Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blob84
Nell’esperimento che consiste nel lanciare $n$ volte una moneta non truccata, indicando con $t$ la fuoriuscita di testa e con $c$ di croce, lo spazio campionario è $$S=\left \{(w_1, w_2, ..., w_n) : w_i \in \left \{t, c \right \} , 1
3
14 mar 2013, 10:51

exorcist87
Salve a tutti, ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi verrà dato, io ho questo esercizio di probabilità che non sò risolvere se qualcuno cortesemente può darmi una mano grazie. Es: Supponiamo di conoscere l'esistenza di una partita di dadi truccati che producono il 6 con probabilità [2][/9]. Per decidere se un dado è di questi ultimi usiamo la seguente procedura: lo lanciamo 900 volte e decidiamo che esso è truccato se otteniamo il 6 almeno 180 volte. Usando L'approssimanzione normale ...
2
13 mar 2013, 16:23

delca85
Ciao ragazzi! Mi potete dire se sia corretto dire che la probabilità di ottenere un numero naturale di 6 cifre con 3 cifre uguali (si ricorda che non esiste un numero naturale la cui prima cifra sia 0), sia: $P = ((6), (3)) * ( 9 * 10^3) / (9 * 10^5) = 1 / 10$ ? Grazie!
19
11 mar 2013, 15:41

exorcist87
Salve a tutti, ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi verrà dato, io ho questo esercizio di probabilità, a parte calcolare scioccamente il numero di casi favorevoli su quelli totali, non riesco a trovare un metodo, che sia più diretto che mi dia lo stesso risultato sopratutto per il punto (b)... Aiutatemi Grazie Es: Viene lanciato un dado non truccato 3 volte. Calcolare la probabilità di a) Ottenere 3 numeri della stessa parità (ossia tutti pari o tutti dispari) b) Che il ...
7
13 mar 2013, 10:25

dilemma1
Ciao a tutti, da giorni mi sto scervellando su un problema relativo al campionamento che però può essere semplicemente convertito in un problema di probabilità. Ve lo espongo e spero che qualcuno possa darmi la soluzione, o quanto meno una dritta: supponiamo di dover scegliere, per una certa indagine campionaria, 60000 famiglie (n) dal totale delle 25000000 (N) famiglie italiane. Il totale delle famiglie italiane sono dislocate sui 8094 comuni italiani, in maniera più o meno consistente a ...
5
27 feb 2013, 18:14

AdiM1
Salve a tutti, volevo proporvi 3 problemi presenti nella mia prova di probabilità e statistica e che dovrò illustrare, spiegare e contestualizzare all'esame orale tra un paio di giorni. Spero possiate illuminarmi sui dubbi che ho a loro riguardo in questo breve termine ... 1) Una linea di produzione A produce un modello di piastrelle in tre fasi rispettivamente con probabilità di non conformità pari a 0.01 0.02 e 0.03, una linea B produce lo stesso modello in due fasi con probabilità di non ...
3
10 mar 2013, 14:32

tavoloverde
Buongiorno, volevo porre un quesito matematico-statistico. Sono un appassionato-teorico di roulette. Da un sito specializzato nel settore ho ricavato questi dati. Usando un programma, sono riusciti a stabilire che su circa 4.580.000 sortite di numeri (quindi tantissimi!) i ritardi massimi che hanno riscontrato sono questi: un numero singolo (il classico “pieno”) ha avuto come ritardo massimo: 567 volte. Cioè per ben 567 volte uno dei 37 numeri della roulette non è uscito… tutti gli altri ...
31
18 gen 2011, 14:49

elgiovo
Ciao a tutti, sono un pò arrugginito in termini di processi aleatori e ultimamente mi sto trovando di fronte a processi (abbastanza complessi direi) di questo tipo: \(\displaystyle \mathbf{X}(t) = \sum_{i=1}^{\mathbf{N}} \mathbf{y}_i(t) \) dove $N$ è una v.a. distribuita secondo Poisson con parametro $\lambda_N$, mentre gli $\mathbf{y}_i (t)$ sono processi di Poisson, dove però al verificarsi di un evento non se ne possono verificare altri. Detto in altri termini, si può ...
13
20 feb 2013, 01:21

Roby1998
si estraggono 2 carte successivamente da un mazzo di 40 carte(napoletane) calcolare la probabilita ,rimettendo la carta estratta dal mazzo di avere: di avere una figura e una nn figura dello stesso seme
3
8 mar 2013, 23:30

Frank_200
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e provvederò a presentarmi il più presto possibile! Intanto, volevo porvi una domanda semplice che però mi ha creato dubbi essendo alle prime armi con la statistica. L'esercizio si basa sui quintali di grano prodotti da diverse aziende agricole. Questi sono i dati: 3 aziende hanno prodotto tra [22,5 - 27,5) 8 tra [27,5 - 32,5) 12 tra [32,5 - 37,5) 6 tra [37,5 - 42,5) 1 tra [42,5 - 47,5) L'esercizio richiede di disegnare l'istogramma e calcolare ...
3
9 mar 2013, 12:01

