Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zio_mangrovia
Dato l'integrale : $\int sqrt(1-cosx)$ posso pensarlo come $sqrt(2)\int sqrt((1-cosx)/2)=sqrt(2)\int sin(x/2)$ e quindi affermare che è $=-2cos(x/2)+c$ Che dite?!?

Allee1
Salve vi scrivo sperando possiate aiutarmi a risolvere il seguente esercizio: L'esercizio richiede di calcolare la trasformata di Fourier della funzione $ h(x)=xe^(-x^2/2) $ Dunque avevo pensato di applicare la proprietà della trasformata di Fourier per la quale $ \mathcal(F) [x^hf(x)](omega)=i^hhat(f) ^((h))(omega ) $ Dove nel caso in esame risulta $ \mathcal(F) [xf(x)](omega)=ihat(f)'(omega ) $ con $ f(x)=e^(-x^2/2) $ A questo punto ho difficoltà a calcolare $ hat(f)'(omega)= int_(-oo)^(+oo) e^(-x^2/2-iomega x) dx $ E poi, risolto l'integrale, integrare $ hat(f)'(omega) $ per ottenere ...
4
18 feb 2018, 20:03

gionny98
Dati i vettori a=(1,1,2) e b=(-1,1,-1) determinare il vettore di modulo 2 perpendicolare ai vettori a e a+b. So che per trovare una famiglia di vettori perpendicolari ad a e b basta fare il prodotto vettoriale per una variabile in modo che al variare della variabile i vettori diventino tutti perpendicolari, ma questo con il modulo non riesco a capirlo. Cioè dopo aver fatto il prodotto vettoriale cosa dovrei fare(se è giusto fare il prodotto vettoriale)?
5
20 feb 2018, 13:38

zampir
Ciao a tutti, ho deciso di registrarmi ad un forum di matematica perché sono alle prese con analisi 2 ma non riesco a capire un passaggio svolto dal professore in aula. si aveva un incremento h definito come h=t*v, e dice per h->0 ||t*v||=|t|*||v||. v è in particolare un autovettore (ora basta dire che è un vettore e si sa essere diverso da zero per il mio dubbio). Dice inoltre ||tv||^2=t^2*||v||^2 e direi ok Non capisco perché dica per t->0 o(||tv||^2)=o(t)^2 Gli opiccolo sono stati ...
8
20 feb 2018, 16:01

dorindo
Salve , la mia domanda è la seguente . Non mi riferisco all'ambito della programmazione o pseudo-programmazione , ma alla constatazione finale che porta al risultato . Mi spiego : ho due matrici D : matrice di adiacenza (con il peso degli archi nelle rispettive posizioni) P: matrice dei predecessori Ad ogni iterazione k (con K=0,1,..,n con n numero dei nodi) considero il cammino minimo da un nodo i ad un nodo j vincolato alla condizione che ad ogni iterazione k si può passare esclusivamente ...

dan952
Il numero $n \in \mathbb{N}$ si dice perfetto se $\sigma(n) = 2n$, cioè se $n$ è uguale alla somma dei suoi divisori propri. Dimostrare che se $n$ è un numero perfetto pari allora esiste un numero primo $p$ tale che $M_p = 2<br /> ^p − 1$ è primo ed inoltre $n = 2<br /> ^{p−1}(2<br /> ^p − 1)$ Osservazione. Vale anche il viceversa ma è banale.
4
20 feb 2018, 13:36

zio_mangrovia
Un testo di un esercizio recita: gli estremi globali di $f(x,y)=xy−y$ su ${x^2+y^2−2x≤0}$ sono $-1/2,1/2$ Ho verificato e tra i punti interni non ci sono max e min, per cui procedo con la frontiera. ho esplicitato la funzione $y$ della funzione ${x^2+y^2−2x≤0}$ come $y=sqrt(2x-x^2)$ e $y=-sqrt(2x-x^2)$ pertanto ho studiato le due funzioni: $f_1(x)=xsqrt(2x-x^2)-sqrt(2x-x^2)$ e $f_2(x)=-xsqrt(2x-x^2)+sqrt(2x-x^2)$ Ho calcolato le derivate e uguagliandole a zero ottengo questi due ...

gigapaolo
Salve. Non riesco a capire da dove iniziare per risolvere questo problema Un condensatore a facce piane parallele, di capacità 35pF, è inserito in un circuito dove scorre una corrente i= 3,8 cos 4 10^8t Calcolare intensità della corrente di spostamento Grazie

maghetta7812
Salve, quali sono gli aspetti teorici di cui tener conto durante la risoluzione degli esercizi legati all'elettricità? (A partire dalla legge di Gauss, il potenziale, l'energia potenziale, i condensatori..) Ad esempio, il potenziale e energia potenziale sono zero all'infinito. Utile nella risoluzione degli esercizi che prevedono l'utilizzo della legge di conservazione dell'energia. Quand'è, che ad esempio, il campo elettrico, il flusso sono zero? Ero convinta che fossero strettamente legati, ...

