Come calcolare la media per minuto?

serdam1
Buongiorno a tutti, (mi scuso se il titolo non è corretto) vi chiedo una mano per risolvere questo problema:

supponendo che una squadra dic alcio ha segnato 50 reti e ne ha subite 22 su 27 partite giocate, calcola:

1. La media del primo tempo dei goal segnati.
2. La media primo tempo dei goal subiti.

Sapendo che un match è composto da due tempi 45 minuti + 45 minuti, per un totale di 90 minuti a partita.

Le soluzioni proposte dal libro sono:

Media del primo tempo dei goal segnati: 36m.
Media del primo tempo dei goal subiti: 30m.

Io ho provato a calcolare: goal totali / minuti giocati = 50 / 27 * 90 = 5 / 243
ma il risultato è completamente errato :| onestamente non riesco a risolverlo, potete aiutarmi?

Risposte
marcorossi94
Ciao. Innanzitutto supponiamo che il primo tempo sia prolifico quanto il secondo (cosa in genere non vera, molte statistiche dimostrano che nel secondo tempo vengono segnati più goal, probabilmente per la stanchezza dei giocatori).
NB: secondo me ti sta chiedendo in media a che minuto faccio (o subisco) il primo goal in ogni partita; non quanti goal faccio nel primo tempo. Infatti se noti il risultato è in minuti, non in goal.

IN 27 PARTITE
50 segnati
22 subiti

IN 1 PARTITA
50/27=1.85 segnati
22/*27=0.81 subiti

Una partita è composta da 90 minuti, quindi se faccio minuti/goal ottengo circa ogni quanti minuti corrisponde un goal, cioè dopo quanto faccio (o subisco) il primo goal.
ALLORA
90/1.85=49 minuti
90/0.81=111 minuti

serdam1
ciao marco e grazie per la risposta, si in effetti mi sono espresso male nel post, intendevo calcolare il minuto del primo tempo corrispondente alla media in cui una squadra fa goal. Le soluzioni proposte dal libro 36m e 30m non corrispondono alla tua soluzione, come mai?

marcorossi94
Uno dei due ha sbagliato :) ahahah

Beh in genere direi che è più probabile che abbia sbagliato io. Però c'è anche la possibilità che abbia sbagliato il libro, oppure semplicemente non abbiamo capito il testo.

serdam1
Secondo me l'ultima :P
ci sono ulteriori dati aggiuntivi:

Posizione: 1
Partite giocate: 27
Vincite: 18
Pareggi: 4
Perdite: 5
Goal segnati: 50
Goal subiti : 22
Punti : 58
Reti inviolate: 12
Med. goal segnati p/p: 1.85
Med. goal subiti p/p: 0.81
Tempo medio 1° goal segnato: 36m
Tempo medio 1° goal subito: 30m
Goal mancati: 3
Migliore vincita:4 - 0
Peggiore perdita: 0 - 2

Alcuni valori che hai calcolato si trovano tipo 1.85 e 0.81

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.