Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nick_10
Buongiorno a tutti!! Non so se è la sezione giusta dove postare questo dubbio su questo esercizio. Ho problemi con questo esercizio/procedura in maple che dice: "considerare la successione che parte da 50100 e ad ogni numero $x$ fa succedere il numero 1-2*(parte decimale di 1/x) + 1/x. Prendere 100000 numeri della successione e guardare quanti sono quelli compresi tra 0 e 1, quanti tra 1 e 2, quanti tra 2 e 3 e quanti tra 3 e 4". Ho pensato a una cosa del genere per iniziare ...
1
15 apr 2018, 12:05

nicola.cortese.7
Salve a tutti, ho un dubbio in questo esercizio: Un sistema LTI ha risposta in frequenza H(jω) = 2(jω +1/jω), e mi viene detto che la risposta a x(t) = cos(t) è y(t) = 0. Non riesco a capire perché y(t)=0. Qualcuno riesce a spiegarmi il motivo? Grazie
2
15 apr 2018, 12:24

LUCIANO741
Considero in $R^3$ la superficie $S$ (liscia e regolare in ogni suo punto), parametrizzata dalle coordinate $u$ e $v$ come segue: $\{(x=x(u,v)),(y=y(u,v)),(z=z(u,v)):}$ Considero in $R^2$ la curva $\alpha$ parametrizzata come segue: $\alpha(t)$: $\{(u(t)),(v(t)):}$ Considero una curva $\beta$ sulla superficie, parametrizzata come segue: $\beta$: $\{(x=x(u(t),v(t))),(y=y(u(t),v(t))),(z=z(u(t),v(t))):}$ Considero il vettore tangente alla curva ...
2
11 apr 2018, 08:29

SalvatCpo
In un mazzo di 33 carte ci sono esattamente 5 carte blu. A)Pescandone due, qual è la probabilità di trovare due carte blu? B)Pescandone due, qual è la probabilità che la prima non sia blu e la seconda sì? C)Pescandone due, qual è la probabilità che la prima sia blu e la seconda no? D)Pescandone due, qual è la probabilità di trovare almeno una carta blu? io farei così... ho sbagliato qualcosa? A) $ P=5/33*4/32=1.9% $ B) $ P= 28/33*5/32=13% $ C) $ P= 5/33*28/32=13%=P<strong> $ D) $ P= 5/33 + 5/32 - 4/32*5/33 = 29% $ Grazie ...
2
14 apr 2018, 18:17

SalvatCpo
1) Due soldati giocano con i dadi. Ciascuno dei due lancia un dado. Qual è la probabilità che esca almeno un numero pari? 2) Calcolare la probabilità che, fra 3 persone, almeno 2 abbiano lo stesso compleanno. IO HO RISOLTO COSI'. CORRETTO? 1) A: esce un numero pari al 1o dado, B: esce un numero pari al secondo dado. P(A $ uu $ B) = P(A) + P(B) - P(A $ nn $ B) = $ 1/2 + 1/2 - (1/2*1/2) = 3/4 $ . 2) a,b,c le persone. x il compleanno. $ P=P[xa=xb]+P[xb=xc]+P[xa=xc]-P[xa=xb=xc] $ ...
1
14 apr 2018, 17:44

antoxo1
Buonasera, mi sto cimentando nella risoluzione del seguente esercizio: mente, determinarne tutte le soluzioni intere. Si consideri un insieme di persone costituito da $7$ tedeschi, $6$ francesi e $5$ spagnoli, dove i tedeschi sono tutti uomini, le donne francesi sono $3$ e le donne spagnole sono $2$. (1) Stabilire quanti sono i possibili comitati diversi formati da $5$ persone. (2) Stabilire quanti ...
1
14 apr 2018, 17:01

mirko.saggioro
Ciao a tutti Vi pongo subito il mio problema: stavo analizzando $ |sen(2t)| $ , il cui periodo è $ pi/2 $ e $ omega=4 $. Se io ora uso la formula di Eulero e trasformo il seno ottengo: $ |(e^(i2t)-e^(-i2t))/(2i)| $ Provando su wolfram alpha mi dice che il periodo di $ |(e^(i2t)-e^(-i2t))/(2i)| $ è $ pi $ e non $ pi/2 $... Come è possibile??

tmox
Buona sera. La derivata di una funzione \(\displaystyle f \) in un punto è pari al coefficiente angolare della retta tangente ad \(\displaystyle f \) nel punto in cui si calcola la derivata. La retta tangente in esame, però, passa per definizione per due punti infinitamente vicini. Mi è sorta pertanto la seguente domanda: Quando troviamo il punto di massimo \(\displaystyle P \) di una funzione, abbiamo che la tangente a quel punto è orizzontale, ovvero ha coefficiente angolare nullo. Se è ...
9
10 apr 2018, 09:02

maxpix
[xdom="Martino"]Spostato in Geometria e Algebra Lineare[/xdom] Buona sera a tutti, ho un dubbio su questo esercizio: Sia dato il sistema lineare dipendente da parametro h appartenente R ${ ( (2h-1)x - hy + 2z = 2 - h),( hx - y + (h + 1)z = 2h - h^2 ):}$ (a) Per quali h appartenenti a R il sistema non ammette soluzioni? (b) Per quali h appartenenti a R le soluzioni sono $oo^1$? (c) Per quali h appartenenti a R le soluzioni sono $oo^2$? Ricavando la matrice incompleta dal sistema d'equazioni abbiamo che A = ...
1
15 apr 2018, 19:53

