Chimica
ciao a tutti vorrei sapere alcune cose che non ho ben capito.
1)Prendiamo l'idrogeno,quando lo scrivo in una qualunque reazione lo indico sempre con H2(non posso scrivere H e basta a meno che non sia ione),stessa cosa per O2 ed N2.Molecole biatomiche.La mia domanda è dunque questa:Come faccio a sapere quali altri elementi li posso scrivere SOLO in questo modo?Me li potete dire per favore?
2)Completare e bilanciare la seguente reazione,tra un ossido e una anidride,per esempio
S04 + Al203=
Fe203+S03=
SO che ottengo un sale.Nel mio libro però non c'è scritto come completare tali reazioni,so per es che se ho sale+idrossido(sale o acido) li scompongo in ioni ecc),ma qui il procedimento da seguire quale è?
Vi ringrazio per la disponibilità
1)Prendiamo l'idrogeno,quando lo scrivo in una qualunque reazione lo indico sempre con H2(non posso scrivere H e basta a meno che non sia ione),stessa cosa per O2 ed N2.Molecole biatomiche.La mia domanda è dunque questa:Come faccio a sapere quali altri elementi li posso scrivere SOLO in questo modo?Me li potete dire per favore?
2)Completare e bilanciare la seguente reazione,tra un ossido e una anidride,per esempio
S04 + Al203=
Fe203+S03=
SO che ottengo un sale.Nel mio libro però non c'è scritto come completare tali reazioni,so per es che se ho sale+idrossido(sale o acido) li scompongo in ioni ecc),ma qui il procedimento da seguire quale è?
Vi ringrazio per la disponibilità
Risposte
Sennò conoscente mica un sito tipo matematicamente dove si parla di matematica e si può chiedere aiuto,ma di chimica??ho cercato chimicamente ma non funziona il forum
Per la 1 ho trovato risposta..
di diagrammi di stato monotettico e sintettico niente pure qui?....
"da21":
Sennò conoscente mica un sito tipo matematicamente dove si parla di matematica e si può chiedere aiuto,ma di chimica??
Puoi provare a chiedere nel forum di zetalab. Non è propriamente dedicato agli studenti, ma sono in generale molto disponibili a rispondere anche a domande di teoria. In più c'è il newsgroup it.scienza.chimica
Ti ringrazio millle per il consiglio,speriamo bene!