Esercizio su affinità

trefe.ra4
Ciao a tutti, ho alcuni problemi a risolvere un' esercizio di un compito d'esame sulle affinità...
l'esercizio è il seguente:
Sia $A$ spazio affine su $V$ spazio vettoriale.
Sia $r in (A)^3$ di equazioni cartesiane$ r : x+y-z-2 = x-2y+z-1 = 0 $
e $ f : (A)^3 -> (A)^3$ l'affinità definita da

$f ( (x),(y),(z) ) =( (x+y-2),(y-z),(x+y+z-1) )

(a). Scrivere delle equazioni cartesiane per $f(r)$
(b). Scrivere delle equazioni cartesiane per $f^(-1)(r)

Io ho provato a svolgere il punto (a) così(non so se va bene, se non è corretto per favore correggetemi):
ho pensato che $f$ è l'affinità che porta x in x+y-2, y in y-z e z in x+y+z-1 quindi ho ragionato cosi:
l'equazione cartesiana per $r$ è $ r= { ( x+y-z-2=0 ),( x-2y+z-1=0 ):} $ quindi ho sostituito le variabili come scritto sopra e quindi semplificando mi sono trovato un'equazione cartesiana per $f(r)$ che è $ f(r)= { ( x=-3/4y+9/4 ),( z=y/2-3/2 ):} $
a questo punto però non so come trovarmi l'inversa, la mia idea era di ricavarmi la matrice di $f(r)$ e fare l'inversa di questa, ma come me la ricavo la matrice di $f(r)$?
aiuto, grazie mille in anticipo per le risposta ciao a tutti

Risposte
legendre
Credo che non vada bene:
Io sottrarrei membro a membro l'equazione della retta ottenendo per la retta coordinate :$(x,2x-3,3x-5)$
Ora queste coordinate vanno sostituite alla:$f(x,y,z)=(x',y',z')=(x+y-2,y-z,x+y+z-1)$ e quindi:
${(x'=3x-5),(y'=-x+2),(z'=6x-9):}$.
Ora elimino $x$ e ottengo:$r'={(y'=(-x')/(3)+1/3),(z'=2x'+1):}$.Il tuo non va bene,infatti se sostituisci un punto $P in r$ tramite l'applicazione ottengo un punto $P'$.Tale punto $P'$ deve soddisfare il sistema $r'$ il che non avviene

trefe.ra4
Credo di non aver capito a pieno il tuo procedimento, se è un buon procedimento per operare su esercizi di questo genere potresti cercare di spiegarmelo in termini un po' più semplici per favore.... :roll: :roll: :roll:
anche se in questo caso da quello che mi dici, non risolve l'esercizio in questione, se è buono può tornarmi utile...comunque rimane la questione di questo esercizio ancora in sospeso, se riesci a trovare una soluzione postala per favore....ciao grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.