Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dinocrodino1
se S = X1 + X2 con X1 e X2 identicamente distributie allora posso scrivere X1 = X2 = X S = 2X ? più in generale, due v.a con funzione di distribuzione identica sono uguali? spero di non aver detto cose ridicole
1
3 mag 2013, 17:39

ValeVa2
ciao, sono nuova qui e non molto esperta di questo forum come potete capire ho qualche difficoltà con il calcolo probabilità, il mio esercizio dice: Date 20 persone qual'è la probabilità che tra i 12 mesi dell'anno ce ne siano 4 contenenti 2 compleanni e 4 contenenti 3 compleanni? non so proprio come iniziare!! in un altro esercizio son riuscita a determinare la probabilità che 12 persone compiano gia anni in 12 mesi diversi cioè: $(12!)/12^12$ . spero sia giusto questo ultimo ...
3
2 mag 2013, 09:57

davidinho92
Mi sto esercitando con vari esercizi ma uno che a prima vista mi è sembrato semplicissimo mi ha bloccato Si lanciano 3 dadi. Calcolare la probabilità di avere: a) tre numeri dispari; b) due numeri pari e uno dispari; c) tre numeri la cui somma sia 5; d) almeno due 1. Ora il punto "a" sono riuscito a risolverlo ma credo di averlo svolto nel modo non corretto, questo è il ragionamento che ho fatto: il numero totale di casi possibili è $6^3$ dato che ogni dado ...
6
30 apr 2013, 11:33

fabiohighstyle
Salve a tutti, volevo chiedere come posso applicare il teorema di Bayes per determinare la probabilità di uscita di A, B e C sapendo che: A ha una stima potenziale di uscita del 49% B ha una stima potenziale di uscita del 31 % C ha una stima potenziale di uscita del 30% a seguito di aggiustamenti sulle stime, gli estimatori hanno apportato 82 variazioni, di queste 82 variazioni il 24% ha abbassato la stima di A, il 39% quella di B e il 37% quella di C....determinando una stima finale ...
7
26 apr 2013, 14:30

matematico91
domanda facile. lancio due dadi (in modo indipendente) sia X la media del risultato dei due lanci devo calcolare la probabilità che X
3
26 apr 2013, 17:33

ciccio841
Salve, ho una serie di curve polinomiali che sono il risultato di una regressione lineare di dati misurati sperimentalmente. Vorrei sapere quale test statistico utilizzare per capire quali curve sono simili così da poter mediare i valori ottenuti singolarmente. Grazie
3
10 apr 2013, 14:14

Lorin1
Allora, come da titolo cerco conferma sull'impostazione di questo esercizo. Testo: Quattro biglie vengono estratte senza rimessa da una scatola contenente 3 palline bianche, 4 rosse, 3 verdi. Qual è la probabilità che le prime due biglie estratte siano state bianca e rossa, se la terza e la quarta sono state rossa e verde? Svolgimento; Consideriamo una stringa di lunghezza quattro in cui negli ultimi due posti mettiamo in ordine la biglia rossa e quella verde (questa è la mia informazione), ...
17
26 apr 2013, 11:33

Lorin1
Dato che nel topic http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=34&t=114629&p=754548#p754548 c'è una discussione aperta su un esercizio e non volendo accavallare le cose ho preferito aprire quest'altro topic per chiedere conferma o smentita sullo svolgimento di questo esercizio, che vede, secondo il mio punto di vista, l'utilizzo del famoso Teorema di Bayes. Problema: A Pasqua un padre prepara tre cestini contenenti uova colorate, e li nasconde in tre punti diversi della casa, perchè la figlioletta li trovi. Nel primo cestino, ci sono due uova ...
4
24 apr 2013, 22:22

menteContorta
Chi riesce a darmi una mano? Si supponga di lanciare ripetutamente un dado con probabilità che esca un numero pari uguale ad 1/4 e probabilità che esca una numero dispari uguale a 1/12. Si supponga di sommare i risultati. 1)Al primo lancio esce 3 calcolare la probabilità che la somma dei primi 5 risultati sia divisibile per 4 2)calcolare la probabilità a regime che la somma dei risultati sia divisibile per 4 3)calcolare la probabilità che nel corso dei primi 5 lanci la somma dei risultati ...
2
26 apr 2013, 17:26

matemalu
Due giocatori di tiro al piattello sparano allo stesso bersaglio. Si sa che il primo concorrente spara in media 9 colpi, durante lo stesso tempo in cui il secondo ne spara 10: La precisione dei due giocatori non e la stessa: su 10 colpi sparati dal primo concorrente, 8 colpiscono il bersaglio, su altrettanti sparati dal secondo giocatore solo 7 colpiscono il bersaglio. Durante il gioco, il bersaglio e stato colpito da un proiettile, ma non si sa chi abbia sparato. Qual e la probabilita che ...
3
26 apr 2013, 16:48

