Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Circuito dinamico in regime stazionario.
Essendo in regime stazionario, il condensatore diventa un circuito aperto e l'induttore in corto circuito
Mi chiele di calcolare $I_l$ , $V_c$ , $I_{r3}$
Per calcolarmi $I_l$
$I_l=i_e (R_{eq}^{(1)})/(R_{eq}^{(1)}+R_3)$
dove $R_{eq}^{(1)}=R_1+R_2$ , $i_e=E/(R_{eq}^{(TOT)})$ , $R_{eq}^{(TOT)}= R_{eq}^{(1)} || R_3 + R_{eq}^{(2)}$, $R_{eq}^{(2)}=R_3||R_2$
Avrò che $I_l=25/27$ e mi trovo con il libro. Poi mi dice che $I_{R2}=100/91$ e che ...

salve a tutti.
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè F2 e Cl2 si trovano allora stato gassoso mentre Br2 si trova allo stato liquido e I2 allo stato solido?
mi sembrano tutte molecole apolari.
grazie.
Salve a tutti. Vi scrivo perchè avevo bisogno di chiarire dei dubbi relativi ad un esame di Architettura Tecnica sostenuto il 12-07-2011 presso la mia facoltà di Ingegneria.
I quesiti in questione sono i seguenti:
Quesito n°1
Spiegare, per iscritto e con disegni, la differenza tra volta a Vela e volta a Crociera.
Quesito n°2
Disegnare e spiegare il trilite "ideale" tenendo conto delle prevalenti sollecitazioni a cui sono soggetti piedritti e architrave.
Quesito n°3
Cosa fareste per affermare ...

Salve ragazzi sto studiando in automatica come disegnare il diagramma di Nyquist partendo dal diagramma di Bode però una cosa non mi è chiaro cioè come capire se il diagramma attraversa il punto critico -1+j0 ? Sostanzialmente so come capire dove inizia, come gira ma non so trovare il punto in cui finisce qualcuno mi può spiegare come si fa a ricavarlo?

Ciao ragazzi sto verificando l'isostaticita' della struttura in figura
http://imageshack.us/photo/my-images/703/capriata.jpg/
e vorrei sapere perche' a me esce 1 volta iperstatica esternamente...internamente non ho problemi a verificare che e' indeformabile. Sul libro c'e' scritto che e' isostatica sia internamente che esternamente perche'?

Salve a tutti. Mi sto esercitando per l'esame di teoria dei segnali e ho il seguente dubbio riguardo la convoluzione. Ho fatto molti esercizi sulla convoluzione e nonostante abbia capito il meccanismo, ora mi è capitato questo esercizio che mi ha disorientato un po'. Dunque, nell'esercizio vengono dati due segnali in forma grafica da convolvere (uno è una rect un'altro è una tri con attaccato qualcosìaltro..). Fin qui nessun problema. Il punto è che la convoluzione è scritta nella seguente ...

Ciao ragazzi come sempre dopo ore e ore di studio arrivo all'una di notte che non ci sto piu' con la testa..
In particolare ho un problema con un'asta omogenea AB di lunghezza l e massa m posta in orizzontale sull'asse X.
Voglio calcolare il momento d'inerzia rispetto a Y quindi all'estremo dell'asta.
dato che $dm=rho * V= rho*dx*dy*dz$ pongo $rho=1$ e trovandoci nel piano $dz=1$ per avere $dm=dx*dy$
La formula generale e' $int_()^() x^2dA $ dove a dm ho sostituito dA
...

Ciao a tutti,
ho iniziato a studiare elettrotecnica già da un bel po' in vista dell'esame di fine settembre..c'è però una stupidaggine che mi fa venire dei dubbi..
Ho un libro di esercizi svolti, ma la mia pratica è quella di svolgere da me gli esercizi e poi controllarne i risultati..e spesso trovo i medesimi numeri con i segni opposti..ossia, probabilmente scelgo i riferimenti di tensione e corrente nei circuiti diversi da quelli che scelgono nel libro..
Ciò, anche in sede d'esame, può essere ...

Ciao a tutti,
sono uno studente di Ingegneria Elettrica. Sto studiando Elettrotecnica per l'esame orale di settembre. Mi sono imbattuto in una parte del programma di cui però non trovo riscontro nè nel libro di testo, nè nei miei appunti: la dimostrazione delle trasformazioni stella triangolo col principio di equivalenza dei doppi bipoli!
Se prendiamo un doppio bipolo rappresentabile mediante i suoi parametri impedenza ( o semplicemente resistenza), reciproco (cioè $R_12$ = ...

