Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sisafra
Ciao a tutti, nel mio corso di automatica sono presenti anche le modellizzazione dei sistemi meccanici e vorrei approfondire un po' la questione soprattutto per quanto riguarda la linearizzazione di tali modelli, ma in internet non trovo nulla.. Qualcuno ha qualcosa da consigliare ( libri, dispense, pdf ) ? Grazie mille!!
5
14 set 2011, 12:41

sisafra
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi con questo problema di telecomunicazioni..ho appena iniziato a seguire un corso di Telecomunicazioni bello pesante all'università..e sto cimentandomi con i primi esercizi..tuttavia ho un piccolo "problema".. Il testo dell esercizio dice di "..valutare SNR per un segnale con funzione di densità di probabilità uniforme in (-2,2)V, utilizzando un quantizzatore uniforme con 256 livelli e range (-1,1)V " Il mio ragionamento è questo : SNR è il rapporto tra ...
1
8 nov 2011, 20:07

frenky46
Salve ragazzi vi posto il seguente esercizio con lo svolgimento (non numerico) da me fatto, ne chiedo la correttezza in quanto non mi trovo con il risultato riportato dal libro e vorrei capire se si tratta di un errore di calcolo o altro. La domanda è di "determinare la potenza complessa assorbita dal condensatore C" Grazie mille p.s. il risultato dell'esercizio è $-j6.0$
6
24 nov 2011, 20:04

dlbp
Buonasera a tutti. Sto preparando l'esame di fondamenti di sistemi dinamici (a volte chiamato teoria dei sistemi) e sto trattando l'analisi dei sistemi LTI tempo continui con la trasformata di Laplace. In una traccia d'esame mi chiede di determinare le costanti di tempo ($\tau$). Volevo chiedere una cosa che non mi è chiara. Queste costanti di tempo che mi chiede di trovare sono quelle relative all'evoluzione libera del sistema (per intenderci agli autovalori della matrice A) o sono ...
7
25 nov 2011, 20:00

frenky46
Posto il seguente esercizio ______________________________ per quanto riguarda la prima parte dell'esercizio ovvero di calcolare $Z_(eq)$ non ho problemi , per la seconda parte ovvero quella di calcolare le correnti ho pensato di ragionare calcolando la tensione fasoriale $V_C$ e $V_L$ e poi di ricavarmi i fasori della corrente. Per il condensatore so che $V_C=E$ (nel dominio dei fasori) e quindi calcolo $I_C=E/z_C$ ...
4
21 nov 2011, 12:23

Crisso1
Per calcolare le forze puntuali devo trovare le coordinate dei punti B,D,E...giusto ? e perchè K non mi viene assegnato, e mi viene detto solo che è una costante positiva ?
2
13 nov 2011, 13:50

Bianca181
Salve. Ho una struttura iperstatica, di cui allego di seguito l'immagine. Facendo l'ipotesi di avere aste inestensibili e di trascurare gli effetti dovuti allo scorrimento applico il metodo dei 4 momenti. Tale metodo mi impone di costruire un sistema principale in cui inserisco in ogni nodo una cerniera e per ognuna applico le relative incognite iperstatiche. Il sistema così ottenuto risulta essere una volta labile, quindi è a nodi spostabili con uno spostamento di piano. Nell'applicare questo ...
2
21 nov 2011, 11:19

qadesh1
ciao a tutti ho un problema più che altro concettuale stavolta. Ho due batterie identiche con $f.e.m.= E$ e di resistenza interna pari ad $r$ montate in parallelo su un carico qualsiasi $R$. Devo risolvere con il teorema di thevenin. Il teorema di Thevenin stabilisce che una rete elettrica lineare ''vista'' a una coppia qualsiasi di morsetti $A,B$ è equivalente ad un circuito lineare composto da un generatore di tensione $V_(th)$ con in ...
1
22 nov 2011, 23:02

lory1990
Ciao a tutti! sto facendo una serie di esercizi che mi impongono di cercare intersezioni e fare integrali su funzioni che vengono definite da punti... Purtroppo fare tutto ciò "a mano" richiede molto tempo e si fanno degli errori di misura terribili. Volevo sapere se esistono dei programmi (preferibilmente per ubuntu) che permettono, data una funzione definita per punti, di farne l'intersezione con un'altra sempre definita per punti oppure di integrare con i metodi approssimati. Grazie!
4
21 nov 2011, 21:13

ferruccio2
Su un testo di reti logiche ho trovato la seguente espressione: C=XY+XZ+YZ=XY+Z(X$barY$+$barX$Y) Qualcuno sà per favore spiegarmi come è stato ricavato il risultato ( OR esclusivo) espresso in parentesi? Grazie Ferruccio
3
31 ott 2011, 18:31

