Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blackhood888
Salve. Data la seguente traccia d'esame di Assembly Mips: ho così scritto il mio codice Assembly Mips: .data prmpt1: .asciiz "Dammi la stringa: " prmpt2: .asciiz "Dammi il carattere: " stringa: .space 21 prmpt3: .asciiz "\nTrovato!" prmpt4: .asciiz "\nNon trovato!" .text .globl main main: li $v0,4 la $a0,prmpt1 syscall li $v0,8 la $a0,stringa ...
1
27 giu 2018, 21:27

manuela.ciolli
Ciao ragazzi Guardando un esercizio svolto mi è venuto un dubbio! Ho sempre calcolato l'area di un solido di rotazione con la formula: $ Vol(S)=2π \int int y dxdy $ dove il dominio di integrazione è l'area della figura piana che ruota intorno all'asse z e l'integrale corrisponde praticamente alla coordinata del baricentro della figura. Invece svolgendo un esercizio ho visto che usando la formula non ottengo il risultato giusto. L'esercizio chiede il volume del solido di rotazione ottenuto della figura ...

nic111
Salve In questo esercizio devo capire se la serie $\sum_{n=2}^\infty ln((n+1)/(n-1))$ converge. Per prima cosa ho controllato che il limite con n che va all'infinito della serie sia 0, che è la condizione necessaria per la convergenza la condizione è verificata. Ho provato ad applicare il criterio del rapporto $\lim_{n \to \infty} ln((n+2)/(n)) /ln((n+1)/(n-1))$ che posso riscrive raccogliendo n e usando la proprietà dei logaritmi: $\lim_{n \to \infty} ln(1+(2)/(n)) /(ln(1+(1)/(n))-ln(1-1/n))$ asintotico ad $\lim_{n \to \infty} (2/n)/(1/n+1/n)$ perciò il limite è uguale a $1$ e non posso ...
2
27 giu 2018, 19:11

giovx24
salve, dato un sottospazio $V$ cosa si intende per $V_-1$ e $V^⊥$? grazie mille
8
27 giu 2018, 18:30

Mappers98
Buonasera, ho difficoltà a risolvere il seguente funzione integrale : $ int_0^x frac {sent}{t} dt $. Per quanto riguarda il dominio mi viene tutta la retta reale. Invece per il segno non so come fare.. come si fa a trovare in generale il segno di una f integrale? Grazie e scusate il disturbo.
2
27 giu 2018, 22:36

fbh:D
Salve a tutti, per lo svolgimento di un esercizio di meccanica razionale mi sono trovato a dover calcolare il baricentro (solo componente y) di una lamina piana omogenera rettangolare equilatera di lato 2L. So che il risultato è 2L/3 ma ho provato a fare il calcolo diretto (integrale). Ho trovato il dominio di integrazione dato da due rette con coefficiente angolare opposto (sqrt3 e -sqrt3) e q pari a sqrt(3) per entrambe. Nell’integrazione mi sono accorto che essendo l’area della lamina pari ...

Shebveudicirkenenw
Ciao! Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare questo esercizio? Nel piano ordinario sia dato il punto F = (1/2,1/2). (a) Scrivere l'equazione della parabola C che ammette F come fuoco e l'origine come vertice. So come trovare una parabola con asse verticale usando \(\ [-b/2a ; (1-\Delta)/4a] \) per il fuoco, ma in questo caso con una rotazione di 45 gradi come posso fare?

cri981
$ lim_(xrarr 0^+)(root(7)(1+3x)-1)/(sin(4x) $ note che posso utilizzare due limiti notevoli $ lim_(xrarr 0) sinx/x=1 $ $ lim_(xrarr 0) ((1+x)^c-1)/x=c $ ottengo moltiplicando a numeratore e a denominatore per 4x $ lim_(xrarr 0) ((1+3x)^(1/7)-1)/sin(4x)(4x)/(4x) $ $ lim_(xrarr 0) ((1+3x)^(1/7)-1)/(4x)sin(4x)/(4x) $ adesso quale operazione devo effettuare affinché 3x e 4x diventino uno stesso numero (per utilizzare il limite notevole)? Grazie!
3
27 giu 2018, 15:24

Valery Beauchamp
Ciao, ho la conica degenere: $xy-2x-4y=0$ mi si chiede di disegnarla, quindi ho cominciato a classificarla e vengono detA=0 e detB=0 con B intendo la sottomatrice che si ottiene eliminando 3 riga e 3 colonna. So per quello che ho studiato che in questo caso ho una conica degenere che si spezza in due rette parallele e distinte. Il problema è ricavare le rette. Ho riletto il capitolo del libro in cui si parlava nello specifico di alcuni casi di coniche degeri e ho capito che questo è il ...