Ciao ragazzi..
una volta determinato che il sistema e' isostatico come si procede per capire se i vincoli sono anche ben disposti.
Per caso ci sono diversi metodi? Mi spiego, cercando su internet ho sia trovato informazioni sui centri di rotazione (non so nulla a riguardo), e sia ho intuito che un a volta trovate le reazioni vincolari si mette tutto in una bella matrice e se il determinante e' diverso da zero allora sono ben disposti!
Delucidazioni?

Salve a tutti, ho bisogno di aiuto e chiarimenti per svolgere un progetto di reti logiche.
Cerco di spiegarmi al meglio: il sistema realizzato deve calcolare la velocità in gradi/msec con cui delle moli attraversano un certo percorso.
Si sa che una mole impiega al massimo 1 secondo per attraversare tale percorso e, avendo a disposizione un segnale di clock con frequenza 1000 Hz, è possibile utilizzare un counter x 1000 per ottenere i millisecondi.
A questo punto entra in gioco una EPROM: in ...
Quali sono gli argomenti che usualmente vengono svolti durante le prime due settimane di corsi ad ingegneria meccanica o aerospaziale? Chiedo questo perchè probabilmente perderò le prime lezioni a causa di un viaggio organizzato dal mio ex liceo in Inghilterra.
Il 6 settembre devo svolgere il test d'ingresso d'ingegneria alla Federico II. So che bisogna raggiungere 4/20 in matematica e 60/100 in totale. Ma è vero che si parte dalla metà del punteggio dell'esame di stato? Io ho preso 100 e lode, quindi già dovrei avere un punteggio di 50?

Ciao ragazzi sto provando a calcolare il baricentro di un semidisco omogeneo di raggio R.
Mi trovate l'errore in questo procedimento?
passo alle coordinate polari
$x=rho*cosphi$
$y=rho*sinphi$
con
$ -R<=rho<=R $
$ 0<=phi<=pi$
il semidisco e' disegnato nella parte positiva delle Y.
Il determinante della jacobiana e' solo rho..
Quindi ottengo $ int_(-R)^(R) drho *int_(0)^(pi) rho^2*sinphi*dphi $
L'area inoltre vale $ (pi*R^2) /2 $.
Per trovare Yg divido l'integrale per l'area e ottengo $8/3*R/pi$ che ...
Probabilmente tra il 12 e il 17 dovrò partire per uno stage d'inglese organizzato dal mio ex liceo che durerà ben 3 settimane senza pagare una lira. Purtroppo però ho visto dal sito della Federico II di Napoli che i corsi universitari inizieranno il 26 settembre. Io mi sono iscritto a ingegneria aerospaziale, con la possibilità di cambiare verso la meccanica... Le lezioni che perderò sono fondamentali?? Come farò a recuperare? Addirittura ci sono lezioni di disegno tecnico... C'è qualche sito ...
Allora, nell'ultimo compito la mia prof ha messo questo esercizio, mai spiegato a lezione e che non riesco a trovare su internet!
Avendo la $ F(s)= 1/(s+1)^3 $ , calcolare tempo di salita, assestamento e sovraelongazione, oltre a progettare il regolatore lineare sullo stato.
So che bisognerebbe suddividere la F(s) tramite i poli dominanti, ma essendo tutti e tre coincidenti come si fa? Il regolatore lineare poi lo posso progettare su sistemi del secondo ordine, del terzo come si fa?

Salve a tutti.
Scrivo perché sono entrato a conoscenza delle mappe mentali di Tony Buzan. Guardando un pò in rete ho visto alcuni esempi di mappe ma non sono sicuro che queste possano essere applicate alla facoltà che frequento ovvero ingegneria informatica. Non ho ancora comprato il libro che parla specificatamente di come costruirle quindi non ho fatto esperienza diretta della loro efficacia. Chiedo se per caso qualcuno di voi ha avuto modo di testare questo metodo di studio e se può essere ...

Questa struttura per me è 5 volte iperstatica, invece lo è tre.. perchè?mi sono bevuto il cervello?
potresti dirmi il calcolo che fate e i gradi di vincolo che attribuite a ognuno? il primo triangolo a sinistra equivale a una cerniera giusto?quelli interni sono vincoli doppi
da quello che ho capito

Buongiorno.
Vorrei sapere se qualcuno ha da consigliarmi un buon libro di testo, o anche delle buone dispense (no slides ) che trattino in maniera approfondita i sistemi ibridi.
(In italiano sarebbe ottimo ! )
Grazie

buongiorno a tutti, vorrei confrontarmi con voi e avere dei consigli.
per settembre devo preparare due esami: di entrambi non sono proprio a digiuno, nel senso che ho già iniziato a studiaree a fare esercizi, ma devo ancora lavorare molto per raggiungere la padronanza necessaria a passarli.
voi che metodo di studio utlizzereste? vi concentrereste prima su uno e poi su un altro o tentereste di portarli avanti in parallelo?
sono ben accetti tutti i consigli che vorrete darmi grazie di cuore!