[Elettrotecnica] valore efficace e valore massimo

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, stavo risolvendo questo esercizio, ma non avendo le soluzioni non sono sicuro del mio operato.

Le richieste sono:
1) calcolare il valore efficace della corrente che percorre il ramo centrale;
2) calcolare il valore massimo della tensione vL1.

Domanda 1:
Innanzitutto, per risolvere il circuito, ho dovuto fare ricorso al principio di sovrapposizione; inoltre ho riconosciuto che il ramo centrale va in corto circuito per risonanza serie.
Quando è attivo solo il generatore reale di tensione non passa corrente nel ramo centrale.
Quando è attivo solo il generatore PAS la corrente che percorre il ramo centrale vale: I = 0,89 + j0,018 A.
Per calcolare il valore efficace ho semplicemente convertito il valore della I in forma polare, ottenendo: I = 0,89 * e ^ (j0,020) A. Il valore efficace è pertanto 0,89: me lo potreste confermare?

Domanda 2:
Applico ancora il principio di sovrapposizione e vale la stessa considerazione sul ramo centrale.
Quando è attivo solo il generatore reale di tensione non passa corrente nel ramo centrale e perciò vi è una tensione nulla sull'induttore.
Quando è attivo solo il generatore PAS la tensione sull'induttore vale vL1 (fasore) = -0,036 + j1,78 V.
Per calcolare il valore massimo ho convertito il valore di vL1 in forma polare, ottenendo: vL1 = 1,78 * e ^ -(j1,55) V. Sapendo che il valore efficace è 1,78, il valore massimo l'ho ottenuto moltiplicando 1,78 per la radice di 2. Mi potreste dire se è giusto?

Grazie mille a chiunque risponderà :smt023

Risposte
f4747912
La corrente che percorre il ramo centrale sarebbe la corrente dell'induttore.
Quando applichi la sovrapposizione al circuito delle impedenze dovrai svolgere dei partitori .
La sovrapposizione va bene, ma il corto circuito quando spegni un generatore alla volta( per sovrapposizione) mette in serie R con C

devi scrivere le impedenze $j\omegaL$
e $-j/(\omegaC)$
A quel punto fatta la sovrapposizione dovresti prima trovare la corrente totale, poi vedere come si ripartisce all 'interno dei rami in parallelo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.