Quesito di geometria
Salve a tutti... qualcuno mi può indicare svolgimento e risultato di questo quesito di geometria?
Si dimostrino vere o false:
siano dare a e b due matrici quadrate di ordine 2
a) se il sistema lineare $ax=b$ è privo di soluzioni, allora la matrice a ha rango 1 e la matrice b ha rango 2
b) se la matrice a e la matr b ha rango 1, allora il sistema lineare $ax=b$ è risolubile
Non mi è ben chiaro cosa devo fare pero risolvere i 2 quesiti... Un grazie in anticipo a tutti quelli che risp
Si dimostrino vere o false:
siano dare a e b due matrici quadrate di ordine 2
a) se il sistema lineare $ax=b$ è privo di soluzioni, allora la matrice a ha rango 1 e la matrice b ha rango 2
b) se la matrice a e la matr b ha rango 1, allora il sistema lineare $ax=b$ è risolubile
Non mi è ben chiaro cosa devo fare pero risolvere i 2 quesiti... Un grazie in anticipo a tutti quelli che risp

Risposte
Beh dovresti conoscere le basi dell'algebra lineare e in particolare il teorema di Rouchè-Capelli.
"Lorin":
Beh dovresti conoscere le basi dell'algebra lineare e in particolare il teorema di Rouchè-Capelli.
la prima è falsa e la seconda è vera. giusto?
"Lorin":
a no è il contrario:
a)VERO. verificato dal teorema di rouchè-capelli
b) FALSO. ad esempio il sistema $ ( ( 1 , 2 ),( 3 , 6 ) ) * ( ( x , y ),( z , t ) ) = ( ( 1 , 2 ),( 3 , 4 ) ) $ non ammette soluzioni in quanto si otterrebbe un sistema del tipo $\{(x + 2z = 3),(3x + 6z = 6):}$
e quindi una cosa del tipo ${(x + 2z = 3 = 2)}$
entrambe le matrici sono di rango 1 e il sistema finale è impossibile.
me lo confermi?