Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giozh
Esiste un pdf che raccoglie l'equivalenza tra le varie distribuzioni?
3
7 gen 2013, 12:18

Sorriso91
Ciao a tutti ragazzi! Mamma mia quanto tempo è che non tornavo su questo forum!! Vi chiedo scusa ma ho avuto dei problemi con l'inuversità ed è andato tutto in secondo piano! Comunque arrivo al sodo. Sto preparando l'esame di statistica ed ho il seguente esercizio: "La variabile casuale X è caratterizzata dalla seguente distribuzione di probabilità: $p(x;\pi)=\pi(1-\pi)^x$ tenendo conto della seguente realizzazione campionaria: $ 0; 0; 3; 2; 1$, determinare la stma di massima verosimiglianza del ...
2
9 gen 2013, 14:44

retrocomputer
Ho appena riveduto e corretto un breve testo che ho scritto un paio di mesi fa sulla misura $\mu$ che conta i punti, cioè quella misura che dà il numero degli elementi di un insieme se questo numero è finito, altrimenti dà $\infty$. Lo scopo principale è quello di fornire un controesempio del teorema di Radon-Nikodym e di caratterizzare le misure aventi densità rispetto a $\mu$. Vorrei che questo scritto fosse chiaro e soprattutto giusto Ho messo il tutto in ...
5
4 gen 2013, 12:27

Sevedodo
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un grande favore. Sono alle prese con un esercizio che mi sembra banale eppure non riesco a raccapezzarmici. Sono in grado di fare cose ben più complesse eppure questo non lo capisco! Siano X e Y due variabili casuali indipendenti con distribuzione X ~ Binomiale (2,θ) e Y ~ Binomiale (1,λ). Determinare la funzione di massa di probabilità (X,Y) e poi ricavare la funzione di massa di probabilità di Z = X+Y Il testo suggerisce di scrivere le funzioni in forma ...
1
6 gen 2013, 20:03

gianluca700
Siano X e Y due variabili rilevate congiuntamente su n=20 individui, aventi la stessa media pari a 8, lo stesso coefficiente di variazione (CV) pari a 0,4 e M(XY)=60. Si determini: La devianza residua di Y dalla retta di regressione ragazzi mi date una mano??? mi sono calcolato la retta di regressione che è pari a $Y=11,12-0,39x$ e so che la devianza residua è pari a $∑(yi-Yi)^(2)$ ovvero $∑(yi-B0-B1x)^(2)$ ma comme faccio a trovare i singoli valori di ciascuna $yi$ e ...
3
3 dic 2012, 11:39

giulia990
salve a tutti sono nuova di questo forum.. qualcuno puo darmi una mano in questo esercizio? grazie in anticipo siano x e y due variabili rilevate congiuntamente su n=20 individui aventi stessa media=8 stesso Coefficiente di variazione=0,4 e M(xy)=60 a) trovare la retta di regressione b) dev residua della retta di regressione c)coefficiente di correlazione tra x e y il primo punto lo risolto mi viene Y=11,125-0,3906x è il secondo punto che non riesco a capire come fare
2
2 gen 2013, 19:34

wedtaur
Ciao a tutti, provo a postare questo esercizio, magari qualcuno riesce a darmi una mano. $n$ palline, ciascuna con un peso $p_i$, sono lanciate in $m$ buche. Ogni buca è scelta con probabilità uniforme. Dimostrare o confutare che il valore atteso del massimo carico di ogni buca è $1/m*\sum_{j=1}^n p_j$, dove per carico si intente la somma dei pesi delle palline capitate in una buca. Ora, sono riuscito a modellare il problema sul carico medio di ogni buca, e ...
2
4 gen 2013, 12:35

Jengis11
Ciao ragazzi, ho cercato sul web e sul testo del docente senza risultati, quindi chiedo a voi: Innanzi tutto, apparte che c'entrano 2 V.A. non ho capito cosa sia, ne che legame ha con la densità congiunta.. per quanto riguarda la parte pratica, gli esercizi con una V.A non mi danno problemi, ma in uno come questo non so che fare: Le variabili aleatorie X e Y con distribuzione congiunta data da $f(x,y)= 2exp(-x-y)$ nel triangolo infinito $0<x_1<x_2$, $0<x_2<+infty$ e ...
6
3 gen 2013, 12:20

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti! Io ho questo processo aleatorio \(\displaystyle x(t)=\sum Arect(\frac{t-4kT-\phi}{4T}) \) dove \(\displaystyle A \) è l'ampiezza casuale. Le ampiezze casuali assumono solo i valori -3,-1,3,1 e sono variabili indipendenti caratterizzate dalle seguenti probabilità: \(\displaystyle P(-3)=0,2; P(-1)=0.3; P(3)=0.3; P(1)=0.2 \). \(\displaystyle \Phi \) è il ritardo del segnale rispetto all'origine ed è una variabile aleatoria indipendente da \(\displaystyle A \), con densità di ...
1
3 gen 2013, 19:22

geki1
Nel corso di una malattia infettiva possono risultare positivi tre test diagnostici. Il test A è positivo nel 50% dei casi, il test B nel 70% dei casi ed il test C nell’80% dei casi. Supponendo che le positività dei test siano eventi indipendenti, si valuti la probabilità che durante la malattia sia positivo: 1. almeno un test; 2. solo il test A. allora per il primo ho fatto P(AUBUC) ricordando di togliere le varie intersezioni e mi è venuto 69%. E' giusto così? per il secondo mi era venuto ...
1
4 gen 2013, 14:36