salus1
Salve, sono alle prime armi con questo tipo di studi e mi trovo davanti a un quesito da qualche giorno. Avendo un circuito come in figura, ho problemi a capire come analizzare il tutto in corrente continua. So dalle relazioni costitutive degli elementi reattivi che il condensatore si comporta come un circuito aperto e l' induttore come un cortocircuito (quando sono carichi). Per risolvere il circuito però io devo trovare le condizioni iniziali dei suddetti per t>0, e non riesco a trovare la ...
2
27 giu 2018, 19:42

astrolabio95
Salve ragazzi, All'esame spesso capita che il professore metta un esercizio di questo genere, ovvero risolvere un telaio a nodi fissi con le equazioni di congruenza. Ho fatto vari esercizi e li ho verificati anche con ftool, ma questo esercizio proprio non mi viene. Ecco la figura Allora quello che faccio io è; -sostituire agli incastri delle cerniere aggiungendo un momento incognito -sostituire ai nodi interni una cerniera interna, aggiungendo tanti momenti incogniti ...
6
22 giu 2018, 18:13

Shebveudicirkenenw
Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare questo problema? Due palline di massa m1 = 1 kg e m2 = 2.5 kg si muovono su una guida liscia a forma di conca giacente su un piano verticale. La massa m1, lasciata libera da ferma da un’altezza h0 = 1m, va ad urtare m2 che si trova in quiete sul fondo della conca. Sapendo che dopo l’urto la massa m2 sale fino ad altezza h2 = 10 cm, determinare l’altezza a cui risale m1 dopo l’urto e da quale parte avviene e stabilire se l’urto è elastico oppure ...

Giggs1
Si estrae un campione casuale di 101 atlete canadesi osservandone il regime alimentare. Sul campione l'apporto calorico medio giornaliero è pari a 2403.7 kcal/ giorno e la deviazione standard corretta è pari a 616 kcal/giorno. Considerato che l'apporto calorico giornaliero raccomandato è di 2811.5 kcal/giorno, si vuole verificare l'ipotesi che le altete siano sottoposte a un regime alimentare ipocalorico. Assumendo che la distribuzione dell'apporto calorico introdotto possa essere considerata ...
4
27 giu 2018, 13:15

Escher1
Buonasera a tutti, ho un dubbio riguardante il lavoro della forza d'attrito. Il problema è il seguente: C'è una massa m, inizialmente ferma, in cima ad un piano inclinato ad altezza h. Il piano inclinato ha un angolo di 45°. Su questo piano inclinato c'è una forza d'attrito \(\displaystyle \mu = 0.2 \). Sul punto piu' basso di questo piano inclinato c'è un piano orizzontale con in fondo una molla. Devo trovare il rapporto tra l'altezza massima h' raggiunta nel ritorno e l'altezza iniziale ...

Mandolino1
Una fune inestensibile collega 2 blocchi di massa m1=5 kg ( che ha coefficiente di attrito dinamico col pavimento pari a 0,2) e m2= 3 kg (sospesa in aria) tramite una carrucola di massa pari a 3 kg e assimilabile ad un disco di raggio R=1 m. Calcolare l'accelerazione a dei 2 blocchi e le tensioni T1 e T2 presupponendo l'assenza di slittamento tra fune e carrucola. Vi mostro come ho proceduto: innanzitutto sono partito dalla parte più semplice; ho disegnato il diagramma di corpo libero sulle 2 ...

FrancescoTA1
Salve a tutti, fra pochi giorni ho l'esame di matematica generale e studiando ho dei dubbi per quanto riguarda le matrici, in particolare quella inversa. Infatti se ho capito bene posso usare per le matrici 2x2 e 3x3 il metodo dei cofattori o quello di trovare Il determinante e poi fare d/D -b/D -c/D a/D anche se non ho capito se tiene conto del segno del Determinante (se è negativo). Quindi la mia domanda è: è sempre necessario avere la trasposta? E quando devo usare un metodo e quando un ...

Simone Masini
nel senso che se non hanno massa non hanno estensione (le particelle bosoniche) e quindi possono ammassarsi l'una sull'altra! al contrario quelle fermioniche

matteo_g1
Ciai, ho un esercizio che mi chiede: Dato un piano indefinito di densità superficiale di carica uniforme calcolare il campo elettrico generato. Tramite il teorema di gaus trovo che il campo elettrico generato è E=(densità superficiale di carica)/2*(costante dielettrica nel vuoto) Quindi mi risulta che non dipende dalla distanza dal piano, è possibile che il campo elettrico non dipenda dalla distanza dal piano che lo genera? Posizionarmi ad un metro o 1000m troviamo il solito campo ...

cri981
salve a tutti! devo risolvere questo esercizio: calcolare il volume generato dalla rotazione della parabola $y^2=8x $ $0<=x<=2 $rispetto all'asse delle x quanto vale? ho cercato di fare una rappresentazione grafica ma non sono riuscito a concludere niente.... Grazie a tutti!
4
26 giu 2018, 14:21

francox1
Allora, ho bisogno di fare un po di chiarezza tra i termini inglesi e quelli italiani perchè non ho capito come devo tradurre quel termine 'bundle' La nozione di fibrato viene tradotta come Fiber bundle La nozione di fibra viene tradotta come fiber La nozione di fibrazione viene tradotta come fibration La nozione di Bundle, però, non la trovo, come viene tradotta ? Sia la fibration, sia bundle sono generalizzazioni del fiber bundle. Il termine fiber, inoltre, si riferisce a 2 contesti ...