Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti.
supponiamo di avere un grafico di una generica distribuzione gaussiana e tutti i dati relativi per costruirla.
come giungo alla percentuale sul totale di un dato di ingresso?
esempio:
dalla distribuzione verde prendo 2 come dato di ingresso (sulle ascisse). come faccio a calcolare il corrispondente dato sull'asse delle ordinate?
Dato un sistema di equazioni lineari espresso nella forma matriciale $ Bx=y $ , e il sistema $ B^T *B*a=B^T*y $ tali sistemi sono equivalenti nel caso in cui la matrice dei coefficienti sia quadrata mentre nel caso in cui la matrice sia $ m*n $ con $ m>n $ allora risolvere il sistema $ B^T *B*a=B^T*y $ significa risolvere il problema di approssimazione nel senso dei minimi quadrati. Perchè questa differenza? Cioè perchè nel primo caso vado a risolvere un sistema ...

Salve scusate io ho alcuni problemi sulle probablità che non riesco a fare, qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Scusatemi ma io nn so dove andare a trovarle queste cose, non so che formule usare. Grazie comunque
1)Si suppone che a un centralino del 118 di una data zona arrivino in media durante la notte 2 chiamate ogni 10 minuti.
Calcolare la probabilità che tra le 23 e le 23.10 ci sia un intervento
la risposta è 0,865
2)Il numero medio di shick anafilattici che si riscontrano nella ...

Ho un omino che si muove lungo la retta reale di un passo di lunghezza \(\xi\) ad ogni intervallo di tempo \(\tau\). La probabilità che si trovi fra \(x\) e \(x+\epsilon\) \(\forall \epsilon >0\) al tempo \(\overline{t}\) fissato è data da
\[
P(x,x+\epsilon, \overline{t})=\int_{x}^{x+\epsilon}p(x,t)dx
\]
L'omino si muove con uguale probabilità a destra o a sinistra quindi la probabilità che al tempo \(\overline{t}-\tau\) stesse fra \(x+\xi,x+\epsilon+\xi\) o fra \(x-\xi,x+\epsilon-\xi\) è la ...

Salve a tutti,
dovrei calcolare la seguente covarianza:
$Cov[ X \cdot Y,X \cdot Z ]$
Ho provato anche a semplificare assumendo che Y è indipendente da X e Z, X e Z sono dipendenti.
Parto dalla $Cov[ X \cdot Y,X \cdot Z ]=E[XYXZ]-E[XY]E[XZ]$
ma non arrivo a nessuna soluzione.
Mi potete dare un input?
Ciao K.

Un sacco contiene 7 gettoni: 4 rossi numerati da 1 a 4, 3 azzurri numerati da 5 a 7. Si estraggono a caso due gettoni.
Qual è la probabilità che la somma dei due gettoni sia dispari?
La somma dei due gettoni è dispari nei casi:
a) 1,2 - 1,4 - 2,1 - 2,3 - 3,2 - 3,4 - 4,1 - 4,3 con probabilità singola coppia pari a 2/7
b) 1,6 - 2,5 - 2,7 - 3,6 - 4,5 - 4,7 - 5,2 - 5,4 - 6,1 - 6,3 con probabilità singola coppia pari a 2/7
c) 5,6 - 6,5 - 6,7 - 7,6 con probabilità ...
So che... la domanda è un pò troppo generica ma..... Uno di voi riuscirebbe a dirmi la motivazione per la quale dovrei nella mia tesi, spiegare anche i risultati che non sono statisticamente significativi?Dovrei farlo per poter vedere se sono stati fatti eventuali errori nel campionamento o nelle analisi statistiche?Grazie infinite a chi mi saprà rispondere.
Il mio docente è muto come una tomba. Devo arrivarci da sola, ma io non avrei mai commentato i dati non significativi....
Grazie.

Statisticamente si sa che in una popolazione di 20 milioni di individui, l'1% è colpito da una certa malattia.
Si sa anche che un individuo malato sviluppa l'80% dei casi un dato sintomo, mentre un individuo sano sviluppa lo stesso sintomo nel 10% dei casi. Se un individuo presenta il sintomo dato, quale è la probabilità che sia malato?
$P"(malato/sintomo)" = P "(sintomo/malato)" * "P (malato)" / " P(sintomo)"$
dove:
P(sintomo/malato) = $80/100$
P (malato) = $1/100$
P (sintomo) = $1/100 * 80/100 + 99/100 * 10/100$
sostituendo i valori, il ...

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano in merito a questa funzione di densita: $K*log(X)$ con [$k=$ costante di normalizzazione]
1. Chiede di calcolare il supporto
2. La funzione di ripartizione
In merito al supporto è l'intervallo $(0,1)$?
Il logaritmo è vero che sarà sempre negativo (finito, se calcolo l'integrale da $0$ a $1$) però non è grave perchè posso prendere un $k$ negativo in modo che $k*log(x)$ sia ...

