Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
panaro89
Non sono del tutto sicuro che il vincolo interno sia un bipendolo e soprattuto se anke nelle aste del vincolo interno devo calcolare Nx Tx e Mx
18
28 nov 2013, 17:24

Stonello
Ciao a tutti, in questi giorni sto preparando la tesina, per il Laboratorio di Tecnica delle costruzioni. Dal sorteggio mi è capitato il dimensionamento di un Solaio in Laterocemento Scritte le equazioni dei tre momenti in forma generale e avendo risolto il sistema, $\{(2 (l1 + l2) M2 + l2 M3 = - (qI l1^3 + qII l2^3)/4),(l2 M2 + 2 (l2 + l2) M3 + l2 M4 = - (qII l2^3 + qIII l^3)/4),(l2 M3 + 2 (l2 + l1) M4 = - (qIII l2^3 + qVI l1^3)/4):}$ Per la trave in questione Con i seguenti dati l1=6m l2=7m q1= 1 $kN/m^2$ Ovviamente i momenti M in 1 e 5 saranno = 0 ma non riesco a trovare confronti negli altri appoggi, con i risultati ...
6
27 nov 2013, 21:34

marcook1
Salve a tutti, dopo aver risolto un esercizio mi sono trovato a dover tracciare i diagrammi delle caratteristiche della sollecitazione, però non riesco a capire perché a me non venga come nel libro. Iniziamo con il testo dell'esercizio: "Discutere la travatura dell'immagine seguente, determinare le reazioni vincolari e tracciare i diagrammi delle CDS" Dopo tutte le considerazioni del caso e condizione necessaria soddisfatta si scrivono le 3 equazioni di equilibrio globale e le 3 ausiliare ...
3
28 nov 2013, 19:28

marcook1
Salve a tutti, mi sono imbattuto su un esercizio nel quale ho trovato una cosa che non riesco a comprendere. Come mai, nel termine sottolineato in rosso, invece di esserci solo $Delta phi$ c'è anche $phi$?? Ecco il testo dell'esercizio: [***Scan rimosso***] Grazie mille
9
19 nov 2013, 12:58

Edo_Rm
Salve a tutti! Ho un dubbio riguardo l'esercizio 13.28 del Viola: Ho un incastro in G (con cedimento), un gradiente termico su GB, un carrello in C, una cerniera interna in D e una cerniera a terra in L. Conto 2 aste (6 gdl) e 3+1+2+2=8 gdv. La struttura è quindi 2 volte iperstatica. Ora io a lezione ho sentito un esercitatore dire che per la risoluzione delle iperstatiche bisogna evitare di togliere vincoli interni. Ciò che il viola fa è togliere il carrello e la cerniera interna in D. Io ...
4
26 nov 2013, 19:07

xp92
buongiorno, volevo chiedere la spiegazione di un metodo usato in geometria delle masse.. se io ho due punti con masse concentrate, quale teorema mi assicura che il baricentro del mio sistema sia sulla retta congiungente i due punti? ho trovato questo come metodo grafico per trovare il baricentro di una figura più complessa, dividendola in rettangoli e tirando le congiungenti, facendo questo in due modi di dividere diversi ottengo infatti due rette che identificano i possibili punti del ...
2
22 nov 2013, 18:27

Candiano
Salve a tutti ho incontrato difficoltà a risolvere questo problema o meglio il risultato mi viene sempre errato. Prima di tutto mi sono riscritto il fasore E1 come E1=10-10j. Poi mi sono applicato un Thevenin al sotto circuito di sinistra che comprende il resistore-induttore e E1, e la tensione mi risulta essere sempre E1. Per finire faccio una KTL tra Vo E2 e E1 (trascuro i potenziali sulle impedenze dato che ho un c.a. quindi corrente nulla==> tensione nulla). La tensione a vuoto quindi mi ...
13
19 nov 2013, 19:22

elpibe90
salve a tutti, vorrei una mano sulla risoluzione di qst convoluzione, cioè devo calcolare l'uscita y avendo x=s(t-to) e h=s*(-t), con s(t)=rect(t/T)sen(800 $ \pi $ t/T)...devo risolvere l'integrale calcolando la y cioè l'uscita nel dominio del tempo. Grazie
1
23 nov 2013, 18:41

xp92
buongiorno, sto studiando la teoria di scienze delle costruzioni e mi stavo chiedendo una cosa, che potrà sembrarvi magari ovvia , ma della quale non mi do spiegazione. mi viene detto che estraendo da un solido un volumetto infinitesimo nel caso più generale possibile questo sarà soggetto a una risultante forza e una risultante coppia, la mia domanda è perchè? chi me lo ha detto che devo per forza avere queste due risultanti ? non so se mi sono spiegato bene, grazie mille per la risposta
12
20 nov 2013, 19:20

vivienne1
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo esercizio, per favorissimo! L'esercizio chiede di trovare le reazioni vincolari per via analitica e grafica: per via analitica ho ottenuto il valore delle reazioni nell'incastro. poi mi chiede di determinare la curva delle pressioni tratto per tratto. Tratto DH -----> ottengo una parabola per via del carico distribuito Da qui comincio ad avere dei problemi sul come procedere. Grazie per l'aiuto e chiedo scusa per gli errori commessi nel formulare il ...
5
12 nov 2013, 13:51

