Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Ho cercato di svolgere questo problema, ecco la traccia: Sia $f$ il seguente endomorfismo in $R^3$ : $f(x,y,z) = (x+y+z, x+y+z, x+y+z)$ i) si determini la dimensione e una base di $ker f$ e $Im f$ ii) si determino autovalori ed autospazi di $f$ e si dica $f$ è diagonalizzabile. svolgimento mio: i) per il teorema della dimensione di una applicazione lineare vale la relazione: $dim Ker f + dim Im f = n$ dato che se associo la matrice a quella ...
10
28 set 2011, 14:39

anotherzumpa
Salve a tutti, sono una matricola del primo anno di matematica. Seguo da poco le lezioni ed ho grandi difficoltà a seguire il corso. Gli argomenti trattati al momento sono: classi di equivalenza, relazioni di equivalenza, insieme quoziente, proiezione naturale sul quoziente e da oggi gruppi, sottogruppi, gruppi di trasformazioni. Volevo chiedervi in primis se foste in grado di indirizzarmi ad un testo che tratti in maniera esauriente questi argomenti, tutti i testi che ho avuto per le mani o ...
2
28 set 2011, 18:31

ciccio921
$\{(3x - y + z = 1),( (4-a)y - z = 0),( (1-a)x + (a-3)y = -1):}$ Ragazzi non riesco a risolvere questa sistema lineare. Ho calcolato il determinante della matrice incompleta e risulta un equazione di 2 grado la risolvo e mi risultano a=3 e a=4. dopo questo non riesco più a continuare cosa devo fare? Grazie in anticipo
6
28 set 2011, 12:42

malcon
Ri scrivo ancora per un altro esercizio che ho finito, solo che non ho i risultati per capire se ho ottenuto le soluzioni giuste o ho sbagliato da qualche parte quindi mi appello ancora a qualcuno che volesse dare una occhiata e dirmi se ho fatto giusto. è un esercizio un po lungo ma confido nel commento di qualcuno ( spero positivo ) grazie in anticipo il quesito è il seguente: Siano assegnati in $RR^3$ i seguenti vettori: $v_1=(1,0,-1)$ $v_2=(0,1,-1)$ ...
2
24 set 2011, 02:10

FabioIT11
Salve, vorrei un aiuto sul seguente esercizio: Data la retta di equazione $\{(2x + y - 3z + 1 = 0),(x - 3y + 2z + 5 = 0):}$ Determinare i piani $p,q,r$ contenenti la retta e paralleli rispettivamente agli assi $x,y,z$ Ho pensato che essendo $ax+by+c+d=0$ la generica equazione del piano nello spazio, $(1,0,0)$ $(0,1,0)$ $(0,0,1)$ i parametri direttori $(l,m,n)$ degli assi coordinati $x,y,z$, la condizione di parallelismo tra retta e piano è ...
2
27 set 2011, 09:10

rizz1
Ciao, ho questi tre vettori v1 = (1 0 0) v2 = (1 2 0) v3 = (0 -1 -1) volevo applicare il metodo di ortonormalizzazione di Gram-Schmidt. Qualcuno saprebbe dirmi come si fa in pratica. in teoria ho capito che va ortogonalizato il sistema (mi pare di aver capito che la base è completa in quanto ho 3 vettori da 3 componenti) e successivamente normalizzato. Qualcuno saprebbe risolvermelo in pratica? Grazie
5
23 set 2011, 11:00

chionatan
Salve, vorrei sapere se presa una matrice quadrata $M, n\timesn$ esiste un algoritmo per trasformarla in una matrice $T$ triangolare superiore mediante una matrice di permutazione $S$ e la sua trasposta $S^t$. In pratica vorrei se esiste un algoritmo per determinare la matrice $S$ tale per cui $T=SMS^t$ Grazie Ciao
3
25 set 2011, 19:26

