Diagramma di nyquist - tracciamento indicativo

bibus12
Devo tracciare il diagramma di nyquist di questa funzione di trasferimento $ \frac{100 (1-s)^{2}}{ (s+1)^{2} (s+10)^{2}} $

Prima di tutto ho trovato modulo e argomento :
Modulo : $ \frac{100}{w^{2} + 100} $
Argomento : -4 arctg w -2 arctg (w/10)

Limiti :
Limiti tendenti a zero per modulo e argomento: 1 , 0
Limiti tendenti a infinito per modulo e argomento: 0 , -3pigreco

Da -3pigreco ottengo che il diagramma avrà senso antiorario

Calcolo il punto/i di intersezione del diagramma polare con asse reale negativo :
-4 arctg w - 2 arctg (w/10) = - pigreco
Da cui ottengo che il punto di intersezione e' -0,9917

Trovo poli e zeri:
Poli , s=1
Zeri, s=-1 s=-10 tutti ( poli e zeri ) con molteplicità 2

Fattorizzo L(jw) per ottenere la parte reale e immaginaria della funzione :
Parte reale: $ \frac{100}{(w^{2} +1)^{2} (w^{2} +10)^{2} } $
Parte immaginaria: $ \frac{(-jw +1)^{4} (10 - jw)^{2}}{(w^{2} +1)^{2} (w^{2} +10)^{2}} $

Ora il mio problema , e scusate se la mia domanda e' di una stupidità estrema, e' che non ho la più pallida idea di come ricavare praticamente il grafico. In ogni esercizio che faccio mi riesce abbastanza bene trovare tutti questi dati ( a parte fattorizzare, se è giusto lo lascio giudicare a voi ) ma alla fine non so come ragionare sui fasti per ottenere un grafico, anche indicativo di nyquist. Qualcuno potrebbe spiegarmi finalmente come fare. Anche perché al passo successivo devo studiare la stabilità con il criterio di nyquist ma non posso farlo se non ho tracciato un grafico indicativo :/ grazie mille

Risposte
elgiovo
Il mio consiglio è partire dal diagramma di Bode, che ti semplifica molto il compito. Non hai delle dispense di riferimento?

D4lF4zZI0
Mi unisco al consiglio di elgiovo, ogni qualvolta occorre fare il diagramma di Nyquist ( tranne in casi particolari ) è consigliato disegnare prima quelli di Bode che semplifica veramente molto il compito ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.