Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gtsolid
ciao. mi sapete dire qual è in riferimento a questo schema? http://img214.imageshack.us/img214/3857/39955485.jpg l'albero riceve sollecitazioni assiali, radiali e tangenziali (a causa delle ruote elicoidali). inoltre riceve un momento torcente. qual è la sezione più sollecitata? devo fare un dimensionamento statico e a fatica. direi che le sezioni coincidono e che quella più sollecitata è quella a diametro minore. è giusto?
4
29 ott 2011, 17:21

Sk_Anonymous
idrodinamica.. mi hanno dato la formula di blasius (lambda= 0.316xRe^(-0.25)) vorrei sapere per favore come posso fare per usarla per trovare la velocità nella formula (Re=(V x D)/viscosità)? dove esplicitare il num di Re o al numero di Re viene già dato un valore numerico????
2
5 nov 2011, 10:53

Andrea9905
Salve a tutti quelli della community! Sto studiando DIgital Signal Processing. Non riesco a capire bene bene l'utilità a livello pratico dello zero-padding per Discrete Fourier Trasform. A livello teorico ho capito di questa aggiunta degli zeri alla mia sequenza x[n] e quindi di un infittimento dello spettro. Ma il riscontro con la realtà lo vedo poco (classico problema dei corsi universitari). C'è qualcuno di voi che saprebbe darmi una illuminazione? Grazie, Andrea
1
6 nov 2011, 10:28

gtsolid
ciao a tutti. come esercitazione abbiamo la progettazione di un impianto industriali (producente termoconvettori) quali sono i passi (generalissimi) standard per la realizzazione del magazzino soprattutto, e anche della parte produttiva?
1
4 nov 2011, 19:18

Albertus16
Ciao a tutti! In questo periodo sto affrontando teoria dei segnali all'università e ho qualche problema col calcolo della convoluzione. In pratica ho un segnale $x(t) = e^(-k*t)*u(t)$ ed un segnale $y(t) = (sin((pi*t)/10))/(pi*t)$. Devo effettuare la convoluzione $z(t) = x(t) * y(t)$. Ho pensato inizialmente di trasformare, tramite Fourier, $x(t)$ e $y(t)$ in modo da avere $Z(f) = X(f)*Y(f)$, questo per la teoria della trasformata di Fourier. Una volta arrivato a questo, dovrei antitrasformare ...
2
2 nov 2011, 20:00

immortal1
scusate ho un piccolo dubbio: nel principio dei lavori virtuli compare nella formula : E I = modulo di young x momento di inerzia dunque volevo sapere se io ho E =75000 daN/cm^2 I= 290 cm^4 come devo fare per fare questa moltiplicazione? devo convertire cm^4 in cm^2? o il risultato viene semplicemente 75000 x 290 x (daN/cm^2) x (cm^4)= 75000 x 290 daN x cm^2 ? inoltre volevo sapere i daN a quanto equivalgono in N? un'altra cosa nella formula EI la I che devo mettere è Ix ...
2
27 ott 2011, 15:58

peppe.carbone.90
Ciao a tutti. In questi giorni sto studiando la cinematica del corpo rigido, nell'ambito della scienza delle costruzioni, e ho un problema con dei passaggi riportati nella dispensa da cui sto studiando (fornita dal docente) che non riesco a capire. Cerco di spiegare le difficoltà riscontrate in modo semplice e conciso. Sto studiando gli spostamenti, e le relative espressioni analitiche, che riguardano i corpi rigidi; in particolare ho già studiato la traslazione rigida piana, la rotazione ...
6
29 ott 2011, 19:27

fabioamd87
ho il seguente segnale \(\displaystyle 2\sum_{k=-x}^x rect((t-kT)/(T/2)) \) (al posto della x mettete infinito) ed un filtro di risposta impulsiva: \(\displaystyle h(t)=e^{-t/\tau}*u(t) \) con \(\displaystyle T=0.001sec \) e \(\displaystyle \tau=100 \mu s \) Calcolare la densità di potenza del segnale y(t) in uscita dal filtro e la potenza nella banda [-1200Hz, +1200Hz]. inoltre l'esercizio fornisce la trasformata di furieri di h(t) (che ometto). io procedo cosi, calcolo la SERIE di furier ...
7
18 ott 2011, 23:05

ingegnè
Ciao a tutti riporto ora il testo di un esercizio che non riesco a finire.. In un recipiente di 7.5 litri vengono introdotti 4.5 g di NO e 4.8 g di O2 e avviene la reazione 2NO + O2 = 2NO2 . Sapendo che NO reagisce solo per il 30 % della quantità iniziale si calcoli : volume in litri di NO2 a T = 0° C e P= 1 atm. Vorrei sapere solo come faccio a calcolare, dopo che ho già calcolato le moli di NO e O2 le moli totali? non capisco come fare dato che reagisce solo il 30 % dell NO iniziale. Grazie.
1
28 ott 2011, 14:52

Nausicaa912
Calcoliamo il momento di inerzia rispetto all'asse a della lamina della figura, ottenuta da un quadrato omogeneo di lato 3l e di densità superficiale $m/l^2$ per mezzo di un taglio quadrato di lato $l$. Adesso... Qui il libro fa vedere che prende il sistema di riferimento come in figura. Ma per calcolare prima il momento d'inerzia rispetto all'asse che passa per il baricentro del quadrato grande(come se non avesse tagli) che riferimento devo prendere? Lo stesso che c'è ...
2
23 ott 2011, 15:06