Tek2
Salve, avrei alcuni dubbi su tre esercizi di probabilità, su cui, spero, qualcuno mi possa aiutare. 1) Data la pdf di una variabile aleatoria X: $f(x)=t*(x^a)*(e^(-b/x))$, $0<=x<oo$ Stabilire per quale valore di t questa risulta essere una pdf. Io proverei a scrivere due condizioni, la prima che l'integrale della f(x) tra 0 e $oo$ sia pari ad 1, ma così trovo un integrale abbastanza complesso da risolvere, quindi imporrei la condizione che la $f(x)>=0$, e quindi avendo ...
3
6 mar 2013, 15:58

Camine90
Consideriamo la seguente pdf: f(x)= $ a*x^alpha *e^(-x/beta ) $ Quale valore deve assumere necessariamente la costante a? Ho imposto che l'integrale (tra 0 e + infinito) della pdf deve essere uguale a 1, e quindi, affinchè ciò si verifichi, ho concluso che il valore di a deve essere necessariamente diverso da 0, ma non riesco a risolvere l'integrale e trovare il valore di a.
3
7 mar 2013, 19:04

Camine90
Un lotto contiene "n" elementi difettosi e "m" elementi conformi. Due osservatori A e B pescano alternativamente. Il primo a pescare è A. Quale è la probabilità che A peschi per primo un difettoso ENTRO il SUO terzo tentativo? Ho considerato eventi s-dipendenti e incompatibili tra loro. La sequenza di estrazioni sarebbe A B A B A. Pr{E}= $ n/(n+m)+(n/(n+m-2)*(m-1)/(n+m-1))+(n/(n+m-4)*(m-3)/(n+m-3)) $
4
7 mar 2013, 18:26

Domcal2116
Ciao, ho un piccolo problema che non riesco a risolvere:) son alle prime armi Se gioco due terni al lotto nella stessa ruota e entrambi contengono un numero uguale, che probabilità ho che si verifichi uno dei due eventi?
7
5 mar 2013, 18:32

marco.picariello.73
Salve a tutti, ho urgente bisogno di aiuto. Allora ho sostenuto l'esame di statistica e non se ho svolto bene gli esercizi, queste sono le tracce : 1- un satellite artificiale è colpito in media da 0.8 particelle all'anno. il suo componente più critico è il trasmettitore, la cui prob. di essere colpito è 0,30. qual'è la prob. che in 10 anni il trasmettitore sia colpito? ( ho pensato che si potesse svolgere impostando la binomiale di parametri n=10 e P=0.30) 2- una determinata distanza è stata ...
1
5 mar 2013, 17:17

robychan253
Salve a tutti, è la prima volta che posto un argomento su questo forum; ho letto il regolamento e spero di non violare le regole con quello che scriverò di seguito. Sono una studentessa di Ingegneria dell'Informazione e, insieme ad alcuni colleghi, il 7 dovrei sostenere l'appello di probabilità e statistica. Vi scrivo queste cose per farvi capire il contesto in cui si trova l'esercizio che non riusciamo a risolvere... Il libro che noi usiamo è "Teoria dei fenomeni aleatori" di Galdi e ...
6
5 mar 2013, 18:58

Camine90
Abbiamo un lotto di 16 lampadine con vita media 3000 ore e scarto tipo S 20 ore. Supponiamo di poter assumere una cdf della durata di tipo normale di parametri "mu" e "sigma". Se ripetiamo l'esperimento in un futuro analogo su altre 16 lampadine, quale è la probabilità che lo scarto tipo ecceda il valore vero al massimo di 2, ovvero risulti |S - sigma|
7
4 mar 2013, 18:46

Luo1
Ciao ragazzi ho questi 2 problemi sui quali ho delle difficoltà e vi sarei grato se poteste aiutarmi: 1) si sa che il numero medio di colibatteri in un campione di acqua è $10$, in media quanti se ne devono esaminare di campioni prima di trovarne uno inquinato ? A primo sguardo potrebbe facilmente sembrare un modello geometrico salvo il fatto che l'unico dato non è una probabilità ( che servirebbe per l'applicazione del modello ), ma è un valore medio per campione ergo l'unica ...
2
3 mar 2013, 14:46

delca85
Buongiorno a tutti! Mi rendo conto di essere uno tra gli utenti che chiede più aiuto in questi giorni, ma siete la mia unica possibilità di confronto. Ecco il testo dell'ennesimo esercizio che sto affrontando: Un giocatore di bridge sa che i suoi due antagonisti hanno insieme 5 carte di cuori, avendo, ognuno di essi, 13 carte. Qual è la probabilità che le carte di cuori siano 3 da una parte e due dall'altra? Io lo svolgerei a questa maniera: Evento $A$ = "Il giocatore ...
29
26 feb 2013, 12:45

fla88
CIAO RAGAZZI POTETE DARMI UNA MANO CON QUESTO ESERCIZIO? è URGENTISSIMO un sistema è costituito da 1000 componenti i cui guasti sono eventi s-indipendenti con probabilità pari a 0,001. qual è la probabilità di guasto di almeno 2 componenti? IO HO PENSATO DI RISOLVERLO CON LA FORMULA DI POISSON TENENDO CONTO DI p MOLTO PICCOLO ED n MOLTO GRANDE, QUINDI CALCOLARE LA PROBAB CHE SIA 0, LA PROBAB CHE SIA 1, SOMMARLE E DECURTARLE A 1. è GIUSTO RAGIONARE IN QUESTO MODO?
4
5 mar 2013, 11:55