Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gtsolid
ciao. devo calcolare la potenza prodotta dal generatore ideale di corrente in questo circuito: http://img685.imageshack.us/img685/9026/immaginenoi.jpg io ho pensato di applicare millman, da li trovare la tensione prodotta dal generatore di corrente e poi con P=V*I trovare il dato che mi serve (I è imposta dal generatore in questione). quadra? a me viene P = 107,8 W
5
19 set 2011, 15:06

zavo91
Circuiti di questo genere con dati Vc(0)=-(2/5)V e T=log8 sec. determinare Vc(t) e i1(t) per t>=0 sec. Mi interessa sapere solo come mi devo muovere per risolvere questi tipi di esercizi e non il risultato di questo esercizio
6
18 set 2011, 21:41

f.schiano1
Ciao a tutti, la mia domanda e' semplice, ma non riesco a trovare una risposta formale da potere esprimere a un esame. Perche' lo stimatore Bayesiano e' non polarizzato? L'operatore E e' il cosiddetto valore atteso o media, o speranza matematica. Ho due variabili aleatorie : - $X$ lo stato del mio sistema, che voglio stimare tramite il mio stimatore bayesiano - $Y$ la variabile aleat. che rappresenta i miei dati, le uscite del mio sistema, che io ho a ...
2
7 set 2011, 10:13

f.schiano1
Ciao a tutti sto studiando il filtro di Kalman e ho un dubbio su una cosa probabilmente molto importante. Il guadagno del filtro di Kalman puo' essere calcolato anche a priori, senza avere a disposizione le misure? Cioe' tutto il calcolo del guadagno lo posso fare OFF-LINE? Il guadagno dipende dalla matrice di covarianza dell'errore lo so, pero' se faccio l'ipotesi di non polarizzazione dell' errore l'errore in media dovrebbe rimanere 0 e quindi non dovrebbe influire sul guadagno. Forse sono ...
1
13 set 2011, 20:04

gtsolid
ciao ho problemi con questo esercizio. in classe ne abbiamo fatti tanti ma questa tipologia mi risulta nuova. http://img718.imageshack.us/img718/6383/wp000088.jpg scusate la qualità, se volete lo riscrivo Le 2 righe che sembrano tagliate in realtà sono tagliate di poco. esse terminano: "la tensione di armatura è fissata a 220 V e..." e "trascurando le perdite a..." mi sono calcolato la resistenza di armatura a partire dal dato sulla corrente di spunto ma da li non so più andare avanti. la cosa su cui proprio non ho idee è come ...
1
15 set 2011, 15:25

mariaaa1
L'uscita del mio sistema è $ hat u(kT) = sum_(i = 1)^(Dr) gamma(i) u((k-i)T) $ con $ u(kT) $ il mio ingresso. Quello nella sommatoria è , pertanto , l'ingresso ritardato. Ora , vien fuori che la funzione di trasferimento è $ G(z) =sum_(i=1)^(Dr) (gamma(i)) / z^i $. Mi potete dire se , quindi, è stata fatta la trasformata zeta , e se quindi l'ingresso considerato è di tipo impulsivo? In pratica vorrei capire quali sono i passaggi che consentono di arrivare a questa forma per la f.d.t.. La funzione di trasferimento è sicuramente ...
2
12 set 2011, 16:58

Ahi1
Ciao a tutti! Vorrei giusto avere una conferma. Gli schemi riportati in figura sono entrambi A.O. integratori? Uploaded with ImageShack.us Se si il primo è quello più utilizzato, mentre il secondo non viene utilizzato per la difficoltà/impossibilità di "integrare" l'induttore? Se sì perché è difficile da "integrare" l'induttore? Inoltre la costante di tempo per il primo circuito è $tau = R*C$ mentre per il secondo è $tau = L/C$ giusto? GRAZIE!
7
10 set 2011, 22:16

Petruccioli1
Salve a tutti, un esercizio mi chiede di esprimere in unità logaritmiche la seguente potenza P=100mW +/- 5mW 105mW=20.21 dBm 95mW=19.78 dBm il risultato è 20dBm+/- 0.22 dB ok i 20 dBm...ma non capisco perchè debba essere 0.22dB, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmelo ? grazie.
5
10 set 2011, 16:11

Angelo.V1
Disegnare il diagramma degli stati per una macchina sequenziale sincrona a sincronizzazione esterna, costituita da tre flip-flop D, il cui posizionamento è determinato dalle equazioni: D2 = q2XORq1XORq0 D1 = q1XORq0 D0 = not q0 Io ho fatto le tabelle di verità per trovare i valori dei flip flop D2, D1, D0, poi ho stabilito le connessioni tra stati e stati prossimi ma ho notato ch enon sono collegati tra loro, mi vengono 2 diagrammi degli stati
2
8 set 2011, 13:01

ummo89
Salve a tutti , sto cercando di risolvere questo circuito , con il metodo delle maglie ( con i nodi sarebbe più semplice,ma non sono capace) , sapreste dirmi se il mio ragionameto va bene e magari aiutarmi e terminare l'esercizio visto che ad una certa mi blocco ? Siccome per t
2
6 set 2011, 15:52

fk16
Ragazzi la prossima settimana ho l'esame di calcolatori e mi sto preparando. Oggi mi sono imbattuto in questo esercizio e non so se sto procedendo nel modo corretto anche perchè poi arrivo a un punto morto. Il testo dice: progettare una rete combinatoria con 4 ingressi e due uscite in grado di contare in binario il numero di 1 presenti nei primi 3 ingressi se il quarto ingresso è uguale a zero. L'uscita dovrà essere pari al numero di zero presenti nei primi 3 ingressi se il 4° ingresso è ...
3
7 set 2011, 16:12

