Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matitti
Si lancia un dado truccato (Prob pari = $1/6+x$ Prob dispari =$1/6−x$ ) e successivamente una moneta equa un numero di volte pari all'uscita del dado. Si consideri la v.a. Z “numero di teste”. Si trovino -i possibili valori assunti da Z e le rispettive probabilità; -il valor medio e la varianza di Z; -la probabilità che $2 ≤ Z ≤ 4$. mi sapreste spiegare come si fa?
6
18 mag 2013, 16:02

ruosco
Ho tre tipi di eventi e conosco la probabilità con cui accadono. So anche da quanti turni un evento non accade. Voglio sapere quale evento sarà più probabile al prossimo colpo. Esempio Pioggia Prob (0,2), Sole Prob (0.5), Nuvoloso Prob (0,3). So anche che Non piove da 5 giorni, non è nuvoloso da 2 e che oggi c'è il sole. Qual'è tempo sarà più probabile domani? Avevo pensato Per esempio per la pioggia PrPioggia+ (1-1/giornidaquantomanca)*Prpioggia= Probabilità Finale $0,2+ (1-1/5)*0,2$= ...
1
21 mag 2013, 21:09

Salerno91
Salve sto facendo confusione nel capire la differenza tra stima e stimatore: Stima è funzione del campione Stimatore al variare del campione la stima descrive un v.c campionaria Mi potete migliorare a spiegare le definizioni grazie
3
4 mag 2013, 16:10

Salerno91
Si dimostra che $\sum_{i=1}^N (x i -a)^2$ ha un unico minimo nel punto a=$\sum_{i=1}^N x /n$ HO derivato rispetto ad (a) 2$\sum_{i=1}^N (x i -a)$ ho diviso per 2 $\sum_{i=1}^N (x i -a)$ Ho portato a sinistra a=$\sum_{i=1}^N (x i)$ nota: X=x i ma deve uscire a=$\sum_{i=1}^N x /n$ si cercano aiuti
4
23 mag 2013, 21:25

morgano2011
Devo fare l'esame di calcolo delle probabilità e mi sono imbattuto in alcuni esercizi che ho difficoltà nel risolvere...mi date una mano? La velocità di una particella di massa 2 ha distribuzione normale standard; la d.s. dell'energia cinetica vale? a) 1.44 b) 1.41 c) 1.43 d) 1.45 * l'energia cinetica è $K = 1/2 mv^2$ se la particella ha distribuzione normale standard che valore si deve attribuire alla velocità in modo tale che possa calcolare l'energia cinetica?
4
23 mag 2013, 09:48

Ariz93
Salve a tutti! Volevo saperne un po' di più su questo principio, sarò più preciso nell'effettuare la domanda: In generale la verosimiglianza come differisce dalla probabilità?? Solo a causa del fatto che dobbiamo trovare il parametro tale che la funzione di verosimiglianza abbia un massimo?? Da qui sorgono altre domande: con che criterio viene scritta la funzione di verosimiglianza? Grazie a questo principio cosa possiamo ricavare?( ad esempio che considerazioni si possono fare sul test del chi ...
3
22 mag 2013, 17:34

process11
siano $X_r$ con $r=1,2,3.....$ v.a indipendenti con distribuzione esponenziale di parametro $r$ e sia $N$ una v.a indipendente dalle $X_r$, geometrica di parametro $p$ trovare la distribuzione di probabilità di $ Y=X_N$ non capisco come fare. le $X_r$ hanno densità $re^(-rx)$, la $N$ ha densità $p(1-p)^(k-1)$. Per calcolare la distribuzione di probabilità devo fare ...
20
20 mag 2013, 17:13

Dino Boll
Salve ragazzi,ieri ho fatto lo scritto di Probabilità e Statistica. Tra i vari problemi c'era questo che non sono riuscito a ricopiarmi(ci vietano di copiarci i problemi per rivederceli a casa mah!),più o meno era questo: C'era un campione con 11 misure(venivano riportati i valori di queste misure),e mi diceva che le misure si distribuivano secondo un modello Normale. Sulla base di un nuovo campione sempre di 11 misure,calcolare la probababilità che l'errore della media stimata sia inferiore ...
15
10 mag 2013, 11:14

morgano2011
mi serve ancora aiuto quesito: in una classe di trenta studenti liceali il voto medio a matematica è stato 6,2 con una deviazione standard di 2,5. Nel prossimo compito in classe quale percentuale di studenti prenderà un voto compreso tra 6 e 6,3? a) 30,4% b) 28,6% c) 25,7% d) 29,7%
4
12 mag 2013, 15:51

valeriaaa11
Ciao a tutti, volevo fare una domanda teorica sulla cluster analysis: ha senso statisticamente fare un'analisi di tipo cluster su una sola variabile? Mi spiego meglio, ho un data set relativo a 60 siti che investono in pubbiclità e 2 variabili. Queste due variabili sono una il percorso(Home oppure sottopagina) dove avviene la pubblicità e l'altro la posizione(header, footer,ecc...) Ho combinato tutte le possibilità: Home_footer, Home_popup, Sottopagina_header,ecc... ottenendo 12 variabili, ...
1
19 mag 2013, 23:09