Mazzo91bg
Ciao a tutti, sto risolvendo questa porzione di struttura iperstatica. Utilizzo il programma per controllare i risultati e come d'accordo è tutto uguale tranne che per il diagramma della forza assiale (N) nel tratto di asta in verticale. Dai miei calcoli (ed anche a prima vista) risulta 7 KN, mentre il programma mi dice 6!! Qualcuno mi può illuminare????
10
20 nov 2013, 19:51

fabio2290
Ciao a tutti! (Premettendo che è la prima volta che uso matlab) Sto cercando di rappresentare le linee di corrente intorno ad un cilindro in 2D, ho provato a scrivere il tutto ma ho ancora dei piccoli problemi .Volevo sapere da voi cosa devo correggere,per quale motivo se metto elseif mi appare il tutto mentre con else mi esce solo la circonferenza e perché nel grafico compaiono quelle irregolarità sia al centro che subito dopo la circonferenza anche perché non so come creare la linea di ...
1
12 lug 2011, 15:58

Candiano
Salve a tutti. Ho incontrato un problema con un circuito elettrico con tutte le grandezze nel dominio dei fasori tra cui una tensione espressa come $ 12/_ 30° $ che poi riscrivere come 1, perchè??? Non dovrebbe essere il modulo e cioè 12?
13
16 nov 2013, 18:16

DonkeyShot93
Salve a tutti. Da quando il mio prof ha spiegato i vari rendimenti (spiegati tutti alla velocità della luce), sono in difficoltà. Inoltre su libro (scritto dal professore che c'era prima di lui ) non vi compaiono nemmeno, a parte alcuni casi. Le formule che conosco sono queste(escludendo quella esperessa come rapporto di coppie resistente e motrice ognuna moltiplicata per la propria $omega$): -quella all'imbocco tra ruote detantate, tramite la formula di poncelet ...
2
18 nov 2013, 22:26

franbisc
Ho il segnale triangolare : $Tr(t/3 -2)$. Devo trovare il $t_0$ che verifica questa uguaglianza: $ int_(-oo)^(+oo) Tr(t/3 -2)delta (-t-t_0) dx =1 $ Io ho pensato di applicare la proprietà campionatrice della delta,e quindi imporre che $Tr (t_0 /3 -2)=1$ , e disegnando il grafico del segnale triangolare si vede che la funzione raggiunge il valore 1 in t=6 , dunque $t_0 =-6$ Dove sbaglio?
4
16 nov 2013, 17:44

Gendarmevariante1
Ciao a tutti, rieccomi con un dubbio su tecnica delle costruzioni. Sto cercando di risolvere questo telaio a nodi spostabili tramite il metodo "misto", e ho qualche problema a impostare il sistema di equazioni. Metto cerniere in tutti i nodi e trovo una struttura principale ipostatica, alla quale aggiungo una biella fittizia per renderla isostatica. Quindi separatamente metto in evidenza i carichi, le iperstatiche e lo spostamento: Io da quel che ho capito devo imporre la congruenza nei ...
6
16 nov 2013, 19:30

Nietzsche610
Buonasera a tutti. Scrivo perché mi è sorto un dubbio, sicuramente banale: Qual è la differenza tra un generatore di tensione ed una batteria? Ve lo chiedo perché normalmente quando vado a comprare una batteria per auto, mi vengono chiesti voltaggio e amperaggio, come se fossero parametri liberi che possano essere fissati a piacere. Se supponessi di collegare questa batteria, che approssimerei ad un generatore di tensione, ad una sola resistenza, il fatto che la ...
5
15 nov 2013, 18:52

mancamirko89
salve ragazzi, vorrei farvi una domanda per quanto riguarda la variazione vi velocità tra sez ingresso ed uscita di un compressore. Premesso che la pressione e la temperatura del fluido in ingresso ed in uscita sono differenti, la velocità di ingresso di un gas nella sezione di ingresso di un compressore è uguale a quella di uscita solo nel caso in cui la densità del fluido è costante e le due sezioni sono uguali? pongo questa domanda perchè riguardando degli appunti presi a lezione ho notato ...
1
14 nov 2013, 10:21

chrisipo
salve volevo un po di aiuto a risolvere questo integrale con la forma generalizzata di parseval $ int_(\-infty)^(\infty) sinc^3(4t-1/2) dt $ = io per il momento gli hodivisi e fatto la trasformata $ int_(\-infty)^(\infty) sinc^2(4t-1/2)*sinc(4t-1/2) dt $ = $ int_(\-infty)^(\infty) (1/4)tr(f/4)e^(-j2pi(1/8))*(1/4)rect(f/4)e^(-j2pi(1/8)) dt $ = $ 1/16 int_(\-infty)^(\infty) tr(f/4)* rect(f/4)e^(-j2pi(1/4)) dt $ a questo punto mi sono fermato ... non so come andare avanti ... cioè , se fosse solo $ 1/16 int_(\-infty)^(\infty) tr(f/4)* rect(f/4) dt $ senza l'esponenziale lo saprei fare .. ma è l'esponenziali il mio problema qualcuno mi puo dare qualche consiglio
2
26 ott 2013, 16:06

pieropiero71
ciao a tutti... sono nuovo e ho bisogno di un aiuto su questo esercizio: Dato il sistema articolato di figura che si suppone agente su un piano verticale, si calcoli, il valore della forza da applicare sul pattino B per ottenere l’equilibrio dinamico. (le misure sono espresse in cm) . Con le velocità angolari concordi con la coppia C1. Dati: mB = 50 kg mO2C = 150 kg/m C1 = 7000 Nm C2 = 10000 Nm w = 3 rad/s2 w = 1 rad/s
25
6 nov 2013, 16:55