Esercizio sulle classi di equivalenza

Nekra49
Buonasera, sono uno studente universitario, e ho bisogno di un piccolo aiuto sulle classi di equivalenza. In genere non ho problemi a trovarli, infatti l'esempio che segue non ho problemi a risolverlo..
Data la relazione \(\displaystyle xRy \Leftrightarrow\ (∃ k∈Z ∣ x=y+9k) ∀ x, y ∈ Z \)
Per trovare una classe di equivalenza \(\displaystyle [j]\Re \) la si trova facendo \(\displaystyle j + 9k \). Quindi la classe di equivalenza di \(\displaystyle [1] = 1, 10, -8, 19, -17, 28, -26... \)

Nel caso in cui invece abbiamo un esercizio dove dati due insiemi \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \) che sono due insiemi dei numeri naturali, e la relazione di equivalenza \(\displaystyle ARB \Leftrightarrow\ minA = minB \) dove \(\displaystyle minA \) sta per il minimo del insieme \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle minB \) sta per il minimo del insieme \(\displaystyle B \), come faccio a trovare la classe di equivalenza di un numero? Ad esempio di 0?
Dovendo essere i due minimi uguali, la classe di equivalenza di un numero non è composta sempre da un solo numero che è uguale? Ad esempio la classe di equivalenza di 0 è 0, di 1 è 1, di 2 è 2..

Risposte
killing_buddha
Beh, no, la classe di equivalenza di \(\{n\}\) è fatta da tutti gli insiemi della forma \(\{n\}\sqcup K\) dove $K\subseteq \mathbb N_{>n} = \{n+1,n+2,...\}$.

Indrjo Dedej
"Nekra49":

$x R y \Leftrightarrow \min A=\min B$

Non ho capito. Volevi forse dire\[A R B \Leftrightarrow \min A=\min B\]?

Nekra49
"Indrjo Dedej":
[quote="Nekra49"]
$x R y \Leftrightarrow \min A=\min B$

Non ho capito. Volevi forse dire\[A R B \Leftrightarrow \min A=\min B\]?[/quote]
Si esatto, scusami. Ho corretto

Nekra49
"killing_buddha":
Beh, no, la classe di equivalenza di \(\{n\}\) è fatta da tutti gli insiemi della forma \(\{n\}\sqcup K\) dove $K\subseteq \mathbb N_{>n} = \{n+1,n+2,...\}$.