Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marcokkx
Innanzitutto ringrazio il forum per le possibilità che ci mette a disposizione ed eventuali persone che si interesseranno ai miei quesiti. Il seguente esercizio: Siano X e Y due variabili aleatorie congiuntamente Gaussiane, con medie nulle, varianze unitarie, e coefficiente di correlazione \rho = 0:5, e si consideri la seguente trasformazione: $ { ( U= aX + Y ),( V = aX - Y ):} $ (a) Determinare, in funzione di a, la pdf congiunta delle variabili aleatorie U e V . (b) Stabilire per quali valori di a le ...
1
3 apr 2013, 12:06

joker___11
Ciao a tutti! Lavorando alla tesi di laurea tirennale mi sono trovato di fronte a un problema. Non vi fornisco il contesto generale in cui mi trovo -non lo ritengo utile in questo caso- ma se voleste più informazioni chiedete pure. L'oggetto Considerando un modello che chiamo "$\lambda$" di tipo GMM (Gaussian Mixture Model), di M componenti, le cui gaussiane siano D-variate, ed un campione $ X={x_1..x_T}$ con $x_i $ vettori D-dimensionali, assunti per semplicità ...
1
12 apr 2013, 17:00

L.92
Vi scrivo di seguito il testo dell'esercizio: La percentuale di soggetti che pratica uno sport acquatico in una certa regione è del 60%. Supponendo di scegliere casualmente con reinserimento da tale popolazione 10 soggetti, si dica qual è la probabilità che i primi 5 pratichino sport e i restanti no. Quanto vale, invece, la probabilità che 5 soggetti pratichino lo sport? Perché è cambiata? Ho incontrat maggiori difficoltà nel primo punto dell' esercizio. Naturalmente, nel calcolare la ...
5
19 apr 2013, 21:02

paky-jonk46
Ciao, sapendo che in un urso ho 5 palline rosse 3 bianche e 2 nere come faccio a calcolare la probabilità che estraendo le sfere con rimpiazzo ottengo prima una rossa e poi una bianca? Aiuto! Non riesco a capire..grazie
5
18 apr 2013, 20:15

cherry8490
Ciao a tutti, vorrei gentilmente porre un quesito. Nella prima fila di un’aula devono sedersi 6 studenti: tre ragazzi e tre ragazze. In quanti modi si possono sedere se solo i maschi devono stare vicini? Il punto precedente a questo chiedeva in quanti modi si possono sedere se le ragazze devono stare vicine tra loro e i ragazzi pure. Ho ragionato facendo 3!(permutazioni maschi)*3!(pemutazioni ragazze)*2!(permutazioni dei due gruppi). ma solo con i maschi non mi funziona. come posso ...
3
17 apr 2013, 17:06

Baldur1
Il testo: In una catena di montaggio, 1/3 degli oggetti prodotti è difettoso. Se si prelevano tre oggetti a caso, qual è la probabilità che: a) esattamente uno di essi sia difettoso? b) almeno uno di essi sia difettoso? Non riesco a trovare lo spazio campionario esatto... :/
3
17 apr 2013, 15:43

masteryuri
Da un mazzo di carte francesi (senza jolly) si sottrae una carta senza guardarla. Poi si gira un’altra carta: con quale probabilità questa è di fiori? Potreste spiegarmi perché la probabilità ricercata sia $\frac{1}{4}$ ?
4
13 apr 2013, 19:33

Luigikr1
Ciao ragazzi, ho alcuni dubbi su due esercizi (che nonostante siano facili -almeno così sembra) non riesco proprio a risolvere. Il primo dice questo: 1) Si lanciano contemporaneamente sei dadi. Qual è la probabilità che il punteggio complessivo sia pari? Ho pensato che per avere un punteggio pari devo avere o 4 dadi pari e 2 dispari o 2 pari e 4 dispari o 6 pari o 6 dispari. Chiamando $E_(1)text{: dado pari}$ e $E_(2)text{: dado dispari}$ quindi dovrei avere $(E_1)^4*(E_2)^2 + (E_1)^2*(E_2)^4 + (E_1)^6 + (E_2)^6= 1/16$. E' giusto..? 2) Sia ...
5
10 apr 2013, 12:18

giginhozar
Salve ragazzi sono nuovo del forum e spero in un vostro aiuto circa la seguente questione: mi è stato assegnato questo esercizio che in una prima risoluzione ho affrontato con un po' di superficialità Si consideri il seguente test di ipotesi: \(H_m\ :\ Y \sim \mathcal{N}(0,\sigma^2_m*I)\ |\ m=0,1... M-1\) dove $I$ è la matrice identica di dimensioni n*n. Individuare una statistica sufficiente per m, la meno informativa possibile, e stabilire se è minimale. La statistica ...
2
12 apr 2013, 16:42

menelaus1
Chiedo inanzitutto scusa per la probabile banalità della mia domanda, ma la questione ha scatenato una accesa discussione in ufficio a cui non si è trovata soluzione. La domanda è questa: con riferimento ai sorteggi di champios league avvenuti oggi, posto che 2 squadre erano spagnole e 2 tedesche, quante possibilità c'erano che si disputassero 2 derby tra squadre della stessa nazione? Grazie e richiedo scusa per la banalità della domanda.
7
12 apr 2013, 17:42

selly7-votailprof
buonasera... ho un problema con il primo punto di questo esercizio, in particolare nel calcolo di h32 cioè la probabilità P{Xn+1=2|Xn=3}. Non non riesco a fare un ragionamento su cui mettere la mano sul fuoco...per questo ho provato a ripassare la teoria della probabilità che avevo fatto al secondo anno di Ingegneria, ma continuo a bloccarmi...qualcuno riesce a spiegarmi il modo di ragionare per risolvere questo problema? Vi allego il procedimento corretto: Vi ringrazio ...
2
9 apr 2013, 17:54