j18eos
Dimostrare che il seguente sistema di equazioni congruenziali a coefficiente nel campo finito \(\displaystyle\mathbb{Z}_p\) ammette una soluzione non banale, id est diversa da \(\displaystyle(0,0,0)\) \[ \begin{cases} x^3y+y^3z+xz^3=0\\ 3x^2y+z^3=0\\ 3y^2z+x^3=0\\ 3xz^2+y^3=0 \end{cases} \] se e solo se \(\displaystyle p=7\).
6
10 apr 2018, 10:06

zio_mangrovia
Concettualmente mi è chiaro che l'integrale della velocità rappresenta lo spostamento ma non ben chiaro i calcoli: $v_x=(dx)/(dt)$ ok Mi è poco chiaro come si arriva a questo conto: $x_f-x_i=\int_0^tv_x$ $dt$ se $v_x=(dx)/(dt)$ vuole dire $v_x$ che è uguale alla derivata dello spostamento rispetto alla velocità, cioè $(dx)/(dt)$ secondo la notazione di L. non capisco però come si arrivi all'integrale perchè mi verrebbe da dire che $dx=v_x*dt$ e ...

feddy
Salve, sto svolgendo il segunte (facile) esercizio. Purtroppo non so come affontare gli ultimi due punti (per i primi non ci sono problemi e evito di postarli), visto che sono ancora all'inizio di questa materia. Questo è il testo dell'esercizio: Un ricercatore, utilizzando i dati sulla dimensione delle classi ($DS$) e i punteggi medi dei test (TestScr) di 100 classi relative a un terzo livello d’istruzione, stimi la regressione degli OLS, $TestScr=520.4 - 5.82*DS$, ...
6
17 feb 2018, 17:03

Rollie1
Salve, vorrei sapere chi fu il primo a realizzare concretamente l'esperimento della doppia fenditura dell'elettrone (dal momento che si era inizialmente diffuso come esperimento mentale) e quando. Grazie

mirko.saggioro
Ciao a tutti Ho questo esercizio: Dire se il segnale $ z(t)=int_(-oo)^(2t) 3log(tau)e^(t-tau) d tau $ , è ottenibile tramite la convoluzione di questi due segnali: $ x(t)=logt $ e $ y(t)=3e^tu(t/2) $ Ora io faccio la convoluzione tra questi due segnali ed ottengo: $ z(t)=int_(-oo)^(oo) 3log(tau)e^(t-tau)u(t/2-tau/2) d tau $ adesso non riesco a capire come comportarmi con gli estremi di integrazione... Qualcuno potrebbe aiutarmi?
4
14 apr 2018, 17:03

BRN1
Ciao a tutti, mi servirebbe un vostra opinione su un punto di questo esercizio. Per completezza, lo posto tutto. In $RR^4$ e in $RR^3$ si fissino le basi canoniche e sia $f_k:RR^4 rarr RR^3$ un'applicazione lineare rappresentata, rispetto tali basi, dalla matrice: $M_k=((1,0,1,3),(0,1,-1,-k),(2,1,k,5))$ a) Al variare di $k$, si determinino dimensioni e basi di $ker(f_k)$ e $Im(f_k)$. b) Si stabilisca se esistono valori di $k$ tali che il vettore ...
1
11 apr 2018, 23:58

Sotoru26
non riesco a risolvere un quesito tratto da un esame di matematica discreta, ovvero: Per quali primi positivi p l’anello Z[size=70]p[/size] ha esattamente due elementi che soddisfano l’uguaglianza x^5 = x?

antoxo1
Salve, sto svolgendo il seguente esercizio: Si consideri l’insieme $A =$ $QQ$ $→$ $QQ$ e sia $∗: A × A → A$ l’operazione definita da $(a,b) ∗ (c,d) = (4ac,b + d + 1)$ $∀(a,b),(c,d) ∈ A$. (1) Stabilire se l’operazione è commutativa ed associativa. (2) Determinare, se esiste, l’elemento neutro. (3) Determinare gli elementi invertibili di $A$ e calcolare l’inverso di $(1,1)$. Ho già dimostrato che ...

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve ragazzi. Nel caso in cui un esercizio mi chieda di dover studiare la differenziabilità (senza chiedermi della derivabilità) di una funzione devo dimostrare sempre l'esistenza e la continuità delle derivate parziali oppure posso applicare direttamente la definizione? Es: $ { ( f(x)=(x^3y+xy^3)/(x^2+y^2) if (x,y)!=(0,0) ),(0 if (x,y)=(0,0) ):} $ posso andare direttamente di definizione?

Gregorius2
Buonasera, mentre leggevo un testo di analisi matematica, il cui primo capitolo è dedicato all'insiemistica e alla logica, mi sono imbattuto nell'insieme delle parti, esso è così definito: Dato un insieme \(X\) , si chiama insieme delle parti, quell'insieme che ha per elementi tutti i sottoinsiemi di \(X\). L'insieme delle parti si indica con \( \wp(X)\). Subito dopo si chiede di dimostrare che se \(X\) ha \(n\) elementi, allora \( \wp(X)\) ha \(2^n\) ...
11
13 apr 2018, 19:52

Sk_Anonymous
Esercizio. Costruire una successione \( \{x_n \}_{n \in \mathbb{N} } \subseteq \mathbb{R} \) tale che \( x_n - x_{n+1} \to 0 \) per \(n \to \infty \) ma che non sia di Cauchy.
21
10 apr 2018, 00:20