Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti:
La seguente tabella mostra la distribuzione delle frequenze per i tempi di durata in ore
di 400 valvole per radio prodotte dalla società L & M:
Durata # valvole
(300, 400] 14
(400, 500] 46
(500, 600] 58
(600, 700] 76
(700, 800] 68
(800, 900] 62
(900, 1000] 48
(1000, 1100] 22
(1100, 1200] 6
Si chiede tra le altre cose di calcolare mediana e ...

Stavo provando a dimostrare che l'ampiezza dei salti delle traiettorie di un processo di Poisson è sempre 1, utilizzando questa definizione:
Si chiama processo di Poisson di parametro $\lambda$ un processo a tempi continui $(N_t)_{t\geq 0}$ con traiettorie continue a destra, tale che $N_0=0$, che abbia incrementi indipendenti e tali che $N_t-N_s$ ha legge di Poisson di parametro $\lambda(t-s)$ per ogni $0\leq s<t$.
Come aiuto ho di limitarsi al caso ...

aiutooo....ho trovato molte difficoltà...ho trovato un metodo ma è troppo lungo...
In un lotto di 25 componenti 10 sono difettosi e 15 sono buoni.Estraendo un campione di 8 componenti(senza rimessa),
qual è la probabilità di estrarre 4 componenti buoni in successione?
"L'incidenza dei gruppi sanguigni è la seguente:
Italia Settentrionale: A=40% B=11% 0=44% AB=5%
Italia Meridionale: A=41% B=28% 0=19% AB=12%
Si esamina un campione di 200 individui italiani, ottenendo i seguenti dati: A=92 B=50 0=36 AB=22
Stabilire se il campione appartiene all'Italia settentrionale o meridionale con affidabilità del 5%."
Credo di dover applicare il test di Student per il confronto di campioni ma non riesco a capire in che modo.
Potreste darmi una mano?

Ciao a tutti,
ho un problemino con il seguente esercizio:
una scatola contiene 3 biglie gialle e 8 biglie blu. si estraggono contemporaneamente due biglie dall'urna, si annota il loro colore e si rimettono nell'urna.
le domande a cui non riesco a dare una risposta sono le seguenti:
quante volte al minimo bisogna ripetere l'estrazione per avere una probabilità superiore a 0,99 di ottenere almeno una volta due biglie di colore diverso?
si aggiungono x biglie gialle nell'urna. per quale o quali ...

Ciao a tutti, devo svolgere un esercizio di statistica utilizzando la distribuzione normale, ma ho dei problemi nei calcoli...Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo!
L'esercizio è questo:
La variabile aleatoria Z ha distribuzione normale standardizzata. Trovare il valore z tale che: P(-z

Salve a tutti. Ho diversi problemi con questo esercizio: Siano \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle Y \) due v.a. continue ed indipendenti. La densità di probabilità di \(\displaystyle X \) è:
\(\displaystyle
f_{X}(t)=\begin{cases}
0& \text{ se } t< 0 \\
a& \text{ se } 0\leqslant t\leqslant b \\
a\cdot [(t-b)/(4)]&\text{ se } t\leqslant 4 \\
3& \text{ se } t\geqslant 4
\end{cases} \)
dove \(\displaystyle a \) e \(\displaystyle b \) sono parametri incogniti.
La densità di ...

salve a tutti, sapreste svolgere qsto esercizio di probabilità?????
trovare la fy(y) della variabile trasformata Y=u1+U2 (somma di due gaussiane s-indipendenti) HELPME

Ciao a tutti
Studiando statistica inferenziale, ho trovato degli argomenti che mi sono poco chiari: gli stimatori corretti e consistenti di media e varianza. Concettualmente ho capito di cosa si tratta...ma vorrei qualche esempio numerico di questi stimatori. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie!!

Ciao a tutti
Stavo svolgendo questo esercizio, quando mi è sorto un dubbio...
Si considerino 5 v.a. discrete \(\displaystyle \begin{Bmatrix}
Xi
\end{Bmatrix}_{i=1}^{5} \) indipendenti e aventi la stessa densità definita da:
\(\displaystyle x_{k} \) 0 1 2 3
\(\displaystyle p_{X} \) 0.05 0.2 0.15 0.6
Devo calcolare la probabilità che \(\displaystyle X_{1} \) assuma valore 1 oppure 0.
Io avrei fatto ...

