Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bartofra
Ciao a tutti: La seguente tabella mostra la distribuzione delle frequenze per i tempi di durata in ore di 400 valvole per radio prodotte dalla società L & M: Durata # valvole (300, 400] 14 (400, 500] 46 (500, 600] 58 (600, 700] 76 (700, 800] 68 (800, 900] 62 (900, 1000] 48 (1000, 1100] 22 (1100, 1200] 6 Si chiede tra le altre cose di calcolare mediana e ...
1
23 feb 2013, 16:41

retrocomputer
Stavo provando a dimostrare che l'ampiezza dei salti delle traiettorie di un processo di Poisson è sempre 1, utilizzando questa definizione: Si chiama processo di Poisson di parametro $\lambda$ un processo a tempi continui $(N_t)_{t\geq 0}$ con traiettorie continue a destra, tale che $N_0=0$, che abbia incrementi indipendenti e tali che $N_t-N_s$ ha legge di Poisson di parametro $\lambda(t-s)$ per ogni $0\leq s<t$. Come aiuto ho di limitarsi al caso ...
4
31 gen 2013, 12:07

rubber89
aiutooo....ho trovato molte difficoltà...ho trovato un metodo ma è troppo lungo... In un lotto di 25 componenti 10 sono difettosi e 15 sono buoni.Estraendo un campione di 8 componenti(senza rimessa), qual è la probabilità di estrarre 4 componenti buoni in successione?
12
20 feb 2013, 17:43

dentons
"L'incidenza dei gruppi sanguigni è la seguente: Italia Settentrionale: A=40% B=11% 0=44% AB=5% Italia Meridionale: A=41% B=28% 0=19% AB=12% Si esamina un campione di 200 individui italiani, ottenendo i seguenti dati: A=92 B=50 0=36 AB=22 Stabilire se il campione appartiene all'Italia settentrionale o meridionale con affidabilità del 5%." Credo di dover applicare il test di Student per il confronto di campioni ma non riesco a capire in che modo. Potreste darmi una mano?
1
22 feb 2013, 18:08

schoggi
Ciao a tutti, ho un problemino con il seguente esercizio: una scatola contiene 3 biglie gialle e 8 biglie blu. si estraggono contemporaneamente due biglie dall'urna, si annota il loro colore e si rimettono nell'urna. le domande a cui non riesco a dare una risposta sono le seguenti: quante volte al minimo bisogna ripetere l'estrazione per avere una probabilità superiore a 0,99 di ottenere almeno una volta due biglie di colore diverso? si aggiungono x biglie gialle nell'urna. per quale o quali ...
5
19 feb 2013, 18:08

Miciola_88
Ciao a tutti, devo svolgere un esercizio di statistica utilizzando la distribuzione normale, ma ho dei problemi nei calcoli...Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo! L'esercizio è questo: La variabile aleatoria Z ha distribuzione normale standardizzata. Trovare il valore z tale che: P(-z
1
22 feb 2013, 16:46

Taraste
Salve a tutti. Ho diversi problemi con questo esercizio: Siano \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle Y \) due v.a. continue ed indipendenti. La densità di probabilità di \(\displaystyle X \) è: \(\displaystyle f_{X}(t)=\begin{cases} 0& \text{ se } t< 0 \\ a& \text{ se } 0\leqslant t\leqslant b \\ a\cdot [(t-b)/(4)]&\text{ se } t\leqslant 4 \\ 3& \text{ se } t\geqslant 4 \end{cases} \) dove \(\displaystyle a \) e \(\displaystyle b \) sono parametri incogniti. La densità di ...
1
21 feb 2013, 22:09

alf_naples
salve a tutti, sapreste svolgere qsto esercizio di probabilità????? trovare la fy(y) della variabile trasformata Y=u1+U2 (somma di due gaussiane s-indipendenti) HELPME
4
20 feb 2013, 17:58

Taraste
Ciao a tutti Studiando statistica inferenziale, ho trovato degli argomenti che mi sono poco chiari: gli stimatori corretti e consistenti di media e varianza. Concettualmente ho capito di cosa si tratta...ma vorrei qualche esempio numerico di questi stimatori. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie!!
2
21 feb 2013, 15:15

Taraste
Ciao a tutti Stavo svolgendo questo esercizio, quando mi è sorto un dubbio... Si considerino 5 v.a. discrete \(\displaystyle \begin{Bmatrix} Xi \end{Bmatrix}_{i=1}^{5} \) indipendenti e aventi la stessa densità definita da: \(\displaystyle x_{k} \) 0 1 2 3 \(\displaystyle p_{X} \) 0.05 0.2 0.15 0.6 Devo calcolare la probabilità che \(\displaystyle X_{1} \) assuma valore 1 oppure 0. Io avrei fatto ...
1
21 feb 2013, 18:32

