Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Federichina1
Ciao ragazzi, sto cercando di capir come risolvere questo problema non riesco a sbrogliarlo: Si consideri il seguente gioco. Da un sacchetto contenente tre monete, di cui due regolari e una contrassegnata con il simbolo testa su entrambe le facce, ne viene estratta una e lanciata due volte. Nel caso esca testa in almeno uno dei due lanci il giocatore perde 27 euro, in caso contrario vince 189 euro. Quanto valgono le probabilità che al primo e poi al secondo lancio escano rispettivamente testa ...
4
29 mar 2014, 18:13

bjunior
Ciao a tutti cercando un pò sul web ho trovato opinioni contrastanti sull'avere un poker servito in 5 carte prese da un mazzo di 52.Ho trovato due opzioni: la prima è $P(Poker)=((13),(2))\frac{((4),(4))((4),(1))}{((52),(5))}$ dove $((13),(2))$ sono le combinazioni di due carte tra i 13 valori disponibili mentre l'altra opzione è $P(Poker)=13\frac{((4),(4))((48),(1))}{((52),(5))}$ dove si usa la distribuzione ipergeometrica... a me sembrano entrambe valide ma se le comparo risulta che l'una è la metà dell'altra... qual è quella giusta e come mai?? Grazie in ...
3
28 mar 2014, 12:45

circe123
Ciao, avrei un problema nella risoluzione di questo quesito: " Ho 16 palline: 3 blu, 4 verdi, 9 rosse e 3 urne. Ogni pallina viene inserita in una delle 3 urne casualmente. Qual è la probabilità che ciascuna delle 3 urne contenga esattamente 3 palline rosse?" Io avevo provato a farlo con il calcolo combinatorio, ma non ero arrivato a niente di sensato... stavo pensando ad utilizzare una variabile aleatoria binomiale, ma la probabilità mi veniva troppo alta... Grazie per l'aiuto!
23
29 mar 2014, 11:59

JackMate
Il reparto di cardiologia di un piccolo ospedale che serve un comprensorio di circa 10000 persone ha 4 posti letto. Ogni venerd`ı sera tutti i pazienti della cardiologia vengono trasferiti ad altro reparto per consentire l’ingresso delle urgenze durante il fine settimana. In media ogni giorno il pronto soccorso dell’ospedale accetta 2 pazienti con infarto miocardico acuto. Calcolare la probabilit`a che durante il fine settimana (sabato e domenica) qualche infartuato accettato al pronto soccorso ...
4
29 mar 2014, 18:45

canta941
Dall'urna contenente 5 bianche e 14 nere si estraggono una per volta senza reinserimento tutte le palline dell'urna. sapendo che la terza vianca si è presentata alla sesta estrazione si calcoli: a)dominio e funzione di probabilità della variabile aleatoria Y2 che fornisce la posizione della seconda bianca; b)dominio e funzione di probabilità della variabile aleatoria Y5 che fornisce la posizione della quinta bianca; c)dominio e funzione di probabilità congiunti del vettore aleatorio (Y2,Y5). ...
2
30 mar 2014, 18:01

Buzzonchio
salve mi è stato posto questo problema a cui però non riesco a trovare una soluzione: nella figura qui sotto è rappresentato il grafo dei collegamenti di una piccola rete di calcolatori. tutti gli archi hanno probabilità di essere funzionanti, con 0
1
29 mar 2014, 18:17

JackMate
Un’urna contiene a palline Rosse e b palline Nere, una seconda urna contiene c palline Rosse e d palline Nere. Scelgo una pallina a caso dalla prima urna ed una dalla seconda urna. Scelgo poi una pallina a caso tra le due che ho pescato. Qual `e la probabilit`a che la pallina risultante sia Rossa? Grazie !
2
29 mar 2014, 18:44

Sk_Anonymous
Ciao a tutti potete darmi delle dritte per questo esercizio? Ci sono 20 palline, 6 nere, 9 grigie e 5 bianche, e vengono messe casualmente in 3 urne. Qual è la probabilità che nessuna urna rimanga vuota? E che ognuna contenga 2 nere? Al primo quesito non saprei di preciso come rispondere, però mi è venuto in mente di fare cosi: La probabilità che due urne rimangono vuote quindi che una qualsiasi sia completamente piena penso sia: $ P = 3 * [1/(20C6) * 1/(20C9) * 1/(20C5)] = 3 * (1 / 38760)(1 / 167960)(1 / 15504) = 1 / 33644349772800 $ La probabilità che nessuna rimanga vuota, ossia ...
1
29 mar 2014, 15:13

Davide932
In una città vivono 100000 persone, e l'hotel della città, in cui ci vanno solo abitanti della stessa, ha 5 posti. Ogni venerdì sera l'hotel viene liberato. In media, ogni giorno arrivano all'hotel 2 persone. Qual è la probabilità che fra sabato e domenica qualcuno possa trovare l'hotel occupato?
2
29 mar 2014, 10:42

circe123
Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere: Sia X una variabile aleatoria geometrica di probabilità p, $X ~ G(p))$. Si consideri la funzione $Y=[(X-1)/3]+1$, Si calcoli la densità discreta di Y e il valore atteso di Y. Qualcuno potrebbe darmi una mano? grazie mille!
3
29 mar 2014, 12:59

niandra82
Espongo il mio problema: Consideriamo un vettore di due componenti $\mathbf{x}=(x_1, x_2)$ distribuita come una normale bivariata con vettore di medie $\mu$ e matrice di covarianza $\Sigma$. Voglio trovare la densità della variabile aleatori $||\mathbf{x}|| \mathbf{x}$. La nuova variabile non è altro che le coordinate cartesiane di un punto sulla circonferenza di raggio unitario. Io sono in grado di fare una trasformazione tra variabili aleatorie quando c'è una relazione 1 a 1, cose non ...
7
26 mar 2014, 13:33

