Come calcolare una combinazione semplice di elementi con dei vincoli

DLz
Salve a tutti, come da titolo ho il seguente problema: ho n elementi che voglio raggruppare in modo che ogni raggruppamento contenga k elementi degli n iniziali (\(\displaystyle k\leq n \) ) in modo che ogni raggruppamento si distingua dagli altri per almeno un elemento e non per l'ordine ed in modo tale che venga rispettato un certo vincolo, quante combinazioni semplici posso avere?
Dovrei usare il coefficiente binomiale per risolvere il problema, però, questi n elementi non sono indipendenti tra loro perché la presenza di alcuni di essi esclude che ce ne siano altri.
Vi faccio un esempio: ho 3 torni (1,2 e 3) distinti ed indipendenti, ogni tornio può essere acceso o spento, quindi ho gli elementi\(\displaystyle ON_{1},OFF_{1},ON_{2},OFF_{2},ON_{3},OFF_{3} \) , ossia \(\displaystyle n=6 \). Quanti sono i possibili raggruppamenti ognuno contenente 3 elementi e tali che il raggruppamento abbia significato fisico (come detto i raggruppamenti devono anche distinguersi per almeno un elemento e non per l'ordine)? I raggruppamenti contenenti per esempio \(\displaystyle ON_{1},OFF_{1}, \), etc.. vanno esclusi (lo stesso tornio non può essere acceso e spento contemporaneamente).
Con 3 torni il conto si può fare con una tabella (dovrebbero essere 8 raggruppamenti possibili), ma se il numero dei torni aumenta, la cosa diventa laboriosa. C'è un modo per svolgere il calcolo?
Grazie. :)

Risposte
superpippone
Non mi è del tutto chiaro il tuo quesito....

Con $n$ torni, utilizzandoli tutti, puoi fare $n^2$ raggruppamenti diversi.

Se vuoi sapere quanti gruppi diversi ognuno di $k$ elementi puoi fare, rispettando il vincolo acceso/spento $(C_(n,k))^2$

DLz
Intanto, grazie per la risposta. Oggi sono stato dal professore a chiedere e mi ha spiegato come fare (nelle ipotesi in cui non interessi l'ordine delle disposizioni) :
ho 3 torni, ognuno può essere acceso o spento (ON, OFF). I possibili raggruppamenti di 3 elementi ciascuno (3 torni=tre combinazioni di ON/OFF in ogni raggruppamento) che abbiano senso fisico (appunto un tornio O è acceso O è spento) sono dati da:\(\displaystyle n^k \) dove n=numero di stati che possiamo osservare (acceso o spento allora \(\displaystyle n=2 \) ) e k=numero di torni=3 ed in effetti tutto torna perché i possibili raggruppamenti che abbiano significato fisico sono \(\displaystyle 2^3 = 8 \) (basta fare una tabella per vederlo). Inoltre funziona anche dal punto di vista del binomio di Newton dove questa volta k=numero di elementi che vogliamo in ogni raggruppamento=3 ed n=numero di prove o eventi osservati simultaneamente e quindi n=3 (3 torni osservati simultaneamente) e quindi, indicando con p la probabilità di avere un tornio acceso e q la probabilità di averlo spento ho:

\(\displaystyle \sum_{k=0}^{3}\begin{pmatrix}
3\\
3
\end{pmatrix}p^kq^{3-k}=(p+q)^3=p^3+3p^2q+3pq^2+q^3 \)

come si vede ho otto raggruppamenti possibili (1+3+3+1) e la probabilità di averne 3 accesi è \(\displaystyle p^3 \), di averne 2 accesi e 1 spento è \(\displaystyle 3p^2q \) (ovviamente i casi in cui ne ho 2 accesi e 1 spento sono 3) idem per due spenti ed uno acceso ( \(\displaystyle 3pq^2 \) ) ed infine la probabilità di averne tre spenti è \(\displaystyle q^3 \).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.