Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amicodelpinguino
Salve , non vorrei che sia troppo tardi , ma gli esami sono vicini ( e tu sei troppo lontana dalla mia stanza ... ) cmq per svolgere un esercizio devo soddisgare queste condizioni $ { varphi ( e1,u) = varphi ( e2 ,u) = varphi ( e3 ,u) = 0 } $ e1 , e2 , e3 sono le basi canoniche di R^3 ed u=( 1,2,1) e $varphi $ è una forma bilineare simmetrica su R ^3 come ottengo il sistema omogeneo associato ? vorrei solo un'illuminazione ( o più di una ) !
4
9 set 2010, 23:00

germano88
salve a tutti... Si consideri l applicazione lineare $f: R^3 -> R^2$ e la matrice che rappresenta f rispetto alle basi standard : $ ( ( 2 , -2 , -1 ),( 0 , 1 , 1 ) ) $ e sia $ U sub R^3 $ IL sottospazio di equazione $ 2x+z=0$ come si fa a calcolare : $dimf(U)=?$ Io non so proprio da che parte cominciare, bisogna trovare una base x il sottospazio e moltiplicarla per la matrice ...? aiutatemi grazie
7
9 set 2010, 18:38

david_e1
Sto' cercando dei riferimenti su misure di Radon vettoriali e funzioni $BV$ e, in particolare $SBV_{loc}$ definite su aperti regolari in varieta' pseudo-Riemanniane $C^\infty$. Immagino che, almeno nel caso di funzioni, modulo un po' di "smanettamenti" con le carte locali, si possa estendere pari pari la teoria dal caso di $RR^N$. Non ho idea di come funzioni la cosa nel caso di campi tensoriali. In particolare esiste una teoria su campi tensoriali la cui ...
2
6 set 2010, 18:43

star891
ciao ragazzi..cercando su internet la definizione di spazio affine,ne ho trovate 2 differenti. Si dice spazio affine di dimensione n sul campo K, e si indica con $A_n(K)$, la struttura costituita da un insieme non vuoto A, detto insieme dei punti, da uno spazio vettoriale $V_n(K)$ di dimensione n sul campo K e da un’applicazione $f: AxxAtoV_n(K)$ $(P,Q)to v$ con le seguenti proprietà:(etc..) 1) per ogni $P in A$, per ogni $v in V_n(K)$ esiste ed è ...
1
9 set 2010, 19:04

ansioso
Sia dato lo spazio vettoriale $V=R_2[x]$, sia B òa base canonica di V; $\alpha in End(V):\alpha(p(x))=p(x+1)$ Trovare im e ker Per fare questo esercizio io di solito mi trovo la matrice associata alla funzione ma in questo caso $V=R_2[x]$ che si intende? lo spazio è di dimensione 2? quindi avremo qualcosa tipo $((1,0),(1,0))$
20
8 set 2010, 17:08

etta.nico
si consideri l'endomorfismo $\phi: CC^5 rarr CC^5$, di matrice $A=((-1,6,1,0,0),(1,0,0,-1,1),(0,0,-3,0,0),(0,0,-1,-2,2),(0,0,-2,2,1))$ rispetto alla base canonica. Sia $\nu: CC^5 rarr CC^5$ un endomorfismo nilpotente tale che $\nu ° \phi =\phi ° \nu$ e che $\phi -\nu$ sia diagonalizzabile. si determini la matrice $N= \alpha_(\epsilon,\epsilon) (\nu)$. Non saprei proprio come procedere... qualcuno sa darmi una dritta?
3
8 set 2010, 15:03

cl3o1
Salve a tutti, sono disperata perchè non riesco a svolgere alcuni esercizi di cui non mi è data la soluzione. Sia A = 0 1 0 0 0 0 0 1 0 e sia fa appartenente all'Endomorfismo delle matrici 3 x 3 sui Reali definito da fa(X) = A(trasposto) * X * A Determinare una base di Ker fa e una base di Im fa. Grazie a tutti e scusate ma non sono capace ad usare altri simboli
1
8 set 2010, 13:42

ansioso
da teoria un isomorfismo di uno spazio vettoriale su se stesso è definito un automorfismo L'esercizio in questione mi chiede Sia $T:R^3->R^3$ $(a,b,c)->(u,v,w)$ verificare che T è un automorfismo. $u=2a+b,v=2b+c,w=a+2c$ Determinare $T^-1(3,3,3)$ Per verificare che T è un automorfismo, basta verificare che sia un isomorfismo! Dunque da teoria $T:V->V'$ è isomorfismo sse esiste $T^-1:V'->V$ che sia isomorfismo (V e V' coincidono con $R^3$) Esiste ...
14
17 lug 2010, 19:37

