Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

I testi degli esercizi sono:
1)In un'urna ci sono 10 palline colorate: 4 rosse, 3 nere e 3 verdi. Si prendono tre palline contemporaneamente (quindi senza reinserimento).
a) Calcolare la probabilità che ne esca una di ciascun colore.
b) Calcolare la probabilità che ne esca almeno una rossa.
c) Calcolare la probabilità che escano di colori uguali.
Il mio svolgimento:
#casi possibili = $ ( (10), (3) ) = 120 $
a) #casi favorevoli = $ ( (4), (1) ) ((3), (1))((3), (1)) $
p(a) = $ (( (4), (1) ) ((3), (1))((3), (1)))/ (((10), (3)) $
b) #casi f = ...
Salve a tutti,
Domanda rapida ma come si calcola la fase iniziale nel diagramma di Bode?
Ho imparato a tracciare sia i digrammi di Bode che i polari però non ho ben capito come si calcola la fase iniziale e ogni tanto sbaglio i disegni proprio per questo.
Facciamo un esempio :
Presa una generica funzione di trasferimento W(s) questa avrà i suoi termini costante,monomio, binomio e trinomio io so che il contributo per la fase del termine costante è 0 o -π,per il termine monomio è π/2,per il ...

Ciao, ho una domanda sul teorema.Quando mi trovo davanti ad un sistema lineare indeterminato che ammette $infty^(n-r)$ soluzioni,quell'$n-r$ rappresenta la dimensione dello spazio delle soluzioni del sistema?Ovvero i parametri liberi che trovo risolvendo il sistema?Quindi se risolvo il sistema trovo una base dello spazio delle soluzioni?
Un'altra cosa:come si indicano le matrici ridotte a scala?? Su un libro la indicano con il nome della matrice iniziale a cui si aggiunge ...

Buonasera a tutti!
Ho un esercizio dove mi viene chiesto se le soluzioni non costanti di un'equazione differenziale sono limitate/limitate superiormente/limitate inferiormente/illimitate.
L'equazione è la seguente: $y''+2y'-8y=0$, la soluzione la so trovare, ed è $c_1e^(2x) + c_2e^(-4x)$, ma non so come capire di che tipo è.. La risposta giusta è " l'equazione ha soluzioni non costanti e limitate su $(0,+\infty)$ ", come arrivo a capirlo?
non riesco a capire come approcciare alla risoluzione di questo esercizio:
L’insieme ottenuto dalla striscia chiusa ${(x,y) ∈ RR^2 : x ∈ [−1,1]}$ togliendovi il cerchio
unitario aperto ${(x,y)∈RR^2 : x^2 + y^2 < 1}$ è:
aperto, connesso, semplicemente connesso, chiuso, né aperto né chiuso.
Se non sbaglio l'area dovrebbe essere quella esterna al cerchio di raggio $1$ con centro $(0,0)$ compresa tra le rette verticali nell'intervallo $[−1,1]$
Insieme aperto: devo capire se, preso un ...

Devo implementare la definizione di questa funzione: extern unsigned int contalettere(const char* nomefile);
la funzione accetta come parametro un nome del file da aprire in modalità tradotta. La funzione deve contare il numero di lettere presenti nel file e ritornarlo. con lettere si intendono i caratteri delle lettere dell'alfabeto inglese non accentate, sia minuscole che maiuscole.
il mio main.c:
#include "conta.h"
int main(){
char ...

Ciao ragazzi, non ho capito il punto C del seguente problema:
Allora abbiamo che:
$DeltaS_(AC,univ) = DeltaS_(AB,univ) +DeltaS_(BC,univ)$
Per il calcolo della variazione globale d'entropia della trasformazione AB abbiamo che :
$ DeltaS_(AB,univ) = DeltaS_(AB,gas) + DeltaS_(AB,amb) = DeltaS_(AB,gas) = 0$
Per la trasformazione CB invece mi calcolo la variazione d'entropia del gas e fin qui ci sono.
Ma perché si considera anche $DeltaS_(BC,amb)$ uguale a zero ? Non dovrebbe essere diverso da zero visto che l'atmosfera cede calore al gas , il quale aumenta la sua temperatura?
Grazie mille!

Allora ho questa funzione $ g(x,y): \{(x^3sin(y)/(x^2+y^2) se (x,y) !=(0,0)),(0 se (x,y)=(0,0)):}$
Prima di tutto il dominio è $RR^2 -{(0,0)} $
Per vedere se la funzione è continua, devo verificare cosa succede nel punto (0,0), cioè se è continua anche in questo punto, quindi faccio il limite, solo che viene una forma indeterminata. Allora procedo in questo modo:
Faccio prima una maggiorazione $|x^3sin(y)/(x^+y^2)| <= (x^3y)/(x^2+y^2)$ e poi trasformo in coordinate polari, mettendo
$ x= tcostheta, y=tsintheta$. Dopo varie maggiorazioni ottengo $ t^2costheta^3sintheta <= t^2 ->\lim_{t \to \0} t^2=0 $
Posso dire allora che ...

Buongiorno a tutti!
Ho un esercizio dove mi viene chiesto di verificare che $x_0=0$ sia un punto stazionario della funzione definita a tratti (scusate ma non so impostarla con la graffa)
$f(x) = x^2*sin(1/x)$ per $x!=0$
$f(x) = 0$ per $x=0$
So che affinchè $x_0$ sia punto critico la derivata prima deve essere nulla, oppure non esistere. Il mio dubbio e se devo fare il limite per $x->0$ del rapporto incrementale (e in questo caso ...