Taraste
Salve a tutti. Ieri sfogliando le vecchie prove d'esame mi sono imbattuto in questo esercizio di probabilità. Il problema è che non riesco nemmeno a partire. Qualcuno mi potrebbe dare un aiuto? Grazie, anticipatamente!!
6
19 feb 2013, 18:01

bartofra
Ho il seguente esercizio: Un certo macchinario produce lotti da 100 pezzi ciascuno. I seguenti dati riportano il numero di pezzi difettosi presenti in 25 lotti ispezionati: 1, 5, 3, 1, 3, 2, 2, 1, 2, 5, 3, 0, 1, 4, 3, 7, 1, 3, 1, 7, 2, 1, 2, 4, 8 Si costruiscano la tabella di distribuzione di frequenza, il relativo istogramma, e il boxplot. La variabile di interesse è il numero di pezzi difettosi nel lotto, ed è una variabile quantitativa discreta. Il testo riporta una traccia per lo ...
4
20 feb 2013, 21:09

Blackorgasm
Dato un processo tempo discreto $X[n]=A+W[n]$, dove $A$ v.a. uniformemente distribuita tra -1 e 1 e $W[n]$ è un processo Gaussiano bianco con potenza $sigma_w^2$, si indica con $SNR=(E{A^2})/sigma_w^2$ il rapporto segnale-rumore. Dire se il processo $X[n]$ è gaussiano e ricavare analiticamente l'ACF del processo. Allora, ho scritto le uniche due richieste che mi danno dubbi: affinché il processo sia gaussiano, le variabili estratte dal processo ...
2
30 gen 2013, 19:37

aleul17
In sei distinte prove ho raggiunto la massima velocita 27 38 30 37 35 31 calcola la stima corretta della media e varianza e calcolare la probabilita di fare piu di 10 prove affinche la velocita possa essere maggiore di 40. Non so piu dove sbattere la testa.SOS.Test ipo o formulazione intervallo???attendo rispodte con ansia.
1
19 feb 2013, 23:01

Stenobar
Buonasera a tutti. Ho questo problema su cui mi sto scervellando da un po' senza grossi risultati.. "Siano date le variabili aleatorie \(\displaystyle X_{1} \), \(\displaystyle X_{2} \) indipendenti e con ugual distribuzione, tali che \(\displaystyle P\left ( X_{1}=1 \right )=P\left ( X_{1}=-1 \right )=\frac{1}{2} \) Determinare la densità di massa congiunta di \(\displaystyle \left ( X_{1}, X_{1}+X_{2} \right ) \) Questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente: \(\displaystyle ...
1
19 feb 2013, 17:44

retrocomputer
Vorrei dimostrare che se una successione di variabili gaussiane \(X_n\sim N(m_n,\sigma_n^2)\) converge in legge a una variabile $X$, allora anche $X$ è gaussiana. Bene, se sapessi che $m_n\to m$ e $\sigma_n^2\to\sigma^2$, userei il teorema di Paul Lévy e sarei subito a posto, ma nel mio caso penso di dovere dimostrare proprio che questi limiti $m$ e $\sigma^2$ esistono... Ho a disposizione qualche hint sparso e vediamo se riusciamo ad arrivare ...
9
29 nov 2012, 13:22

triki1
Ciao, avrei bisogno di una precisazione sull'utilizzo di alcuni test: che differenza c'è tra il test t e il test di Bonferroni? Cioè, ci sono delle "regole" per capire quale dei due utilizzare (e perchè) ad esempio a seconda del tipo di dati che ho? Lo domando perchè ho notato che in SPSS il test di Bonferroni è messo come post hoc dopo l'ANOVA, mentre il test t no. Inoltre nella guida di SPSS leggo:" Bonferroni. Usa i test t per eseguire confronti a coppie tra medie di gruppo, ma controlla il ...
0
19 feb 2013, 15:09

ProbStat
Salve, ho un problema con un esercizio: La produzione di uno stesso tipo di sfere presenta diametri che si discostano dal valore nominale per non più di 20 micron con una probabilità dell'80%. Supponendo che gli scostamenti seguano una legge di distribuzione Normale, calcolare la varianza. Io ho proceduto in questo modo: La relazione di standardizzazione di una Gaussiana è $Z= (x-mu)/\sigma$ impongo che sia nullo l'errore sistematico, la media degli errori è=0 --> $pr( x-xr<= 20)=pr[ (x-xr)/\sigma <= 20/\sigma]=0,80$ nella curva ...
1
17 feb 2013, 13:19

lorenzorusso07
Salve, sono nuovo del forum e volevo innanzitutto complimentarmi per questo! Venendo al dunque ho realizzato questo post per avere un aiuto su un esercizio di probabilità sulla variabile aleatoria normale. La traccia è la seguente: Uno strumento di misura per la profondità di una falda acquifera riporta risultati distribuiti secondo una variabile aleatoria normale di media nulla e scarto tipo pari a 27. Di quanti strumenti di questo tipo (cioè di precisione 27) dobbiamo disporre per avere una ...
3
15 feb 2013, 09:07

19fiore89
salve a tutti vi riporto tre esercizi che non so proprio dove mettere mani, e se qualcuno di voi ne è capace e può illustrarmi come poter approcciare ai suddenti ne sarei ben lieto, dunque: 1° abbiamo 5 misurazioni 2781 2836 2807 2736 2858. con media errori nulla, calcolare la stima corretta della varianza degli errori nell'ipotesi che il valore misurato è noto e pari a 2800. 2° la precipitazione meteorica annuale sul litorale napoletano è mediamente di 850 mm, con scarto tipo di 42; calcola ...
2
15 feb 2013, 15:14