[Meccanica strutturale] Calcolo reazioni vincolari

Pokelena
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post e spero di aver rispettato tutte le regole del forum.
Sono una studentessa di Design e sono al mio primo approccio con il corso di Costruzioni Meccaniche, purtroppo sto facendo fatica nella risoluzione di un certo tipo di esercizi. In particolare, l'esercizio in allegato nella foto mi mette in difficoltà poichè vi sono talmente tante incognite e un solo dato noto che non riesco a ricavare nessun dato numerico dalle sommatorie di Fx/Fy/M delle singole aste.

Le soluzioni fornite dal professore contengono soltanto il risultato finale, non il procedimento, quindi non ho nessun riscontro reale per capire come procedere. Esercizi simili con meno incognite riesco a risolverli facilmente, non capisco quindi dove sbaglio/cosa mi manca per risolvere anche questi. Grazie mille a chiunque mi aiuterà!

Risposte
SeccoJones
La struttura è isostatica quindi puoi sempre risolvere il problema tramite le equazioni cardinali della statica, e questo vale sempre.
Per il caso in esame l' esercizio è molto più semplice se vedi le aste $DE$ e $BC$ come dei pendoli quindi come dei vincoli che insieme al carrello rendono la struttura isostatica senza labilità e senza iperstaticità quindi.
Imposta allora l' equilibrio alla traslazione verticale ed orizzontale e l' equilibrio alla rotazione rispetto ad un qualunque polo e puoi determinare tutte le incognite del problema.
Toglimi una curiosità: in un corso di Design vi fanno studiare "costruzioni meccaniche"?

Pokelena