In un quiz il concorrente deve rispondere ad una domanda scegliendo tra 3 possibili risposte.
Il concorrente ha a disposizione 2 tentativi: vince se da' la risposta esatta al primo tentativo o se sbaglia al primo ma risponde esattamente al secondo tentativo.
Rispondendo a caso,quanto vale la probabilità di vincere?
di getto rispondo $1/3 + 2/3*1/3$, ma la risposta è errata

Ciao a tutti.
Premetto che non sono un esperto ed anche che ho già cercato nel forum se l’argomento fosse stato trattato, senza trovare risultati soddisfacenti.
Il problema è il seguente:
prendiamo ad esempio una roulette, le possibiltà che su 10 tiri venga fuori almeno una volta il rosso sono 9 su 10. Ovvero c’è solo una possibilità su 10 che NON esca mai il rosso.
Quindi, teoricamente, se puntassi 10 volte sul rosso avrei il 90% di possibilità di vincere almeno una volta (so che nei casinò ...

Non trovando nulla sul forum provo ad aprire questo 3d... Magari qualche genio che passerà di qui me lo spiegherà in maniera, non dico semplice, ma semplicissima!!!
Ho cercato in giro su internet scaricando innumerevoli file pdf e chi più ne ha ne metta. Nessun esempio blando, solo formule che non riesco a tradurre con risultato finale . Ciò non mi permette di capire i passaggi che devo fare per ottenere il coefficiente...Qualcuno di voi sa mettermi giù un calcolo molto semplice tanto per ...
Dire che n coefficienti devono apparire in modo lineare significa che essi devono avere grado minore o uguale di 1?

Buonasera,
data una variabile aleat. X con distribuzione di Poisson:
[tex]P(X=k) = \frac{e^{-\lambda}*\lambda^k}{k!}[/tex]
la media e varianza è \(\lambda\), ora se impongo:
[tex]\lambda = schifo * Y[/tex]
con Y una variabile aleat. qualsiasi, è vero che a la media e la varianza diventano:
[tex]E[X] = E[schifo * Y] = schifo*E[Y][/tex]
[tex]Var[X] = Var(schifo * Y) = schifo * Var(Y)[/tex]
?
ciao
- s.fox
Ragazzi sapete rispondermi a queste due domande please? Studente di Economia, Materia Statistica I
Si consideri una variabile casuale $X$ con la seguente funzione di densità:
$f(x) = {(1/2 if 0<x<2),(0\ \text{altrove}):}$
Si determini la mediana della distribuzione. Si calcoli $\mathbb{P}{1/2 < X < 1}$
Volevo sapere se, come penso la variabile quindi non assume mai valore $1$, ma al massimo $1/2$ e $0$ altrove... E detto questo la mediana qual'è? grazie in anticipo

Ciao a tutti , ho un esercizio che di calcolare : Il tempo di attesa per guasti tecnici (in minuti) relativo al velivolo ATR42 in servizio su tratte nazionali è una v.a. con funzione densità di probabilità data da: $ int_( - oo )^(oo ) Ae^(-x/5) dx = 1 $
inanzitutto perchè è posto ad 1 ? (dovrebbe essere per le proprietà della funzione densità di probabilità ) , ho inoltre dei dubbi riguardo lo svoglimento dell'integrale stesso , avevo pensato di fare così ma i conti non tornano : $ int_( - oo )^(oo ) Ae^(-x/5) dx = $ ...

Buonasera a tutti, sto sbattendo la testa con questo tipo di esercizi e il mio fedele ross non mi viene in aiuto , potete aiutarmi?
2) Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie Gaussiane, di media, rispettivamente, $E[X]=0$ ed $E[Y]=1$ e matrice di covarianza: \(C = \left( \begin{matrix} 4 & {-1} \\ {-1} & 1 \end{matrix}\right)\) e sia $U = X + Y$:
a) Quale legge segue $U$?
b) Calcolare $P{U > 2}$.
Grazie ...

So che la funzione densità di probabilità (di una variabile aleatoria) è per definizione la derivata prima della funzione distribuzione di probabilità. Sono anche a conoscenza delle sue proprietà; tuttavia non ne riesco a comprendere il significato ultimo. Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Grazie dell'attenzione.

Ciao a tutti,
non riesco a risolvere (in realtà neanche a capire!) questo problema di probabilità. Riporto il testo:
Per raggiungere a un appuntamento con un'amica, Veronica sceglie in modo del tutti casuale tra una bicicletta, con cui percorre il tragitto in 30 minuti e ha una probabilità di ritardi pari ale 15%, e un' automobile, con cui percorre il tragitto in 10 minuti e ha una probabilità di ritardi pari al 25%.
Supponendo che, indipendentemente dal mezzo scelti, Veronica sia uscita con ...

Salve a tutti,
ho appena studiato la distribuzione F; da quello che ho capito, si può utilizzare per verificare se due campioni, con scarti quadratici medi diversi, appartengono ad uno stesso universo con la stessa varianza. Problemi di questo tipo fino adesso li avevo risolti con il test a una o due code, utilizzando la variabile di Gauss per campioni ragionevolmente grandi, e la variabile t- Student per campioni invece più piccoli. Mentre in altri casi, con altre distribuzioni, ho capito più ...