Luiss2
Salve. Nell'ambito della simulazione stocastica, qualcuno mi può introdurre l'utilizzo e l'obiettivo del metodo bootstrap? Grazie a chi mi potrà aiutare.
7
14 mag 2013, 12:42

martydilo
Ciao a tutti! Sono alle prese con le analisi statistiche su SPSS per la mia tesi su Facebook (psicologia del marketing). Sono ferma ad un punto: vorrei ottenere informazioni su un'eventuale relazione significativa tra il possesso di telefoni smartphone (variabile categoriale non ordinata) e il numero di volte che ci si connette su Facebook. Quest'ultima variabile possiede le seguenti categorie: più di 5 volte al giorno; 2/3 volte al giorno; 1 al giorno; 1 alla settimana ecc. Anche secondo voi ...
1
20 mag 2013, 16:56

marcb1
Buongiorno, Chiedo cortesemente consiglio per aiutarmi a svolgere questo quesito, principalmente non capisco la relazione che corre tra le due variabili e di conseguenza il modo per risolvere. sia X V.A che corrisponde al numero di vendite in un giorno $P(X=0)= 0.3333$ $P(X=1)=0.5$ $P(X=2)= 0.1666$ Sia $Y$ V.A. che corrisponde al ricavo della vendita $P(Y=500)=0.5$ $P(Y=1000)=0.5$ Ora se Z è il ricavo totale della giornata. Nel caso che ...
2
17 mag 2013, 15:00

factotumleo
Ciao ragazzi, sono alle prese con dei "problemini" di probabilità che riguardano il calcolo di densità di variabili aleatorie congiunte. Vi espongo uno degli esercizi: 1) Se X e Y sono indipendenti, esponenziali di parametri a e b, la probabilità che x non superi y vale? La mia difficoltà sta nel determinare gli intervalli di integrazione e anche nel capire come congiungere le densità delle due variabili aleatorie. Il problema è che, non avendo seguito questa parte del corso, mi trovo un ...
3
18 mag 2013, 17:35

mlary
ciao a tutti, non capisco questo passaggio della dimostrazione di eventi indipendenti $P(A)=P(A)P(B)+P(A nn B^C) $ $= P(A)[1-P(B)]= P(A nn B^C)$ qualcuno può aiutarmi? grazie!
8
14 mag 2013, 15:16

azzurra_81
Salve ragazzi, potrei postare degli esercizi di probabilità e statistica per favore? Mi date una mano? come al solito mi riduci sempre all'ultimo a fare le cose e tra poco ho l'esame, grazie di cuore
9
14 mag 2013, 17:17

salvo891
Salve a tutti e complimenti a tutti voi per il forum. Non ci sono tante premesse da fare. Supponendo di avere 2 v.a. indipendenti una discreta $ X $ ed una continua $ Y $ vorrei calcolare la densita' della variabile aleatoria $ Z = X Y $. Se fossere entrambe continue non ci sono tanti problemi: so che la pdf congiunta e' il prodotto delle due pdf $ f_{XY}(x,y) = f_X(x)f_Y(y) $ allora $ F_Z(z) = "Pr"{Z<z} = "Pr"{g(X,Y)<z} = "Pr"{(X,Y) in D_z} $ Dove $ D_z = {x>0, y <= z/x} uu {x<0, y >= z/x} $ quindi $ F_z(z) = int int_{D_z} f_{XY}(x,y)dxdy = int_0^{+oo} int_{-oo}^{z/x} f_{XY}(x,y)dydx + int_{-oo}^{0} int_{z/x}^{+oo} f_{XY}(x,y)dydx $ Per avere la pdf di Z: ...
1
12 mag 2013, 18:05

dalca1
Un saluto a tutti. Espongo il mio problema: Ho una variabile $t$ che segue una legge esponeziale con densità $f_T(t)=\alpha e^{-\alpha t}$. Devo trovare la funzione di densità $f_Y(y)$ della funzione $y=[log\frac{e^t}{e^t-1}]^\frac{1}{2}$ La mia soluzione è la seguente: Determino la funzione di densita utilizzando $f_Y(y)=f_T(g^{-1}(y))|\frac{d}{dy}g^-1(y)|$ Per cui prima mi ricavo l'inversa della funzione $g^-1(y)$: $t=log\frac{e^{y^{2}}}{e^{y^{2}}-1} = y^2-log(e^{y^{2}}-1)$ e poi calcolo la sua derivata prima $frac{d}{dy}g^-1(y)$ $frac{d}{dy}g^-1(y)=-frac{2y}{e^{y^{2}}-1}$ Fino a ...
4
14 mag 2013, 23:52

bartofra
Ciao, ho il seguente esercizio. Si consideri un campione$ X1, . . . ,Xn$ di v.a. discrete con densità $ p(−1) =θ/2 $ $ p(0)=1 − θ $ $ p(1) =θ/2 $ (b) Calcolare media e varianza di $X1$. Risposta: $ E(X) = 0; V (X) =θ $ (c) Si considerino ora gli stimatori di $θ$ definiti da [size=150]Ө[/size]n= $ (1/n) * \sum_{1=1}^\n\|X i| $ e [size=150]T[/size]n =$|X n|$ si stabilisca se [size=150]Ө[/size]n e [size=150]T[/size]n sono distorti. Risposta: i ...
1
17 mag 2013, 00:33

marcoluca56-votailprof
Salve ragazzi, sto studiando una serie storica univariata e discreta. Volevo un commento da parte vostra relativo al grafico dei residui. Io so che affinchè i residui siano effettivamente casuali ed avere un buon adattamento, debbano avere una forma campanulare.... Grazie mille!
4
13 mag 2013, 17:30