lucamennoia
Da qualche giorno ho iniziato a studiare per l'esame di automatica. Dei vari esercizi che ho fatto elenco qui quelli sui quali ho dei dubbi e che addirittura non son riuscito a risolvere. 1) 2) 3) 4) Nella risoluzione potreste mostrarmi i vari passaggi? Io ho imparato le 8 regole fondamentali per la riduzione ad un unico blocco ma non riesco a risolvere questi esercizi perchè in ciascuno di questi (tranne il 2 sui quali ho solo dei dubbi) non riesco ad applicare le regole fondamentali ...
5
6 set 2011, 21:23

axel885
Salve a tutti, avrei una domanda sul carattere dei modi . Rappresentando la risposta libera del sistema come scritto qui sotto $v_l(t)=\sum_{k=1}^r sum_{l=0}^(u-1) c_(i,l)* e^(\lambda t)* (t^l)/(l!) $ sappiamo che $ e^(\lambda t)* (t^l)/(l!)$ rappresentano i modi del sistema dinamico, se andiamo a studiare il carattere vediamo che se $\lambda<0$ converge, se $\lambda>0$ diverge. A me interessa se $\lambda$ è un numero complesso. Se cosi fosse allora rappresentiamo $ e^(\lambda t)* (t^l)/(l!)$ dove convergenza e divergenza sono legate al ...
3
6 set 2011, 11:30

scarly2
salve a tutti....ho un piccolo dubbio riguardo la determinazione della funzione di trasferimento di questo sistema..chiamando [size=150]I[/size]y la corrente dopo il condensatore (quello posto il orizzontale),[size=150]I[/size] la corrente iniziale e usando le trasformate di laplace so che [size=150]Y=I[/size]y*[size=150]R[/size].però non riesco a capire come mai $ Iy= I*{ 1 / (SC) / [ 1 / (SC)+ 1 / (SC)+ R ] }= I*( 1 / (2+RCS) ) $. sapendo che l'impedenza di una resistenza è Z=R e quella di un condensatore è Z=1/SC...mi sto scervallando da ...
3
4 set 2011, 19:02

Angelo.V1
* Data una stringa di caratteri A, * terminata dal carattere di codice ASCII 0 (carattere tappo), * scrivere un programma che ponga * in una nuova stringa chiamata B i caratteri di A * con esclusione degli spazi (carattere di codice ASCII 32). * * Esempio: * A= 'un due tre ',0 * B= 'unduetre',0 non riesco a capire il motivo per cui in queste 2 righe di codice CMP (A1)+,D0 *confronta A1 con A2 BNE PASSA non si azzera mai D0 e quindi passa ...
1
5 set 2011, 21:12

gtsolid
ciao c'è un esercizio in cui non mi è ben chiara una cosa: http://img263.imageshack.us/img263/4549/elettro.jpg dallo schema noto che $V_(ab)$ e $E_1$ hanno lo stesso verso. mentre la tensione della resistenza ha verso opposto a quello dei primi 2. perchè nella formula in basso non vengono rispettati i segni? io avrei scritto $V_(ab) + E_1 - RI = 0$
4
29 ago 2011, 10:52

Mattock
Avrei un broblema con il seguente quesito: Determinare il periodo (fare attenzione al valore corretto del periodo) e lo sviluppo in serie di Fourier della sequenza $ x[n] = cos(2*pi*n/5)-3*sin(2*pi*n/3) $
3
31 ago 2011, 16:13

dlbp
Ciao a tutti. Sto studiando teoria dei segnali e devo fare la trasformata di Fourier della funzione $e^(-|t|/T)$. Scompone la funzione in due parti. La prima che va da $-\infty$ a $0$ che è $e^(t/T)$ mentre la seconda che va da $0$ a $+\infty$ vale $e^(-t/T)$. Non mi raccapezzo con questo valore assoluto io. So che sarà banale ma forse troppe ore di studio mi hanno fuso il cervello. Grazie
4
31 ago 2011, 17:48

Pinokkietta
Salve a tutti non riesco a risolvere questo problema: Si calcoli la potenza frigorifera che caratterizza un impianto operatore a compressione ideale di vapore saturo secco di R134a, per una portata di 12 Kg/s.L'ambiente esterno e la cella frigorifera sono rispettivamente a 30 e a -10°C, e gli scambiatori di calore dell' impianto lavorano, nei tratti del ciclo dove in questi evolve vapore saturo, sotto una differenza di temperatura di 10°C. Il risulto è 1600 kW, essendo le entalpie specifiche di ...
1
1 set 2011, 12:10

emix21
ciao a tutti vorrei sapere alcune cose che non ho ben capito. 1)Prendiamo l'idrogeno,quando lo scrivo in una qualunque reazione lo indico sempre con H2(non posso scrivere H e basta a meno che non sia ione),stessa cosa per O2 ed N2.Molecole biatomiche.La mia domanda è dunque questa:Come faccio a sapere quali altri elementi li posso scrivere SOLO in questo modo?Me li potete dire per favore? 2)Completare e bilanciare la seguente reazione,tra un ossido e una anidride,per esempio S04 + Al203= ...
5
29 ago 2011, 21:56