matematico91
salve, ho un esercizio che recita più o meno così: un' urna contiene 3 palline bianche e 2 rosse..estraggo una pallina a caso,guardo il suo colore,la rimetto nell'urna e ci aggiungo un'altra pallina dello stesso colore. devo calcolare la probabilità di aver estratto una pallina rossa alla prima estrazione dato che nella seconda estrazione è uscita una pallina rossa. io l'ho pensata così: facciamo finta che faccia n estrazioni con n molto grande, se in tutte le n estrazioni mi esce una pallina ...
3
26 apr 2013, 15:03

rattlesnake200591
ragazzi potreste darmi un input su questo esercizio ? ho cominciato da poco ad approcciarmi alla probabilità e devo ancora capire come muovermi nelle varie situazioni L'esercizio è questo E' data un'urna che contiene 15 palline, 8 bianche e 7 nere, di eguale dimensione. Viene lanciato un dado non truccato. Se il risultato del lancio è 1,2, o 3 si estraggono dall'urna, contemporaneamente, un numero di palline doppio del risultato del lancio. Se il risultato del lancio è 4,5 o 6 si estraggono ...
4
24 apr 2013, 18:49

Dino 921
Salve, nell'esempio sottoriportato si utilizzano come valori assunti dalla variabile aleatoria i SIMBOLI $1$ e $0$, per poi trattare tali simboli come entità numeriche (il prodotto per $0$ si annulla ad esempio). Ma non erano solo dei simboli? Ringrazio chiunque voglia aiutarmi. Ecco l'esempio:
3
24 apr 2013, 13:55

emailyou
Ragazzi mi sto avvicinando a studiare i processi stocastici e di rinnovo. In particolare sto studiando il processo di poisson quello che non mi è chiaro è in cosa consiste la ripartizione secondo poisson e che differenza c'è per esempio con la ripartizione binomiale o la ripartizione geometrica. Vi ringrazio in anticipo
18
22 apr 2013, 18:18

kantech
Ciao a tutti, sono nuovo di qui. Vi chiedo gentilmente un aiuto: devo passare l'esame di statistica ma sfortunatamente non riesco a portare a termine gli esercizi. Ad esempio questo: Da un collettivo di 8 individui è stat rilevata la seguente distrubuzione unitaria multipla relativa ai caratteri peso in Kg; voto all'esame di statitistica e sesso: N° peso voto sesso 1 50 18 f 2 62 30 m 3 67 27 m 4 79 25 f 5 79 19 m 6 71 21 ...
3
23 apr 2013, 12:12

il_first_il
Non è che gentilmente mi potreste spiegare lo svolgimento per la soluzione di questo esercizio: Tre macchine A,B,C producono rispettivamente il 45% il 35% ed il 20% dei bulloni prodotti da una certa fabbrica.sul totale dei bulloni prodotti da ciascuna delle tre macchine risultano difettosi rispettivamente il 2% il 5% e il 6% dei bulloni. scelto a caso un bullone,viene trovato difettoso. Qual'è la probabilità che questo sia stato prodotto dalla macchina A?
6
22 apr 2013, 17:55

process11
il numero di segnali emessi da una sorgente in un certo intervallo di tempo è una v.a $N$ con distribuzione di poisson con parametro $lambda$. i segnali emessi arrivano ad un contatore , indipendentemente tra loro e dalla v.a $N$, con probabilità p. calcolare la distribuzione della variabile ausiliaria $Y$: numero di segnali che arrivano al contatore. io in problemi di questi tipo non riesco a capire come bisogna ragionare, vi ringrazio se ...
4
5 apr 2013, 16:46

VeTe1
Salve a tutti, mi sono appena iscritta ed è la prima volta che scrivo nel forum. Mi rivolgo a voi in quanto dovrei fare l’ analisi statistica dei dati ottenuti da un disegno sperimentale ma, purtroppo, nonostante il tempo passato a leggere testi ed articoli di statistica non sono riuscita a venire a capo del mio problema (le mie conoscenze di statistica sono molto elementari purtroppo). Vi chiedo gentilmente se potete indirizzarmi verso la retta via... Lo studio in causa ha come obiettivo ...
0
22 apr 2013, 10:03

MaxwellD
Buon pomeriggio a tutti Ho un esercizio in cui mi si richiede quant'è probabile che non ci sia nessun incidente in 50 siti in 100 anni. L'evento ha un tempo di attesa medio di 20000 anni. E' correto procedere inquadrando il fenomeno come un fenomeno di conteggio in cui la densità di probabilità è \(\displaystyle e^{T/t}/t \) dove \(\displaystyle T \) è la variabile continua e \(\displaystyle t \) il tempo di attesa medio? A questo punto integrerei fra 0 e 100 e moltiplico per 50, il numero ...
1
21 apr 2013, 17:57

saladhame
Buongiorno a tutti voi. Come da titolo sono un fisioterapista ed ho deciso di cimentarmi in studi sperimentali in merito a nuovi trattamenti. il problema grosso che ho riscontrato è questo maledetto errore p. Cioè per avere una validità scientifica i miei studi devono avere una p inferiore allo 0.05%. Solo che io questa p non riesco a calcolarla! ho provato anche con tutorial a prova di scemo ma evidentemente vado oltre lo scemo.. Chi mi può aiutare?
4
6 apr 2013, 16:52