Tracciare diagramma Bode
G(s)=\frac{K_t}{1+ \tau_1s }
Vorrei sviluppare il diagramma fasi di bode di questa funzione di trasferimento che ho già sintetizzato. Dato Kt= 36,496 e tau1=0,02.
Ho provato a svolgerlo seguendo questo ragionamento:
Il diagramma finale cercato dovrebbe essere uguale al diagramma delle fasi di Kt unito a quello del denominatore.
Kt e' il guadagno che , essendo maggiore di 0, mi permette di stabilire che la Beta di questa parte del grafico e' = a 0.
Per quando riguarda il diagramma delle fasi del denominatore possiamo ricondurci alla forma
(1+jws)^{-h}, il cui diagramma delle fasi e' una costante pari a
(-h)(\frac{\Pi}{2}), in questo caso h=-1.
Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente come posso procedere ora per tracciare il grafico , ammesso ovviamente che il mio ragionamento abbia un senso ?
Qui posto la soluzione del grafico fase della mia funzione di trasferimento (https://www.dropbox.com/s/n29ch201108hn ... 4%2031.png)
Grazie in anticipo
Risposte
Perché nella soluzione che hai mandato ci sono due poli mentre la tua \( G(s) \) ne possiede solo uno?
Perché la forma , corretta e verificata dalla soluzione, della funzione di trasferimento che avevo ottenuto prevedeva a denominatore (1+ s*tau1)(1+ s*tau2) ma per l'approssimazione a poli dominanti (poiché tau2 e' minore di tau1, tau2=10^-6) ho eliminato la parte con tau2.. Spero di non aver fatto una cosa oscena

Ah ok, immaginavo.
Beh, comunque non conosci le regole di tracciamento dei diagrammi? In questo caso il sistema descritto da \( G(s) \) è a sfasamento minimo, pertanto ad ogni polo in un diagramma asintotico corrisponde una perdita di fase di \( 90° \).
Beh, comunque non conosci le regole di tracciamento dei diagrammi? In questo caso il sistema descritto da \( G(s) \) è a sfasamento minimo, pertanto ad ogni polo in un diagramma asintotico corrisponde una perdita di fase di \( 90° \).
È' proprio con le regole finali di tracciamento che ho dei problemi.. Non capisco come tracciare il diagramma delle fasi a partire dalle conclusioni a cui sono giunta. So che per quanto riguarda l'asse delle y devo rappresentare i decibel (di ) e nell'asse x , tutti i valori di 10 ( da -0 alla 0 a 10 alla n). Ma a partire da ciò non capisco come , concretamente tracciare il grafico
Prova a dare un'occhiata qui, sono sicuro che ti sarà di aiuto. Se hai qualche altro dubbio ne riparliamo assieme.
Con questi schemi ho capito molto meglio ! Grazie mille !! Ho ancora problemi a tracciare il grafico fase del denominatore della mia funzione di trasferimento però. Seguendo lo schema h o trovato
X=0,1/tau= 5 da cui ho ricavato 20logx= 13,9
x=0,5/tau= 25 da cui ho ricavato 20logx= 28
X=1/tau= 50 da cui ho ricavato 20logx= 33,9
X=2/tau= 100 da cui ho ricavato 20logx= 40
X=10/tau= 500 da cui ho ricavato 20logx= 53,9
Adesso però' non capisco come tracciare l'andamento concreto del mio grafico , ammesso che il mio ragionamento fino a qui sia giusto. Anche se , almeno , studiando le slides che mi hai passato ora so il tipo di andamento che questa parte di grafico deve avere
X=0,1/tau= 5 da cui ho ricavato 20logx= 13,9
x=0,5/tau= 25 da cui ho ricavato 20logx= 28
X=1/tau= 50 da cui ho ricavato 20logx= 33,9
X=2/tau= 100 da cui ho ricavato 20logx= 40
X=10/tau= 500 da cui ho ricavato 20logx= 53,9
Adesso però' non capisco come tracciare l'andamento concreto del mio grafico , ammesso che il mio ragionamento fino a qui sia giusto. Anche se , almeno , studiando le slides che mi hai passato ora so il tipo di andamento che questa parte di grafico deve avere
Ma scusa: seguendo banalmente la tua funzione di trasferimento, non ci sono poli e zeri nell'origine, quindi la fase parte da \( 0° \), essendo il guadagno positivo; hai un solo polo alla pulsazione \( \omega_1 = \frac{1}{\tau_1} \), quindi a \( \omega_1 \) asintoticamente la fase passa da \( 0° \) a \( -90° \) e poi continua così fino all'infinito.
Hai ragione :/ mi sono complicata l'esistenza ! Ora ho capito , grazie mille !!