[Controlli Automatici] Diagrammi di Nyquist "Complicati"

ABRASF
Ciao a tutti, ho dei problemi con alcuni diagrammi di Nyquist che non "capitano" molto frequentemente, ma che si presentano con alcuni regolatori (come i filtri accordati) e mi causano dei problemi.
Ad esempio mi sono imbattuto in un esercizio dove devo tracciare:

$ L(s) = ((1 + 10s) * (1 + s)^2) / (s * (1 + s/100) * (1 - 10s) * (1 +s^2))$

E il mio problema sta proprio in quel termine $ (1 + s)^2 $, che è stato trattato molto brevemente nel mio corso e di cui non posso essere sicuro di aver preso bene gli appunti perchè non ho delle dispense a supporto, e sebbene io abbia qualche libro spesso i casi più "complicati" sembrano essere tralasciati, se qualcuno mi sapesse spiegare come affrontare il problema quando i calcoli iniziano a essere pesanti, se è meglio partire da Bode (cosa che in genere preferisco) o altro ne sarei infinitamente grato.

Risposte
D4lF4zZI0
Il consiglio che dò a tutti ( compresi i miei alunni ) è che quando si deve tracciare il diagramma di Nyquist è consigliatissimo tracciare prima quelli di Bode ;) Quindi te lo consiglio: fai prima quelli di Bode

ABRASF
Li ho fatti e sono giusti perchè li ho controllati con scilab: la fase in questo caso (il professore ci dice di usare SOLO quella asintotica) è parecchio "movimentata": dove nei moduli c'è l'asintoto nella fase corrisponde un gradino (scende di pigreco) e il mio problema principale è questo: come risulta nel diagramma polare? Me la immaginavo tipo un "teletrasporto", sbaglio?

D4lF4zZI0
Beh se c'è un salto nel diagramma delle fasi ( non l'ho fatto sono onesto ) è plausibile che accada quello che dici tu.

ABRASF
Ok, e inoltre in corrispondenza di quella pulsazione il modulo dovrebbe andare ad infinito, e poi "ritornare giù". Questo si tradurrebbe quindi in una chiusura all'infinito tra la posizione nel diagramma polare tra w- e w+?

D4lF4zZI0
Sisi: l'ho appena fatto con matlab. Il tuo ragionamento fila ;)

ABRASF
Ok bene allora il problema è forse riuscire a mettere tutte le cose insieme e far venire qualcosa di sensato!
Ti ringrazio per la disponibilità se avessi ancora qualche problema mi rifarò vivo.

ABRASF
"lies":
[quote="elgiovo"]Per sistemi di tipo 1 c'è sicuramente un asintoto verticale di equazione

[tex]$\sigma=K\left(\sum_i\tau_{\text{z}i}+\sum_i\frac{2\xi_{\text{z}i}}{\omega_{\text{z}i}}-\sum_i\tau_{\text{p}i}-\sum_i\frac{2\xi_{\text{p}i}}{\omega_{\text{p}i}} \right)$[/tex]

dove le [tex]$\tau$[/tex] sono le costanti di tempo, [tex]$\omega$[/tex] e [tex]$\xi$[/tex] sono frequenze naturali e smorzamenti dei termini del second'ordine.

[/quote]

Scusate ho trovato questa in un altro post, è sempre valida?

D4lF4zZI0
Su questo non ti saprei dire: io non ho mai trovato questa formula :( ( ovviamente sarà una mia lacuna )

ABRASF
Scusami, non mi è ancora chiaro perchè la fase si sposti da circa 3/4 pigreco a -1/4 pigreco quando dal diagramma di Bode lo scalino va da pigreco a zero :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.