peppe.carbone.90
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto per capire come fare l'analisi ciematica di un corpo rigido vincolato. Prima di tutto, vorrei riportare il procedimento da seguire per come l'ho capito. Allora, assegnato un corpo rigido vincolato, per classificarlo come labile, cinematicamente isodeterminato o cinematicamente iperdeterminato, è necessario svolgere l'analisi cinemarica del corpo stesso. Questa analisi consiste essenzialmente nel verificare le seguenti condizioni: a. Il numero di gradi ...
4
16 nov 2011, 10:35

lies
Salve gente! Ho per le mani un bel luogo delle radici da confrontare con un altrettanto bello diagramma di Nyquist. Il dubbio viene per l'analisi della stabilità dei rami nel luogo di Evans. Allora, i rami instabili sono sicuramente quelli che "superano" il semiasse reale positivo. E poi? Ho un esempio in cui il sistema non è mai stabile, ma per K
1
16 nov 2011, 21:03

Sk_Anonymous
che formula lega il delta tra 2 perdite di carico una a monte e una a valle di una valvola chiusa e il rapporto di strozzamento della valvla? senza tenere conto della portata, perchè quella la devo calcolare dopo, prima devo trovare il raporto di strozzamente conoscendo solo il Cc e il delta a monte e a valle della valvola
0
16 nov 2011, 10:53

matteomors
Buonasera a tutti, sto svolgendo questo esercizio di elettrotecnica: Riesco a calcolare $Req$ facendo il parallelo di $R2$ e $R1$ e il parallelo fra questo risultato e $R3$. A questo punto mi chiede di trovare $Vo$, come faccio a trovarla?che teorema devo applicare? non posso applicare millman perchè c'è $R3$ che "disturba".
4
13 nov 2011, 22:57

AlbinRay1
Salve a tutti. Parlando di trifase, in particolare di sistemi simmetrici equilibrati e squilibrati connessi a stella o a triangolo: quando è consentito sfasare le tensioni di linea e quelle di fase di ±120°? E per quanto riguarda le correnti di linea e di fase? Grazie anticipatamente a tutti.
1
11 nov 2011, 18:46

matteomors
Buonasera a tutti, ho da proporvi questo esercizio: Immagino che per applicare millman trasformi il generatore di corrente in parallelo ad R4 in un generatore in serie alla stessa. Ma poi può applicare millman?cioè e me non sembra a quel punto una rete binodale in quanto A1,R3,E2 "sono d'intralcio". Di conseguenza non capisco neanche il primo termine del numeratore e del denominatore, ma questo deriva dal primo dubbio che ho postato. Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione, ...
1
14 nov 2011, 22:54

matteomors
Buonasera a tutti! Sto svolgendo esercizi riguardo a Thevenin e mi accorgo che spesso il partitore di tensione viene comodo. Dato questo circuito viene aperto nei punti A e B: Volevo chiedervi: -a questo punto posso vedere questi 4 componenti in serie e applicare il partitore? Il punto è che non capisco quale tensione devo usare visto che ci sono due generatori -l'altro dubbio è:in casi come questi per trovare la tensione fra A e B quando applico il partitore devo applicare la formula ...
4
13 nov 2011, 20:34

inuyasha84
Ciao a tutti. spero di aver indovinato la sezione giusta vorrei in primo luogo avere delle nozioni teoriche fatte per bene sulla correlazione tra due funzioni/segnali...che poi devo implementare in matlab. girando su internet ho visto che ci sono diversi comandi ma vorrei capire quale devo usare e cosa mi restituisce in uscita, ovvero i risultati che osservo cosa sono. grazie
4
9 nov 2011, 10:17

Mattock
Devo svolgere il seguente problema ma non riesco a venirne a capo. Qualunque consiglio è ben gradito. Grazie in anticipo! Per la costante di tempo RC del circuito ho pensato di considerare solo il primo condensatore in quanto nel circuito dovrebbe avvenire il solo processo di carica dello stesso. La tensione ai capi del secondo condensatore dovrebbe tendere a zero in quanto nel cicuito circola corrente finchè il primo condensatore non è carico. Un'altra idea che mi era venuta in mente tiene ...
1
10 nov 2011, 22:48

previ91
Salve a tutti , vorrei farvi delle domande di elettrotecnica prima magari di porvi delle domande direttamente su un esercizio. Devo risolvere dei circuiti elettrici col metodo che preferisco ma non mi sono chiari bene i passaggi per arrivare ad avere un sistema che poi risolvo con Matlab. Per esempio se ho un circuito con N nodi , uno lo "metto a terra" (non lo considero) e scrivo le N-1 equazioni con le N-1 incognite che sono le correnti entranti o uscenti dagli N-1 nodi. Ok , fino a qua ...
2
8 nov 2011, 19:37