Pivot1
Ciao a tutti, dovo risolvere il seguente problema. Ho una trave a mensola incastrata a destra A e libera a sinistra B su cui agisce una forza concentrata F. La sezione della trave è a doppia T. Come faccio a calcolare le $\sigma_33$ massime o minime agenti sulla trave di sezione a doppia T? Per prima cosa ho calcolato spostamenti, rotazioni, momenti, e tagli, della trave con i relativi diagrammi, i valori sono: Taglio costante: $\T=F$ Momento flettente lineare: ...
4
22 ott 2011, 18:14

peppe.carbone.90
Ciao a tutti. Ho da chiedere una curiosità: perchè le reni di un arco a tutto sesto si trovano proprio a 30°? Che cosa rappresenta questo angolo? E poi, in un arco a sesto acuto, le reni sono sempre a 30°? Queste domande nascono dal fatto che sia nei libri sia su internet si leggere sempre questo valore di 30° ma non viene mai spiegato perchè proprio questo angolo. Grazie.
2
12 set 2011, 10:44

lucillo1
Ciao a tutti, volevo sottoporvi una questione, stò realizzando una scultura sferica anzi penso sia meglio dire sfericoidale (in quanto la stessa non è una sfera perfetta) in resina e stucco diametro circa 50cm peso max 5 kg, è possibile mediante supermagneti o superconduttori ecc. farla levitare??? Grazie per il vostro aiuto
4
19 ott 2011, 07:56

Sdrullo1
Buongiorno a tutti (ingegneri, professori, studenti ecc ecc) ho una domanda per voi, spero che mi possiate aiutare.. Sto preparando l'esame di onde elettromagnetiche e mi servirebbe una delucidazione sul teorema di Poynting (una cosa che in realtà si dovrebbe conoscere anche senza aver studiato questo teorema). Non riesco a capire come si può ricavare uno dei "pezzi" della famosa formula del teorema (che non scrivo per brevità altrimenti riempio la pagina). Più precisamente è la parte della ...
18
1 set 2011, 12:41

paolorinaldesi
Salve Ragazzi! avrei bisogno di un consiglio! sono uno studente di ing. delle Tlc e sto facendo una relazione riguardante le antenne e la trasmissione attraverso ponti radio, ho alcuni dubbi su come risolvere una parte del problema che il professore mi ha dato. il problema è questo: UN'ANTENNA HA UN GUADAGNO DI 20dB e TRASMETTE UNA POTENZA DI 40dBm a una distanza di 1km ad 1Ghz di frequenza. DETERMINARE LA POTENZA RICEVUTA. IN CHE CONDIZIONI HO QUESTA POTENZA RICEVUTA? c'è qualcuno che sa ...
2
16 ott 2011, 19:51

pot1
salve a tutti, il prof oggi ha speso poche parole sull'effetto pelle in un conduttore percorso da corrente alternata. Per effetto pelle si intende la distribuzione della corrente non uniforme nel conduttore dovuta alla presenza delle correnti parassite e ha maggiore densità sulla superficie del conduttore stesso. Mi chiedo il perché le correnti parassite mi provocano questa disuniformità della corrente nel conduttore e perché tali correnti hanno maggiore densità sulla superficie del ...
3
3 ott 2011, 19:48

Petruccioli1
Salve a tutti Sono incappato Nel seguente problema Ho il potenziale associato a un dipolo V=kp*r/r^3 Da cui deriva il campo E=k(3p*r*r/r^5 - p/r^3) (in grassetto i vettori) Nota la relazione E=-grad(V) dovrei essere in grado di ricavare E a partire da V Ma nn so farlo... Forse perchè non mi è chiaro come derivre un vettore.. Ci sono stato su unpó ma non riesco proprio... Grazie a chi vorrà aiutarmi
5
14 ott 2011, 19:13

ggiiuulliio
sapete perchè con le ruote sgonfie per esempio la bici (o la macchina) rallentano di più rispetto a quando si hanno le ruote gonfie? è per caso dovuto al fatto che l'attrito volvente è proporzionale all'inverso dell'raggio della ruota e quindi una ruota sgonfia ha raggio minore e quindi forza d'attrito volvente maggiore? seconda domanda è: l'attrito che permette alla macchina di curvare è solamente quello statico? ho postato proprio nella sezione di ingegneria perchè mi interessa il risultato ...
1
15 ott 2011, 10:25

Davini1
Ciao a tutti, sono un po' arrugginita con le trasformate di Fourier, per cui non mi ricordo come si svolge quella che vi propongo... probabilmente è molto banale, spero mi perdonerete.. $C(f) = \1-j0.5\pifT$ per |fT|
8
13 ott 2011, 09:16

dolphinine
Salve a tutti Mi sapreste dire precisamente a quanto equivale un 30 e lode nel calcolo della media??? Mi hanno detto che ogni facoltà adotta un metodo diverso...cioè per alcuni vale 31, per altri addirittura 33.....sapete per caso alla facoltà di Ing della Federico II quanto vale?
3
4 ott 2011, 16:08