rizz1
Ciao, ho un problema con questa operazione: ho questi tre vettori: v1 = (1 0 0) v2 = (1 2 0) v3 = (0 -1 -1) Volevo fare il prodotto misto v1 * v2 X v3. Qualcuno sa dirmi come risolverlo. So che devo fare prima v2 X v3, che mi restituirà un altro vettore, quel vettore lo dovrò usare per fare il prodotto scalare con v1. giusto? Ora avrò come risultato uno scalare, e poi so che al risultato di tutto va fatto il modulo, ma il modulo non va fatto su un vettore(regola ...
3
23 set 2011, 10:47

aniston
Ho un sistema : 4x + y -5z = 0 -2y+3z=-4 -6x+7z=5 Devo risolverlo con il metodo di Gauss-Jordan. Mi creo la mia matrice e tento di scalarla : 4 1 -5 0 0 -2 3 4 -6 0 7 5 Sommo 2 a riga1 e sommo riga1 a riga3 ottenendo : 6 3 -3 2 0 -2 3 4 0 3 4 7 Moltiplico 3/2 a riga2 e sommo riga2 a riga3 ottenendo : 6 3 -3 2 0 -3 9/2 -6 0 0 17/2 1 Adesso l'ultima colonna dovrebbe essere la soluzione ma se provo a sostituire mi accorgo che i calcoli sono sbagliati... Sapresti aiutarmi? grazie
1
26 set 2011, 16:36

qadesh1
ciao a tutti oggi avevo un compito di metodi matematici e tra i vari esercizi c'era quello di geometria che non sono riuscito a fare purtroppo e vorrei mi deste qualche indicazione. allora data la matrice $L=((0,i,0),(a,0,1),(b,c,0))$ con$a,b,c$ numeri complessi 1)determinare $a,b,c$ in modo tale che $L$ sia hermitiana. allora ho calcolato la matrice aggiunta: $L+ = ((0,a°,b°),(-i,0,c°),(0,1,0))$ dove ad esempio $a°$ è il complesso coiugato di ...
12
23 set 2011, 23:20

brownbetty1
Salve a tutti. Vi sottopongo questo dubbio, citando un osservazione del libro: Se AX = B è un sistema lineare n x n che ha un'unica soluzione, allora det(A) != 0. Infatti, se fosse det(A) == 0, sarebbe r(A|B) == r(A) < n e quindi il sistema avrebbe almeno una incognita libera, per il Teorema di Rouché-Capelli, e quindi avrebbe infinite soluzioni. Il mio dubbio è il seguente. Nel caso in cui ho un sistema (lineare) di n equazioni ed n incognite, se il determinante di A ...
3
22 set 2011, 23:17

whatyouhide
Salve, ho bisogno di una spinta nel seguente esercizio. "Data la matrice $ A=( ( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $ dire, giustificando la risposta, se è diagonalizzabile mediante una matrice ortogonale." L'unico tentativo che riesco a postare è che ho trovato che sicuramente è diagonalizzabile perché ha due autovalori reali e regolari, ho anche trovato gli autovettori relativi e ci ho costruito una matrice usandoli come colonne, ma questa matrice non è ortogonale. Se può essere utile gli autovalori sono ...
10
24 set 2011, 18:43

magic_box
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio nel quale sto trovando difficoltà?? Data la matrice A 1 0 k 4 -1 0 -k 2 0 interpretando le sue righe come vettori dello spazio si costruisca una base ortonormale allo spazio che contenga un vettore parallelo a v. Chiameremo le righe ordinatamente u,v e w. Grazie in anticipo a chi mi da una mano!!
8
24 set 2011, 10:41