Salve, da un po' leggevo su questo sito che mi ha dato vari aiuti in materia. Ho qualche dubbio su un calcolo delle eq. cartesiane e dei parametri direttori..
Ho delle rette
r: x+1 = y+z = 0
s: x+4 = 2x-y+z = 0
Ho letto che per trovare i parametri direttori posso utilizzare una matrice di questo tipo. Nel caso di r:
$ | ( i , j , k ),( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ) | $
Per cui alla fine mi esce che
r: (l,m,n) \( \sim \) (0,-1,-1)
Per s invece:
$ | ( i , j , k ),( 1 , 0 , 0 ),( 2 , -1 , 1 ) | $
s: (l',m',n') \( \sim \) (0,-1,1)
Tuttavia, ...

Salve,
avrei dei problemi nel risolvere questo teorema:
Gli autovalori di una matrice sono tutti e soli gli zeri del polinomio caratteristico
Innanzitutto gli zeri del polinomio sarebbero le soluzioni???( che ovviamente si ottiene calcolando il determinate)???
Ma come si dimostra il teorema???

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se faccio degli errori perche scrivo dal cellulare. Ci sono 2 esercizi che non capisco e ho bisogno del votro aiuto. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Esercizio 1:
il numero di ore di studio degli studenti di un certo insegnamento la settimana prima dell'appello d'esame ha distribuzione normale con deviazione standard 8.4 ore. per stimare il numero medio di ore di studio si estrae si estrae un campione di studenti.
a) quale deve essere l'ampiezza ...
Ho un dubbio sul calcolo di questo limite $ lim lim_(x -> 1+) 1/x^(cos(x-1)-1) $ a me verrebbe semplicemente 1 ma come risultato dovrebbe venire 0...ho provato a ricondurlo a un limite notevole ma non ne esco fuori.

Buonasera a tutti, chiedo gentilmente aiuto per un dubbio sulla risoluzione delle equazioni differenziali.
Nel programma svolto a lezione abbiamo affrontato solamente la risoluzione delle equazioni differenziali del primo ordine lineari e a variabili separabili.
Mi è stata assegnata la seguente equazione:
\(y'=\frac{y\left(\ln y-\ln x\right)}{x}\)
Non riesco a ricondurmi alla forma normale di nessuno dei due tipi di equazioni sopracitati e, di conseguenza, non riesco ad applicare le ...

Salve a tutti, ho una domanda sul concetto di curva e la sua relazione con la cinematica.
Supponiamo di avere una curva $varphi:[t_0,t_1]rarrRR^2$ tale che $varphi(t)=x(t)e_1+y(t)e_2$ dove $[t_0,t_1]$ è un intervallo di tempo. Lasciando scorrere il tempo, in $RR^2$ si viene a disegnare il sostegno della curva $S=varphi[t_0,t_1]$, che rappresenta nel piano la traiettoria del mio punto materiale. Ora fisso un sistema di riferimento in $RR^2$ e considero il vettore che unisce l'origine con ...
Ciao ragazzi, avrei bisogno di voi per alcuni chiarimenti. Di seguito il testo dell'esercizio:
In una città lavorano due compagnie di taxi: blue e verde, la maggior parte dei taxisti lavorano per la compagnia verde per cui si ha la seguente distribuzione di taxi in città: 85% di taxi verdi e 15% di taxi blu. Succede un incidente in cui è coinvolto un taxi. Un testimone dichiara che il taxi era blu. Era sera e buio, c’era anche un po’ di nebbia ma il testimone ...

Buongiorno avrei da risolvere il seguente integrale:
$ int 1/(x^2+2x+2)^2 $
mi piacerebbe sapere se è giusto risolverlo in questo modo:
$ int A/(x^2+2x+2) + B/(x^2+2x+2)= int (Ax^2+2Ax+2A+ +Bx^2+2Bx+2B)/((x^2+2x+2)^2 $
Non ho capito nel sistema qual è il criterio che mi fa porre A uguale ad un coefficiente e B uguale ad un altro. Inoltre il numero di lettere da cosa è dato?

Buonasera, sono alle prese con questo esercizio di fisica II che non riesco a risolvere.
"Si ha un cilindro di raggio R1 indefinitamente lungo, in cui scorre una corrente I uniforme.
Il cilindro ha un foro interno di raggio R2=R1/4 disposto in modo che gli assi di questo e del cilindro non coincidano, ma che il foro sia tutto spostato all'esterno. Si discuta quanto vale il campo magnetico B sui punti dell'asse del foro".
Allora, in genere per questo tipo di esercizi si usa il teorema della ...

Ciao ragazzi, svolgendo un esercizio mi è venuto un dubbio, vi posto il testo.
un disco di 2kg con velocità 3m/s colpisce elasticamente un asta di 1kg lunga 4m che giace a riposo su una lastra di ghiaccio.
Il disco si muove nel verso delle x positive e urta l'asta nel suo estremo superiore, l'asta è libera sul piano.
Per risolvere le grandezze incognite oltre ad applicare conservazione quantità di moto e conservazione dell'energia applica la conservazione del momento angolare e scrive:
-r*m*vi ...