Lavoro e variazione energia cinetica
Ciao,
ho sempre visto scrivere che il lavoro è uguale alla variazione dell'energia cinetica.
Ma ciò è sempre valido oppure è valido solamente se assumiamo che l'unica energia a variare è proprio quella cinetica ?
Grazie in anticipo per la risposta.
ho sempre visto scrivere che il lavoro è uguale alla variazione dell'energia cinetica.
Ma ciò è sempre valido oppure è valido solamente se assumiamo che l'unica energia a variare è proprio quella cinetica ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Risposte
Esame domani pomeriggio, aiuto please !!

Il lavoro di tutte le forze esterne e' sempre pari alla variazione di energia cinetica.
Se hai anche energia potenziale, e l'energia meccanica si conserva (sei in un campo conservativo), il lavoro e' comunque pari alla variazione di energia cinetica, ma ovviamente l'energia potenziale diminuisce per mantenere l'energia totale costante.
Pero' dovermi trovare a spiegare questo la sera prima dell' esame......
Se hai anche energia potenziale, e l'energia meccanica si conserva (sei in un campo conservativo), il lavoro e' comunque pari alla variazione di energia cinetica, ma ovviamente l'energia potenziale diminuisce per mantenere l'energia totale costante.
Pero' dovermi trovare a spiegare questo la sera prima dell' esame......
e non dice solo $ L=delK $
quale parte non capisci?
Viene detto che $ L=delK+delU $ ma noi abbiamo detto che $ L=delK $
questo non riesco a capire
questo non riesco a capire

@matteo_g cosa studi? Halliday sufficiente per l'esame?...
si studio sull'halliday ma non mi trovo molto bene sinceramente...
Che libro e'
Non e' vero che la variazione di energia meccanica, in assenza di forze esterne dissipative, e' pari al lavoro delle forze.
In un campo conservativo vale solo che
$DeltaK+DeltaU=0$
Poi vale sempre che $L=DeltaK$
Da cui $L=-DeltaU$ che e' la definizione di energia potenziale (in un campo conservativo, l'energia potenziale e' l'opposto del lavoro)
Non e' vero che la variazione di energia meccanica, in assenza di forze esterne dissipative, e' pari al lavoro delle forze.
In un campo conservativo vale solo che
$DeltaK+DeltaU=0$
Poi vale sempre che $L=DeltaK$
Da cui $L=-DeltaU$ che e' la definizione di energia potenziale (in un campo conservativo, l'energia potenziale e' l'opposto del lavoro)
"Vulplasir":
@matteo_g cosa studi? Halliday sufficiente per l'esame?...
Maledetto Halliday. Io spero che lo eliminino. Un libro di una banalita' sconcertante. Inutile e scritto con i piedi.
anche io non mi sono trovato bene, troppo "semplice" più da scuola superiori.
quindi il succo è che $ L=delK $ è SEMPRE vera ? confermi ?
è comunque il libro che consigliano i docenti per fisica I
"matteo_g":
anche io non mi sono trovato bene, troppo "semplice" più da scuola superiori.
Sempre. Anche nel caso di forze non conservative. Si chiama teorema delle forze vive.
Vale in ogni situazione.
perfetto, ti ringrazio. Avevo veramente confusione al riguardo!!