Seneca1
Data un'urna con $M$ palline ($B$ bianche ed $N$ nere), e considerato il modello di estrazione senza rimessa, abbiamo i seguenti eventi: \[ E_i : \text{ viene estratta pallina bianca alla } i-\text{esima estrazione}\] \[ K : \text{ vengono estratte 2 palline bianche nelle prime 4 estrazioni } \] Voglio calcolare $\text{Pr}(E_i \wedge K )$. Chiaramente se $i > M$ quella probabilità è nulla. L'evento $K$ si può scrivere come \( E_1 \wedge ...
2
11 apr 2013, 10:51

marcodeponte
Salve a tutti Ho da tempo la voglia di dimostrare matematicamente ad un mio amico che a lungo andare la probabilità di perdere utilizzando il metodo della martingala nella roulette non è poi così bassa. (Si punta sul rosso o nero e si raddoppia la puntata ogni volta che si perde) Ho messo a punto un simulatore che generando una sequenza casuale di 0 e 1 simula una partita in cui si imposta il budget iniziale, la puntata iniziale e la somma finale a cui si vuole arrivare: fancendo diverse prove ...
10
2 apr 2013, 11:27

giocind_88
Salve a tutti. Vi chiedo scusa, ho un dubbio sulla definizione di variabile aleatoria assolutamente integrabile...Su alcune dispense c'è scritto che data una variabile aleatoria X, se risulta che E(|X|) è finita, allora la variabile aleatoria X è detta assolutamente integrabile. E' una denotazione o discende da qualche risultato, da qualche teorema? Grazie mille in anticipo.
9
6 apr 2013, 20:33

Marcokkx
Ciao ragazzi per caso qualcuno può aiutarmi con questo esercizio di probabilità? A breve ho un esame e sto studiando da stamattina e non riesco più a pensare, sto un po' fuso in pratica. Poichè non tutti i passeggeri di una linea aerea si presentano a ritirare i biglietti prenotati, la compagnia vende 125 biglietti per un volo che può trasportare solo 120 passeggeri. La probabilità che un passeggero non ritiri il biglietto prenotato è 0.10, ed i passeggeri si comportano in maniera ...
2
8 apr 2013, 17:15

matematico91
Presa una successione di prove di bernoulli con probabilità di successo "p" e X il numero di prove necessarie per osservare il primo successo,inclusa l'ultima. devo dimostrare che X ha densità geometrica di parametro p. a me sembra molto logico, ma non capisco cosa dovrei dimostrare, è per come è stata definita la densità geometrica che rende vera la proposizione "X ha densità geometrica di parametro p." sembra tutto molto intuitivo, ma non saprei come formalizzare. come si procede? grazie
1
7 apr 2013, 16:24

Bonzotimmy91
vorrei capire come procedereste per questo caso di scuola.allora: ho 76 palline bianche e 4 rosse.si estraggono in blocco 4 palline.qual è la probabilità di estrarre una pallina rossa e tre bianche? Procedere a un'estrazione in blocco è diverso dal procedere con reimmissione o senza reimmissione? qui devo usare semplicemente $(76/80)^3*4/80$? grazie mille!
6
5 apr 2013, 18:20

Domcal2116
Ciao a tutti ho difficoltà con questo esercizio: Un apparecchio è soggetto a guasti casuali che si realizzano nel tempo secondo un processo di Poisson. Il tempo medio tra due guasti è di tre giorni. Calcolare: a) la probabilità che il primo guasto avvenga dopo meno di tre giorni; b) la probabilità che il quarto guasto avvenga dopo più di 15 giorni; c) la probabilità che in 5 giorni avvengano esattamente 2 guasti; d) la probabilità che in 5 giorni si verifichino almeno 2 guasti Non riesco a ...
3
6 apr 2013, 11:59

matematico91
Sono alle prime armi..sto cercando di risolvere un esercizio sulle variabili aleatorie. ho 52 carte e ne estraggo 5 a caso. X è la variabile aleatoria che mi dice quanti assi ci sono tra le 5 carte, tra le tante domande mi chiede anche di determinare la funzione di densità discreta.(legge di probabilità) solo che non capisco come impostare il problema. ho provato a buttare giù qualcosa con la probabilità condizionata, ma niente.. Poi ho pensato di trattare il problema come se fossi davanti ad ...
1
6 apr 2013, 17:42

merendina_891
Salve a tutti ragazzi devo svolgere questo esercizio e ho un piccolo dubbio verso la fine. Si consideri la variabile aleatoria X con media nulla e varianza 4. Determinare analiticamente e graficamente $ Fy(y) $ se $ y=g(x) $ e $ g(x)=x - 2 $. Dove $ g(x) $ è una funzione semiretta, definita per $ x=>2 $ e nulla altrove Ho risolto nella seguente maniera: Per prima cosa individuato la funzione Gaussiana la quale risulta essere: $ fx= 1/ sqrt [(2pi)*4] * exp (-x^2/8) $ Detto questo ...
1
6 apr 2013, 12:25