Jengis11
sarà facile ma non ne vengo a capo.. un'urna contiene 3 palline Bianche e 2 palline Rosse, un'altra ne contiene 1 Bianca e 6 Rosse.. Se pesco una pallina dalla prima urna e un'altra dalla seconda, e da queste due ne pesco una, qual'è la probabilità che la pallina che ho in mano sia Bianca?
2
3 gen 2013, 19:10

matitti
Due variabili aleatorie $X $e$ Y$ sono distribuite in maniera uniforme nel triangolo di vertici $(0, 0)$, $(0, 1)$ e $(1, 0)$. Determinare: 1-la densità di probabilità congiunta $p(x, y)$; 2-le densità di prob. marginali $ p_X (x) $ e $p_Y (y)$ e condizionate $p_{X|Y} (x|y)$ e $p_{Y|X} (y|x)$; 3- i valori medi $E[X]$, $E[Y ]$ e la matrice delle covarianze 4-Cosa si può concludere ...
2
17 nov 2012, 14:07

Jengis11
ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio: mi si chiede la probabilità che lanciando 4 dada contemporaneamente escano 2 volte 4 e 2 volte 6.. Ma per l'indipendenza stocastica la probabilità non dovrebbe essere semplicemente $p(x)= 1/(6)^4$ ??
6
3 gen 2013, 12:05

Sk_Anonymous
Adotto il libro di Sandro Bellini "Teoria dei fenomeni aleatori", a pag. 87 è spiegata la disuguaglianza di Markov Per una variabile casuale X non negativa e per ogni a \(\displaystyle >0 \) vale che \(\displaystyle P(X \ge a) = \int\limits_a^{+\infty} f(x) \text{d} x \le \dfrac{1}{a} \int\limits_a^{+\infty} x \, f(x) \, \text{d} x \) mi potete spiegare l'ultimo passagio? Perchè moltiplicando per x all'interno dell'integrale e dividendo per a quella quantità dovrebbe ...
5
29 dic 2012, 16:54

toni00c
ciao ho un esercizio che non riesco a risolvere senza l'uso delle combinazioni ; una scatola contiene 15 lampadine di cui 5 difettose , qual è la probabilità che prendendo a caso 3 lampadine a) nessuna sia difettosa b) esattamente una sia difettosa a) (10 * 9 * 8 )/(15 * 14 *13) metodo1 . (10 3) / (15 3) con le combinazioni b) (5 * ( 10 2 )) / (15 3 ) con le combinazioni . a questo punto vi chiedo se esiste un modo per risolverlo simile al metodo 1 del punto a io pensavo a (5 ...
2
1 gen 2013, 10:35

process11
In un’urna ci sono $r$ palline bianche ed $s$ palline nere. In n estrazioni, con reimbussolamento, sia $E_j$ l’evento che la pallina estratta alla $j$-esima estrazione è bianca; sia $F_k$ l’evento che siano state estratte esattamente k palline bianche. Mostrare che $P(E_j | F_k) = k/n$ potrebbe essere una applicazione del teorema di bayes? $P(E_j | F_k)=(P( F_k|E_j )P(E_j))/(P(F_k))$ ora dovrebbe essere $P(E_j)=r/(r+s)$ come si calcola ...
1
31 dic 2012, 13:49

fede.unive
Salve a tutti, non so se si più corretto postare questa domanda qui ovvero nella sezione analisi. Qualora i moderatori lo ritengano opportuno, pregherei di spostare l'argomento. Il problema è il seguente. Ho una variabile aleatoria $L(\vec u)$ così definita $L(\vec u)=\sum_{i=1}^\n\ u_i * L_i$ $\vec u = (u_1, u_2, ..., u_n)$ dove ${L_i}_{i=1}^n$ è una successione di variabili aleatorie "perdita dell'i-esimo portafoglio" e $u_i$ è una variabile deterministica "quota di ricchezza investita nel medesimo ...
1
31 dic 2012, 18:48

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti! Esiste un programma per il calcolo dell'integrale di coda della Gaussiana di varianza unitaria? O in alternativa, come si leggono le tavole? http://www.roma1.infn.it/people/bini/tabellegauss.pdf Es se io ho \(\displaystyle Q(1.49) \) quanto vale?
3
29 dic 2012, 12:50

toni00c
ciao qualcuno ha affrontato questo esercizio del libro di Ross ? ho 2 cassettettiere , ognuna ha 2 cassetti ; la prima cassettiera ha 2 monete d'argento ,una per ogni cassetto e l'altra una d'argento e una d'oro. se scelto a caso un cassetto estraggo una moneta d'argento qual è la probabilità che aperto l'altro cassetto della stessa cassettiera trovi una moneta d argento ? come impostare l'esercizio ? qual è lo spazio degli esiti ?
3
28 dic 2012, 13:04

Fra19881
Ciao a tutti... Ho il seguente dubbio: se ho una PDF simmetrica quindi pari posso dire che le variabili $ X$ e $-X$ hanno la solita Pdf ??
3
28 dic 2012, 16:19