Lumcreative
1) f : (x1,x2,x3,x4) € R^4 ----> (x4,0,x2,0) € R^4 2) f: (x,y,z) € R^3 ---> (y,x-z,-z) € R^3 Esiste un vettore che non sta in Imf? Come faccio a vedere se una app. lin. è suriettiva o meno? (La domanda è la stessa per entrambi gli esercizi) So che se dimV < dim V' allora è impossibile che la funzione sia suriettiva ma adesso che sono uguali?
3
6 set 2010, 10:31

gtsolid
ciao a tutti. il sottospazio di $V3$ è: $L(2i-j+k, i+j+2k , -i+2j+k)$ devo trovarne la dimensione. io ho disposto i valori in una matrice PER COLONNE quindi $ ( ( 2 , 1 , -1 ),( -1 , 1 , 2 ),( 1 , 2 , 1 ) ) $ se riduco per righe, mi viene $rango=3$ quindi ne dovrei dedurre che il sottospazio sia di dimensione 3. invece la soluzione dice che è di $Dim=2$ perchè?
4
7 set 2010, 16:47

michele038
Salve ragazzi ho dei problemi con questo esercizio: Sia M la superficie di rotazione ottenuta facendo ruotare intorno all'asse x la curva c:$y-exp(x)=0;z=0$ 1) scrivere equazioni parametriche di M 2)calcolare la curvatura di Gauss K e curvatura media H nel generico punto di M 3) descrivere la natura dei punti di M Per quanto riguarda il punto 1 ho portato l'equazione in forma parametrica e cioè $x=ln(x);y=u;z=0$ poi ho calcolato la superficie di rotazione che ha come equazione ...
6
7 set 2010, 13:11

egregio
Sia V uno spazio vettoriale di dimensione 3 sui reali, e $R(a,b,c)$ un suo riferimento. Sia V' il sottospazio di V generato da $S'(a,a-c)$ e V'' quello generato da $(b,b-a)$. a) Determinare $W=V' ^^ V'' $ e $U=V'+V''$. b) U è somma diretta? Svolgimento: a)$W=V' ^^ V'' $ Rappresentiamo V': Il mio ragionamento è questo, ho espresso i vettori che generano V' come combinazione lineare dei vettori di R. Ho ottenuto che le componenti di $a$ in ...
2
7 set 2010, 09:55

arimira
Salve ragazzi/e! Secondo voi, come posso dimostrare, usando il Lemma di Zorn, che se uno spazio vettoriale V su K ha base più che numerabile, allora K ha cardinalità più che numerabile? grazie!
9
7 set 2010, 09:48

Alesso1
Sia C la circonferenza di equazioni (x - 1)^2 + (y - radice di 2)^2 + (z - 1)^2= 9/4 y=0 scrivere l'equazione di una sfera di raggio 1 passante per C
7
6 set 2010, 20:26

etta.nico
Nello spazio tridimensionale si consideri il tetraedro $\Delta$, di vertici $P_0 =(0,0,-3)$, $P_1 =(1,1,0)$, $P_2 =(1,0,2)$, $p_3 =(0,1,1)$. si calcoli il volume V di $\Delta<br /> <br /> calcolo i vettori $\vec P_0P_1 =(1,1,3)$ , $\vec P_0P_2 =(1,0,5)$ , $\vec P_0P_3 =(0,1,4)$<br /> quindi il volume $V = 1/(3!)*sqrt(det T)$ dove $T=W^t*W= ((1,1,3),(1,0,5),(0,1,4))*((1,1,0),(1,0,1),(3,5,4)) = ((11,16,13),(16,26,20),(13,20,17))$<br /> $det ...
3
4 set 2010, 14:34

cherry8490
ciao a tutti, a breve ho l'esame di geometria...ho un pò di difficoltà con le applicazioni lineari...ho un dubbio.. se ho una matrice associata ad una applicazione lineare...come verifico che è iniettiva? cioè io so per definizione che un'a.l. è iniettiva se e solo se il nucleo è nullo...ma come posso verificarlo con la matrice associata? grazie mille!
14
4 set 2010, 15:24

depobsrl
Data una circonferenza di diametro D dovrei inscrivere n circonferenze tangenti tra loro e tangenti alla circonferenza D Il caso pratico è una circonferenza di diametro 100. Dovrei inscrivere tangente ad essa 14 circonferenze tangenti tra loro. Sono sicuro che esiste perchè deve esistere un procedimento analitico,ma quale? Grazie per l'aiuto
1
5 set 2010, 17:14

gianx1
salve a breve ho un esame di analisi 2...in una delle prove passate c'è una domanda nella quale chiede di identificare insiemi connessi e/o semplicemente connessi. i 3 insiemi sono: A = {(x,y)∈R^2 : 1 < x^2 + y^2 < 9} B = {(x,y)∈R^2 : 1 < x^2 + y^2 < 9, x≠2} C = {(x,y)∈R^2 : 1 < x^2 + y^2 < 9, x>2}
3
5 set 2010, 13:23

acvtre
Salve a tutti, immagino di fare una richiesta un po' esagerata ma avrei bisogno di una mano. Dunque, io adesso vi posto quello che è un'esame "tipo" di geometria e algebra lineare e mi servirebbero solo le risposte, per verificare se ho fatto giusto, se ci sta anche un minimo di spiegazione non la disgusto. Parte 1: http://www.mediafire.com/i/?ggenov6jwlgms9v Parte 2: http://www.mediafire.com/i/?mfnm7h6efdb62ce Grazie infinito a chiunque mi voglia aiutare.
13
3 set 2010, 19:22

diva88
Buona sera a tutti! è la prima volta che utilizzo questa forum, spero mi possiate aiutare come spero di poter aiutare anche io voi.. ho un problemino che probabilmente riuscirete a risolvere con molta facilità... Ho un testo che dati tre punti P (1, 2, 0), Q (2, 0, -1) e R (1, 0, 1), mi chiede: a) trovare il piano che contenga P, Q, e R b) trovarel'equazione cartesiana di una retta passante per l'origine e perpendicolare al piano conoscendo c) calcolare l'area del triangolo di ...
1
5 set 2010, 17:55