Magritte92
Salve! Ho appena concluso la prima settimana di lezioni di un cdl in Fisica e sto svolgendo degli esercizi relativi all'introduzione al corso di Geometria 1. Mi sono però bloccato su una serie di esercizi che richiedono delle dimostrazioni relative a delle operazioni con insiemi e funzioni, e soprattutto con i sottoinsiemi dell'insieme di partenza di una data funzione. Ad esempio uno richiede: data la funzione f: X-->Y e i due sottoinsiemi A, B ⊆ X, dimostra che $f(A) - f(B) ⊆ f(A - B)$. Inoltre ...
3
24 set 2011, 16:22

darmang
Ciao!. un aiutino su questo esercizio?! :ho solo il piano p e la retta r (propriamente paralleli), manca il punto d tangenza o il centro per determinare la sfera !!!... io avevo fatto così: trovo il piano f che contiene r ed è parallelo al piano p per poi trovare la retta....o no?
11
23 set 2011, 11:04

whatyouhide
Salve a tutti, ho un problema con una curva in $ RR^3 $ definita con parametro t dall'equazione: $ alpha(t)=(x(t),y(t),z(t))=(t^2/2+4,t^3/2+1,t/3-2) $ L'esercizio richiede di determinare il riferimento di Frenet della curva del punto $ alpha(0)=(4,1,-2) $. Ecco il mio approccio (per la verità stroncato molto presto): Determino una funzione $ s(t) $ (ascissa curvilinea) come (perdonate se l'integrale ha estremi e variabile uguali ma era per velocizzare): $ s(t)=int_(0)^(t) sqrt(((dx)/dt)^2+((dy)/dt)^2+((dz)/dt)^2)dt=int_(0)^(t) sqrt(9/4t^4+t^2+1/9)dt=int_(0)^(t) sqrt((3/2t^2+1/3)^2 )=1/2t^3+1/3t $ Ora per trovare la funzione che mi ...
1
24 set 2011, 16:11

Nadia.89
vorrei chiedere un aiuto per una serie di esercizi che ho incontrato e che nn so risolvere e martedi mi faranno un esame proprio su questi esercizi, quindi, di conseguenza, chi riuscirà a risolverli e magari spiegarmeli gli farò un statua XD allora l'esercizio è questo: siano assegnati i vettori: v1=(1,-1,0) v2=(0,1,-1) v3=(1,1,0) a) scrivere la matrice del cambio di coordinate dalla base B=[v1,v2,v3] alla base canonica E=[e1,e2,e3] di V. b)scrivere le coordinate dei vettori della base E ...
4
24 set 2011, 20:13

Newton_1372
Ho provato e riprovato a triangolarizzare questa 4x4 1 1 1 1 8 4 2 1 27 9 3 1 64 16 4 1 Ho fatto le seguente operazioni R2 = R2-R1 R3 = R3-R1 R4=R4-R1 e ho trovato l'altra matrice 1 1 1 1 7 3 1 0 26 8 2 0 63 15 3 0 Poi ho applicato R3=R3-2R2 R4=R4-3R2 e successivamente ancora R4-3R3 La matrice finale (evidentemente sbagliata, perchè il sistema lineare da cui ho tratto questa matrice ha tutt'altre soluzioni) è questa 1 1 1 1 7 3 1 0 8 2 0 ...
6
24 set 2011, 11:59

whatyouhide
Salve a tutti, premetto che vi assillo con domande di geometria probabilmente semplici perché a breve ho l'esame ma non ho potuto seguire il corso e ho avuto pochissimo tempo per la preparazione nonché pochissime occasioni per chiarire dubbi con la docente. La mia domanda riguarda il teorema spettrale: sul mio libro (Capocasa-Medori) è enunciato così: "Sia $ (,) $ un prodotto scalare sullo spazio vettoriale reale $ V $ e sia $ * $ un prodotto scalare definito ...
6
23 set 2011, 22:06

mancamirko89
Salve ragazzi. Ho un problema nello studio del seguente sistema lineare omogeneo parametrico con il metodo dei pivot (e non solo). Per semplicità scrivo direttamente la matrice dei coefficienti: $((1,k,-1,3),(k,1,3,-k),(1,1,2,-1))$ voglio studiare il rango al variare del parametro k. So per certo che $2<=rg(A)<=3$. Procedo col metodo di eliminazione di gauss per ottenere una matrice a gradini: scambio le righe ottenendo la matrice $((1,1,2,-1),(1,k,-1,3),(k,1,3,-k))$, al posto della 2° metto la seconda meno la prima, al posto ...
1
23 set 2011, 17:00