Simmetrie di un triangolo scaleno ...
Cari ragazzi vi propongo ( ancora ) un esercizio a riguardo della ricerca delle simmetrie di un insieme $ X $ che nel qual caso è un triangolo scaleno . Facendo delle semplici considerazioni credo che l'unica simmetria possibile sia proprio l'identità , c'è poco da fare . Difatti comunque si considera uno degli assi dei suoi lati e se ne voglia considerare la simmetria rispetto allo stesso asse , ovviamente la simmetria conserva le distanze , nonché i punti medi , pertanto il triangolo non risulterebbe fissato da tale simmetria . Anche se considerassimo delle rotazioni , il risultato sarebbe lo stesso . Che ne dite di questo mio ragionamento ? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione .
Risposte
Si, va bene.
Grazie , vict85 !
Usurpo la tua disponibilità . Se consideriamo due punti distinti del piano le uniche simmetrie possibili sono : identità , simmetria ortogonale avente come asse proprio l'asse del segmento definito dai due punti e rotazione di centro il punto medio di ampiezza 180° , non credo ce ne siano altre vero ? Difatti qualunque altro asse si possa considerare per le stesse considerazioni precedenti i due punti non risultano fissati . Grazie per la collaborazione !