Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
danieleb515
Ciao ragazzi sono alle prese con i cerchi di Mohr per fondamenti di meccanica delle strutture. Ho un dubbio nel disegnare il polo delle normali. Il libro dice che il punto di intersezione P* tra la verticale condotta da Pv e l'orizzontale da Po e' detto polo delle normali. Dove Po e' la faccia superiore dell'elementino quadrato mentre Pv e' la faccia di destra. Mi chiedo innanzi tutto perche' e' proprio cosi' e non il contrario..cioe' la verticale da Po e l'orizzontale da Pv. Inoltre cercando ...
0
10 ago 2011, 17:30

enzo818
salve a tutti...ho bisogno di chiarimenti riguardo alle "Leggi di variazione delle caratteristiche della sollecitazione", in quanto ho cercato ovunque ma senza avere riscontri. prendiamo in considerazione una trave appoggiata appoggiata, con 2 forze concentrate. in pratica abbiamo le due reazioni vincolari (verticali) nelle estremita' della trave e le 2 forze concentrate sulla trave a distanze uguali (l\3, l\3 , l\3) . per quanto riguarda il diagramma del taglio non ho problemi, ma per quello ...
1
6 ago 2011, 17:40

Blackorgasm
Salve a tutti, ho un problema con un esercizio, posto innanzitutto il testo: Un'onda piana uniforme monocromatica ($f_0=100MHz$) polarizzata linearmente si propaga nel vuoto ed incide perpendicolarmente su un'interfaccia piana con un dielettrico privo di perdite ($epsilon_r=3.3$, $mi_r=1$). Sapendo che l'onda incidente trasporta una densità di potenza attiva $S^i=10 (mW)/m^2$, determinare: 1) la distanza dall'interfaccia (in cm) del primo massimo del campo elettrico nel vuoto e ...
1
2 ago 2011, 15:42

Angelo D.1
Ciao a tutti; l'esercizio è il seguente: Nel circuito di Fig. 1, a regime da molto tempo, l'interruttore chiude al tempo $t=0$. Determinare l'andamento nel tempo della tensione $v_C(t)$ sul condensatore e della tensione $v_{R_3}(t)$ sul resistore di resistenza $R_3$. Dati: $I_S = 1 \ A$; $R_1=1 \ \Omega$; $R_2=2 \ \Omega$; $R_3=3 \ \Omega$; $R_4=4 \ \Omega$; $C= \frac{1}{2}F$ Allora ce l'ho svolto, ma non capisco comunque diversi passaggi ...
3
6 ago 2011, 13:02

Matfranz
Ciao a tutti. Frequento il secondo anno d'ingegneria civile e sto seguendo il corso di scienza delle costruzioni. Ora sto studiando i vari tipi di strutture (iperstatiche,isostatiche, ipostatiche). Tuttavia non riesco a capire quando una struttura è labile. Mi sapreste indicare un metodo generale per riconoscere la labilità di una struttura? O anche indicarmi un libro dove poter comprendere a fondo questo argomento? Vi ringrazio in anticipo.
3
22 nov 2010, 19:19

daniela871
Salve ragazzi, ho un piccolo dubbbio riguardo la funzione plot. di seguito scrivo i dati interessati e la funzione con il relativo errore che riscontro nel momento in cui la eseguo.. dati: c2 c2perc linea di codice: plot(c2',c2perc(20000:80000)); errore visualizzato: ??? Index exceeds matrix dimensions. ..qualcuno potrebbe aiutarmi???grazieee
4
1 ago 2011, 19:10

trotta82-votailprof
Ho questa struttura praticamente sulla cerniera B è applicata una FORZA f pari a 1 come posso trovarmi le reazioni vincolari ? Le distanze AG = 8 GB =7 BC= 8 CD= 8 DE = 17 allora io cosa ho fatto so che ( - Bsinistra - Bdestra = 1 ) Bd = 0 quindi Bsinistra = F =1 quindi la reazione di A rivolta verso l'alto è = 1 e Ma = 15 rivolta in senso antiorario quindi essendo Bs = 0 anche c lo è e quindi anche Md e la reazione di E . Quindi le equazioni dei tratti sono TA ...
1
24 giu 2011, 17:47

trotta82-votailprof
Ragazzi ho un problema nel calcolarmi il taglio in una trave obliqua note le reazioni vincolari , sotto ho messo un foglio con le traccie con cui ho problemi chi mi aiuta a capire come operare ? mi serve capire con il procedimento analitico . [/img]
1
29 giu 2011, 00:33

danieleb515
Ciao a tutti, vorrei chiedere come si calcolano le funzioni dei carichi distribuiti con forma ad esempio triangolare. Mi spiego meglio, un carico che cresce verso destra ha andamento descritto dalla funzione q(z)=q * z/l dove q e' la massima intensita' raggiunta dalla forza ed l e' la lunghezza sulla quale agisce il carico. Per un carico decrescente invece la funzione e' q(z)=q(1-z/l)....ora non capisco come ricavare queste funzioni, so che la risultante sara' uguale all'area del triangolo ecc ...
0
30 lug 2011, 13:32