Menitti
Salve, volevo chiedere un aiuto nella comprensione dell'esercizio seguente. dato \(\displaystyle \Omega \) = { 1,2,3....29} uno spazio di probabilità elementare devo individuare: a) una coppia di eventi \(\displaystyle A \subset \Omega \) e \(\displaystyle B \subset \Omega \) tali che A e B sono indipendenti. b) tutte le coppie di eventi \(\displaystyle A \subset \Omega \) e \(\displaystyle B \subset \Omega \) tali che A e B sono indipendenti. Devo inoltre motivare le risposte per ...
1
26 mar 2014, 23:59

Evo1000
Vi scrivo perché è da sue settimane che cerco di risolvere un problema senza successo. Il problema è questo: voglio ottenere con probabilità 0,9 un insieme di 100 combinazioni univoche di nomi e cognomi. Il quesito è: determinare il numero di elementi dell'insieme nomi e il numero di elementi dell'insieme cognomi che combinati tra loro formano 100 nomi "completi" (n+c) univoci con P=0,9. Ho pensato alla binomiale e al rapporto di combinazioni (come se fossero persone con lo stesso compleanno) ...
9
25 mar 2014, 13:42

manu1871
Ciao a tutti questo è l'es. il 60 per cento degli studenti di una scuola non indossano nè un anello nè una collana il 20 per cento porta un anello e il 30% una collana.Se scegliamo uno studente a caso, qual è la probabilità che indossi: (a) un anello o una collana (b) un anello e una collana Il punto a l'ho risolto facendo il complementare degli studenti che non indossano nè anello nè collana quindi 1-0,6 = 0,4 Il punto b dovrebbe essere P(A intersezione B) dove A sono quelli che indossano la ...
9
23 mar 2014, 12:42

AABB1
CIAO A TUTTI, MI AIUTATE A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA? 3 sacchetti contenenti ciascuno hanno n palline numerate: 1, 2, 3, ..., n . Vengono estratte a caso dal primo sacchetto x palline, da secondo y palline e dal terzo z palline. Trovare la probabilità che x + y = z. grazie.
2
23 mar 2014, 09:05

metrixo
Un saluto a tutti, quale è la differenza concettuale tra un modello statistico di un fenomeno e un modello fisico dello stesso? A mio avviso, un modello statistico rappresenta una o più misure di un fenomeno (modelli lineari e non) con il quale è possibile effettuare le analisi ANOVA e di Regressione (auto e non), verificare ipotesi e stimare parametri. Mentre per un modello fisico ho più difficoltà, conosco la fisica di base, ma la differenza tra i due tipi di modelli (sempre che ci sia) mi ...
2
21 mar 2014, 18:47

giogiomogio
Salve quest oggi abbiamo visto un problema sulla roulette russa: Ci sono 2 persone che giocano a questo gioco. La pistola contiene 2 colpi adiacenti su un totale di 6, quindi abbiamo 2 colpi e 4 buchi liberi. Il primo giocatore spara e non succede nulla, ora tocca al secondo. La domanda é: cosa gli conviene fare al secondo giocatore per avere la minor possibilità di beccare il colpo e quindi morire? Sparare o ruotare il contenitore dei colpi? Io l ho pensata così: se ruota avrà una ...
3
20 mar 2014, 21:21

anyram
Salve, sono nuova del forum quindi spero di non infrangere nessuna regola con questo post! Vorrei mostrarvi un esercizio che è uscito ad un compito scritto di un esame di probabilità e statistica a ingegneria; Vi scrivo anche come ho provato a ragionare sulla prima parte dell'esercizio ma spero che qualcuno possa darmi qualche dritta in più/più certa (dato che molto probabilmente mi verrà chiesto di risolverlo all'orale non avendolo fatto allo scritto): Formulare media e varianza della ...
2
22 mar 2014, 09:19

fafnir39
Sia $ X={1,2,3,...,1000} $ . Trova il numero di sottoinsiemi di 2 elementi $ {a,b} $ di $ X $ tali che il prodotto $ a \cdot b $ è divisibile per 5. Il mio tentativo: $ a \cdot b $ è divisibile per 5 se almeno uno tra $ a $ e $ b $ è divisibile per 5. Calcolo quanti numeri sono divisibili per 5 (da 1 a 1000) : 201 . Rimangono 799 numeri (quelli non divisibili per 5). Quindi il numero cercato è: 799 $ \cdot $ 201 (num. di sottoinsiemi ...
2
21 mar 2014, 15:01

m.fumagalli68
E' un problema preso dal testo di Ross, probabilità e statistica per l'ingegneria Testo: Ho chiesto ad un vicino di innaffiare una pianta delicata mentre sono in vacanza. Penso che senza acqua la piantina muoia con probabilità pari a 0.8, mentre se innaffiata questa probabilità scende a 0.15. La fiducia che il vicino si ricordi di innaffiarla è pari al 90%. a) qual'è la probabilità che al mio ritorno la piantina sia ancora viva? b)se fosse morta, qual è la probabilità che il vicino si sia ...
3
21 mar 2014, 15:32