Salve a tutti. Ieri sfogliando le vecchie prove d'esame mi sono imbattuto in questo esercizio di probabilità. Il problema è che non riesco nemmeno a partire. Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto? Grazie, anticipatamente!!
Ho il seguente esercizio:
Un certo macchinario produce lotti da 100 pezzi ciascuno. I seguenti dati riportano
il numero di pezzi difettosi presenti in 25 lotti ispezionati:
1, 5, 3, 1, 3, 2, 2, 1, 2, 5, 3, 0, 1, 4, 3, 7, 1, 3, 1, 7, 2, 1, 2, 4, 8
Si costruiscano la tabella di distribuzione di frequenza, il relativo istogramma,
e il boxplot.
La variabile di interesse è il numero di pezzi difettosi nel lotto,
ed è una variabile quantitativa discreta.
Il testo riporta una traccia per lo ...

Dato un processo tempo discreto $X[n]=A+W[n]$, dove $A$ v.a. uniformemente distribuita tra -1 e 1 e $W[n]$ è un processo Gaussiano bianco con potenza $sigma_w^2$, si indica con $SNR=(E{A^2})/sigma_w^2$ il rapporto segnale-rumore.
Dire se il processo $X[n]$ è gaussiano e ricavare analiticamente l'ACF del processo.
Allora, ho scritto le uniche due richieste che mi danno dubbi:
affinché il processo sia gaussiano, le variabili estratte dal processo ...

In sei distinte prove ho raggiunto la massima velocita 27 38 30 37 35 31 calcola la stima corretta della media e varianza e calcolare la probabilita di fare piu di 10 prove affinche la velocita possa essere maggiore di 40.
Non so piu dove sbattere la testa.SOS.Test ipo o formulazione intervallo???attendo rispodte con ansia.

Buonasera a tutti.
Ho questo problema su cui mi sto scervellando da un po' senza grossi risultati..
"Siano date le variabili aleatorie \(\displaystyle X_{1} \), \(\displaystyle X_{2} \) indipendenti e con ugual distribuzione, tali che
\(\displaystyle P\left ( X_{1}=1 \right )=P\left ( X_{1}=-1 \right )=\frac{1}{2} \)
Determinare la densità di massa congiunta di \(\displaystyle \left ( X_{1}, X_{1}+X_{2} \right ) \)
Questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente:
\(\displaystyle ...

Vorrei dimostrare che se una successione di variabili gaussiane \(X_n\sim N(m_n,\sigma_n^2)\) converge in legge a una variabile $X$, allora anche $X$ è gaussiana.
Bene, se sapessi che $m_n\to m$ e $\sigma_n^2\to\sigma^2$, userei il teorema di Paul Lévy e sarei subito a posto, ma nel mio caso penso di dovere dimostrare proprio che questi limiti $m$ e $\sigma^2$ esistono...
Ho a disposizione qualche hint sparso e vediamo se riusciamo ad arrivare ...

Ciao, avrei bisogno di una precisazione sull'utilizzo di alcuni test: che differenza c'è tra il test t e il test di Bonferroni? Cioè, ci sono delle "regole" per capire quale dei due utilizzare (e perchè) ad esempio a seconda del tipo di dati che ho? Lo domando perchè ho notato che in SPSS il test di Bonferroni è messo come post hoc dopo l'ANOVA, mentre il test t no.
Inoltre nella guida di SPSS leggo:" Bonferroni. Usa i test t per eseguire confronti a coppie tra medie di gruppo, ma controlla il ...

Salve, ho un problema con un esercizio:
La produzione di uno stesso tipo di sfere presenta diametri che si discostano dal valore nominale per non più di 20 micron con una probabilità dell'80%. Supponendo che gli scostamenti seguano una legge di distribuzione Normale, calcolare la varianza.
Io ho proceduto in questo modo:
La relazione di standardizzazione di una Gaussiana è $Z= (x-mu)/\sigma$
impongo che sia nullo l'errore sistematico, la media degli errori è=0
--> $pr( x-xr<= 20)=pr[ (x-xr)/\sigma <= 20/\sigma]=0,80$
nella curva ...

Salve, sono nuovo del forum e volevo innanzitutto complimentarmi per questo! Venendo al dunque ho realizzato questo post per avere un aiuto su un esercizio di probabilità sulla variabile aleatoria normale. La traccia è la seguente:
Uno strumento di misura per la profondità di una falda acquifera riporta risultati distribuiti secondo una variabile aleatoria normale di media nulla e scarto tipo pari a 27. Di quanti strumenti di questo tipo (cioè di precisione 27) dobbiamo disporre per avere una ...

salve a tutti vi riporto tre esercizi che non so proprio dove mettere mani, e se qualcuno di voi ne è capace e può illustrarmi come poter approcciare ai suddenti ne sarei ben lieto, dunque:
1° abbiamo 5 misurazioni 2781 2836 2807 2736 2858. con media errori nulla, calcolare la stima corretta della varianza degli errori nell'ipotesi che il valore misurato è noto e pari a 2800.
2° la precipitazione meteorica annuale sul litorale napoletano è mediamente di 850 mm, con scarto tipo di 42; calcola ...