gcappellotto47
Buongiorno sto tentando di risolvere questo problema: Si pattuisce di estinguere un debito in più anni, suddividendolo nei seguenti importi: $1000 € $ tra un anno $2000 € $ dal secondo anno per $3$ anni $1700 €$ dal sesto anno per 5 anni Calcolare l'accumulazione iniziale degli importi. ($i=1.5%$) Ho calcolato il valore attuale al tempo zero nei tre casi: $A=R\frac{1-(1+i)^{-n}}{i}$ $A_1=1000 \frac{1-1.015^{-1}}{0.015}=985.22$ $A_2=2000 \frac{1-1.015^{-3}}{0.015}=5824.40$ $A_3=1700 \frac{1-1.015^{-5}}{0.015}=8130.50$ totale ...

matteo_g1
Ciao, io so che l'impulso è definito come l'integrale delle forze IMPULSIVE nel tempo. Ma è anche definito come la variazione della quantità di moto. So inoltre che la quantità di moto di un sistema si conserva se su esso non agiscono forze esterne. Quindi la forza di gravità per un ipotetico sistema potrebbe essere una forza esterna, e quindi non dovrebbe far conservare la quantità di moto. Però se nella formula dell'impulso rientrano solo le forze impulsive, ed essa non è impulsiva, ...

AndreaTorre1
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi una mano riguardo un problema in cui non mi so muovere bene Una spira circolare di raggio $R=7 cm$ e resistenza totale $R = 15 Omega$ è immersa in un campo magnetico uniforme oscillante $|B(t)| = B_x sin(omegat)$, con $omega=85 <br /> (rad)/s$. La superficie della spira forma un angolo di $45°$ rispetto a $B(t)$. Sapendo che la massima potenza dissipata per effetto Joule dalla corrente indotta sulla spira vale $P_max = 7W$ calcolare ...

gionny98
Dati i vettori a = (1,1,2) e b = (-1,1,-1) calcolare applicando il teorema di Carnot il modulo di a+b e a-b. Infine costruire la famiglia di vettori perpendicolari a a e b. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio. Non riesco a capire come impostarlo.
6
19 feb 2018, 17:25

bruniss
il testo è questo: Un campo elettrico uniforme di 1200 N/C punta nella direzione negativa dell'asse x. Qual è la differenza di potenziale elettrico tra i punti A e B? e tra i punti B e C? e tra i punti C e A? A(0,3) B(0,0) C(4,0) Ora, io ho provato a risolvere sapendo che la d.d.p è pari a - (campo elettrico * spostamento) Però, ponendo spostamento, ad esempio tra A e B uguale a 3, non mi torna. Cercando su internet ho trovato che nello spostamento bisogna mettere la differenza tra le ...

gino4ever
Salve a tutti, sto svolgendo un esercizio che dice "cento persone estraggono indipendentemente un numero intero a caso tra 1 e 5. Calcolare la probabilità che la somma dei quadrati dei numeri estratti sia compresa tra 1000 e 1200". Sulla seconda parte si applica il teorema del limite centrale e ci sono. Il problema è che non mi ritrovo con la soluzione per quanto riguarda la media e la varianza. Per me la probabilità che un numero esca è pari a $ 1/5 $ , in seguito ho pensato ad una ...
4
20 feb 2018, 13:15

killing_buddha
[strike]Se $M$ è una varietà differenziale, e si prendono due curve $C^\infty$ di stessi estremi, omotope tra loro, può esserci tra loro una omotopia che è solo $C^{<\infty}$ (diciamo C1, per dire), o devono essere tutte lisce quanto le curve?[/strike] In realtà, però, non era questa la domanda. La domanda era: Se $M$ è una varietà differenziale, e si prendono due curve $C^\infty$ di stessi estremi, omotope tra loro mediante una ...
2
20 feb 2018, 00:17

NikolaDonato
Salve mi aiutereste gentilmente a determinare tutti i valori di alpha per i quali converge il seguente integrale : \(\displaystyle \int_{0}^{1} \frac{cos(x)}{sin(x^{\alpha ^2+\alpha +1}+x^2)} \)

Lorenzo Conte
Ciao a tutti, sono un 'nuovo' utente di questo forum ma vi seguo indirettamente da molti anni. Voglio condividere con voi un mio problema, magari stupido ma che al momento non riesce a vedere luce.. Il problema si basa su un 'banalissimo' circuito RC serie . Consideriamo un circuito RC serie a stato zero (capacità scarica) su cui si preleva l'uscita sulla capacità, il segnale d'ingesso è un gradino unitario che in t=0 commuta. L'equazione ai capi della capacità sarà descritta in definitiva ...
1
19 feb 2018, 19:08

floyd1231
Ciao a tutti, devo determinare il dominio della seguente funzione: $ f(x)=1/(sqrt(log_(1/e)(1-sen^4(x)) $ Pongo $ log_(1/e)(1-sen^4(x))>=0 $ e $ 1-sen(x)^4>0 $. Tuttavia, non riesco a procedere. Potreste aiutarmi, per favore?
14
18 feb 2018, 18:19

Chejosh
Salve a tutti, qualcuno saprebbe calcolare questo limite? $ lim x->0^+ (1/x * log (x/(log(1+x)))) $ Su wolframalpha dice che dovrebbe fare 1/2. Ho provato a risolverlo nel seguente modo: sapendo che log (1+ f(x))/ f(x) = 1, ho sostituito 1 a questo (x/(log(1+x))), quindi log 1=0, ma così ottengo 0/0 e non so come proseguire.Inoltre mi sapreste consigliare un sito dove svolge limiti mostrando i passaggi? Grazie
3
19 feb 2018, 18:37