robb12
[code][/code]Salve a tutti....le mie ultime domande postate non hanno avuto risposta ma comunque ci tento lo stesso.... Non riesco a capire cosa sia l'exergia....mi viene definita come la massima quantità di lavoro estraibile da un sistema quando questo viene fatto interagire con l'ambiente col quale si porterà all'equilibrio termodinamico....ma perchè? Perchè il lavoro? Cioè....se ho un fluido a $50°C$ che faccio interagire con un ambiente a $5°C$ perchè dovrei ottenere ...
3
24 lug 2011, 20:08

cicciosan
Ragazzi, sono un nuovo utente e ho un problema con un esercizio di analisi 2.Ho provato a cercare su internet degli esercizi simili ma non sono riuscito a trovarne.Potreste aiutarmi a risolverlo.grazie.P.S.Ho trovato degli esercizi senza parametro e sono riuscito a risolverli ma non so come fare in questo caso. Data la funzione f(x, y) = [ (X^a)*(y-1)]/(x^2+y^2-2y+1) se (x,y) è diverso da (0,1) 0 se (x,y) ...
1
26 lug 2011, 17:34

kopf
ciao, ho questo problema da porvi: come individuare il coefficiente di attrito f in un condotto sul diagramma di Moody conoscendo la rugosità relativa, il diametro del tubo e la viscosità cinematica(non conoscendo quindi il numero di Reynolds)? Sul libro ho letto che mediante un processo iterativo si può facilmente trovare il coefficiente f ricordando di partire dalla zona piatta del grafico, ma questo processo non è spiegato.
2
21 lug 2011, 19:38

Mario821
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. E' da un po' che mi occupo di sviluppo a livello personale di piccoli software che "simulano" il comportamento di mezzi come auto o moto. In questi giorni stavo pensando al funzionamento di un carroarmato e volevo sapere se qualcuno poteva suggerirmi una modellazione matematico/trigonometrica di base del suo funzionamento. Mi spiego: ovviamente è noto che se un tank sta viaggiando ad una certa velocità e si vuole girare, ad esempio, verso destra, allora i ...
8
20 lug 2011, 17:00

bord89
salve. ho il seguente sistema: $y(t)=j*x(t)**h(t)+x(t)$ dove $h(t)=1/(\pit)$; $j^2=-1$; e con l'operatore $**$ intendo esprimere il prodotto di convoluzione (scusate ma non so quale sia il simbolo più appropriato tra quelli in elenco). mi viene chiesto di discutere la linearità, la stazionarietà, la causalità e la stabilità (BIBO) del sistema in questione. per la linearità no problem e anche la stazionarietà mi pare esserci perchè il prodotto di convoluzione "elimina" la ...
5
21 lug 2011, 18:39

EnigMat
Salve a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito che spieghi il funzionamento del diodo laser? Sono in cerca di qualche appunto o dispensa ma in rete non sono riuscito a trovare niente di soddisfacente. Potreste aiutarmi, magari anche consigliandomi un buon libro? Grazie
4
22 lug 2011, 11:01

ingtlc
Stabilire se il seguente segnale è di potenza o energia: $ x(t)= e^(-t/T)u(t-3t_0)cos(2pif1t) $ Allora, a me verrebbe da considerarlo un segnale di ENERGIA per effetto del segnale $e^(-t/T)u(t-3t_0)$ che tende ad attenuare il segnale periodico $cos(2pif1t)$. Sono giuste queste considerazioni? HELP
7
14 lug 2011, 17:18

IlaCrazy
Buonasera a tutti! Ho assolutamente bisogno che qualcuno mi illumini: devo ricercare il valore di una coppia così definita: $C(t) = (0.1/80000)*sin(24*338*t+fase1)+(0.1/(2*80000))*sin(24*338*2*t+fase2) + (0.1/(3*80000))*sin(24*338*3*t+fase3) $ ossia devo sommare delle armoniche con pulsazione, fase e ampiezza diverse!! Come si fa?? Grazie!!
3
16 lug 2011, 20:37

bruno.viscovo
salve a tutti!!!mi potreste dire cm si risolve questo circuito, in particolare devo calcolare la rete di polarizzazione e rapporto di aspetto W/L....grazie!! http://imageshack.us/photo/my-images/31 ... neuvn.jpg/[/img]
40
15 lug 2011, 13:31

rubikk
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per una cosa ma prima di tutto devo fare una premessa. Sono uno studente di informatica che ha la sfortuna di avere nel proprio piano di studio un esame che si chiama Segnali e Sistemi. Si tratta di concetti che probabilmente chi studia Ingegneria manipola tutti i giorni ma per me sta diventando un incubo, per questo mi rivolgo a gente che ha più competenza di me. Gli argomenti del corso sono più o meno i seguenti: rappresentazione di segnali e di ...
7
7 lug 2011, 10:26

gtsolid
ciao. ho il seguente circuito in corrente sinusoidale: http://img815.imageshack.us/img815/4733/immaginemx.jpg come trovo il fasore associato ad AB? io ho usato millman, ma così facendo ho trovato la tensione ai nodi DC (i 2 quadratini senza lettera). da li ho applicato kirchhoff delle tensioni alla maglia a sinistra, trovando una corrente I. a questo punto ho usato ohm $V = RI$ per trovare le tensioni delle singole resistenze che mi interessando (quelle tra AB) e le ho sommate. questa seconda parte non mi sembra ...
24
3 giu 2011, 09:41