\infty}1/n^2 $
è una serie armonica che converge...è applicato bene?? grazie in anticipo

Salve, ho qualche problema con il seguente esercizio.
Tre piani indefiniti ,di materiale isolante sono carichi con densità uniformi $sigma_1$ = $sigma$, $sigma_2$=-2$sigma$, $sigma_3$=$sigma$. Determinare il campo elettrostatico E nello spazio esterno ai piani e nelle intercapedini tra i piani
Scusatemi la banalità dell'esercizio ma volevo togliermi questo dubbio.
Il mio ragionamento è stato il seguente:
Sappiamo che per ...

buongiorno ho questo ed dove devo calcolare i punti interni e di frontiera $E={x=1/n;n in N } $ non capisco il risultato : $ {O/ }; E{0} $ . non capisco perchè prende l'insieme vuoto il mio libro considera i naturali da 1, quindi io pensavo che era tutto tranne lo zero perchè solo $1/1$ mi da un intero naturale ma non capisco perchè l'insieme vuoto. grazie
Consideriamo f: GxG in G definita da f((x,y))=xy come si determina un isomorfismo tra Ker(f) e G?

Buonasera, mi chiedevo, se due resistenze in serie fanno parte di una maglia cortocircuitata, il loro valore è nullo?
Buongiorno, stavo studiando questo limite
$\lim_{x \to \infty}log_3x+1/(1+tan^2x)$
Il logaritmo va ad $infty$, il mio dubbio riguarda la tangente. Essa ad infinito come si comporta? Essendo periodica con asintoti verticali, ad infinito prende valori distinti? Devo prendere due successioni per dimostrare che questo limite non esiste ?
Altrimenti volevo chiedervi se aveste un esempio di limite che all'infinito non esiste dimostrandolo con le due successioni. Perchè non ho ancora ben chiaro come utilizzare ...

Ciao ragazzi, mi è capitato di incontrare questo esercizio, da risolvere con il calcolo dei residui.
Mi viene chiesto di calcolare l'integrale curvilineo lungo la frontiera di una circonferenza con centro in 0 e di raggio r=4 della seguente funzione:
$ (z*e^(1/(z^2-z-2)))/(z^2-25) $
Le singolarità in 5 e -5 non posso considerarle, poiché sono fuori dalla circonferenza.
Ora considero l'esponente al numeratore, e trovo le due singolarità in -1 e 2, che risultano essere singolarità ESSENZIALI, e di ...

Il testo dell'esercizio è questo:
Sia X una v.a. assolutamente continua con densità:
$ f(x)= { ( 1/x ),( 0 ):} $
$ f(x)= 1/x $ se $ x in (1,e) $
0 altrove
a) trovare la Funzione di ripartizione di X.
b) Determinare $ a in R $ tale che $ P{X < a} = 1/2 $ . (il numero a è la mediana della distribuzione)
Per il punto a) ho calcolato l'integrale della f(x) della densità ed è venuta:
$ F(X) = { ( lnx ),( 0 ):} $
Per il punto b)
$ E[X] = int_(-oo )^(+oo) xf(x) dx = a $ più nello specifico: ...

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Elio e frequento un CdL in Ingegneria Aerospaziale.
Durante la preparazione dell'esame di Fisica Generale I mi è sorto un dubbio circa il Teorema del Momento Angolare per un Sistema di Punti Materiali. Nello specifico, andando a derivare $(dL)/dt$ in un Sistema di due Punti Materiali si ottiene, tra i vari termini, il Momento delle Forze Interne esercitate tra i due punti. Quest'ultimo è dimostrato essere nullo rispetto a qualsiasi polo, poichè il raggio ...

salve ragazzi, sono nuova del forum ed ho bisogno del vostro aiuto con urgenza. Ho già pubblicato questo post ma credo di aver sbagliato sezione,per cui la riposto qui sperando ci sia qualche anima mia che mi possa aiutare!!!Ho un problema con automatica,la parte che riguarda la risposta qualitativa.
il prof all'esame ha dato questa funzione W(s) = (s+2)^2 / 2s+s+1 dicendo che vi era un forzamento gradino = 3 ed un'ampiezza =-1
Ora io ho fatto tutti gli esercizi che lui aveva fatto al corso,ma ...

Salve a tutti, studiando per l'esame di Sdc, sono incappato in un paio di problemi nella rappresentazione dei diagrammi delle sollecitazioni:
- nel caso del diagramma dello sforzo normale, nel caso di travi verticali, non capisco come mai in alcuni casi il grafico "negativo" sia rappresentato a "destra" della trave, mente in altri casi a "sinistra"
-l'altro dubbio invece riguarda quello che la mia prof chiama "equilibrio ai nodi" nel caso di nodi incastro, che dovrebbe ...

Salve a tutti, vi propongo un semplice quesito su un problema.
Un pianeta di massa $m$ è in orbita ellittica attorno a una stella di massa $M$. La distanza del perielio vale $R_1$, quella dell'afelio vale $R_2$. Calcolare il momento angolare.
Ho scritto la risultante delle forze in uno dei punti e calcolato $\vec v_(perielio)$, in questo modo:
$-m\frac{v_(perielio)^2}{R_1}\vec u_(r) = - G\frac{M*m}{R_1^2}\vec u_(r)$
Sapendo che il momento angolare si conserva, anche ...

1) $ int 1/(x^2+2x+2)^2 dx $
2) $ int_(1)^(+oo) 1-cos (x^2/(x^6+1)) dx $
mi aiutate a risolvere i seguenti integrali?? THANKS ho esame a giorni T.T