Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
uanema
Ciao a tutti gli utenti del forum, vi scrivo perchè sono "impantanato" in un esercizio che non mi sta lasciando pace... Vi scrivo il testo: Data la retta $r$= $\{(x+y+z=0) ,(2x-y-z=1 ):}$ determinare due rette distinte parallele a r ed incidenti la retta $s$=$\{(x=t),(y=t+1),(z=2t):}$. Io ho ragionato così: ho portato la retta r in equazioni parametriche ed ho ottenuto r=$\{(x=1/3),(y=-t-1/3),(z=t):}$ dopo ho iniziato a ragionare sulle due rette parallele e qui sorge il mio primo dubbio: io ho ...
2
15 feb 2012, 17:38

chiarnik
Salve qualcuno mi può dare la definizione di minore comprensibile? Sul mio libro c'è scritto: Scelti indici di riga e indici di colonna si considera la sottomatrice M costituita dagli elementi diA che sono agli incroci delle suddette righe e colonne di A Si chiama minore di ordine p della matrice relativo alle righe i1,..,ip e alle colonne j1,...,jp il determinante di M. Cioè il calcolo del minore lo so fare ma non riesco a dare 1 definizione chiara di minore
2
15 feb 2012, 16:19

seseandre
salve a tutti vorrei proporre alla vostra attenzione un esercizio di un esame di algebra lineare che dice: si provi che non esiste una matrice diagonalizzabile B tale che B^2 sia(1 1 ) appartendente a F5 ovvero un campo con elementi {0,1,2,3,4} (4 1 ) per dimostrarlo basta il teorema di binet?oppure non è sufficiente e perciò devo andare a diagonalizzare la matrice? grazie mille!!!
6
13 feb 2012, 10:35

Sk_Anonymous
Salve a tutti, questo è il mio primo post e vogliate scusarmi se sbaglio qualcosa Ho visto che questo argomento è già stato affrontato ma non ho trovato risposta al mio problema. Sto svolgendo un es. di fondamenti di automatica e devo fare l'intersezione fra due sottospazi (è ricorrente in tutti gli esercizi). Apparte nei casi nei quali si fa ad occhio, ora mi trovo con due sottospazi V=[(0,-1,0)(2/3,5/3,1/3)] W=[(2,1,1)] devo trovare l'intersezione di questi due sottospazi. Io ho pensato di ...
2
15 feb 2012, 15:25

seseandre
salve!!! vorrei proporti questo esercizio di un tema di esame di algebra lineare,per chiedere se lo svolgimento è corretto.. Si indichi un matrice inveribile A$in$ $CC$ 3x3 avente autospazi { x$in$ $CC$ | ix1+x2-ix3=0} e < $((i),(1),(-i))$ > e tale che A^3=-A io vorrei procedere così intanto risolvere l'equazione ix1+x2-ix3=0 trovando cosi 3 soluzioni linearmente indipendenti tra di loro e con $((i),(1),(-i))$ a questo punto calcolerei ...
2
15 feb 2012, 13:12

ingegnè
Buongiorno! Qualcuno potrebbe spiegarmi come scrivere l'equazione di una retta nello spazio passante per due punti? Ho cercato di capirlo da solo dal libro o gurando su internet ma il mio problema è che ovunque io guardi i punti per cui fare passare la retta sono dell tipo $ A=(a,b,c) $ e $ B=(d,e,f) $ . Ma se, come nel mio caso, i punti sono del tipo $ A=(2,1,1,0) $ e $ B=(1,-1,0,1) $ come devo fare? Non capisco proprio, dal libro risolve un sistema del tipo ...
8
13 feb 2012, 10:23

valentina921
Salve a tutti, mi sto esercitando facendo gli esercizi del primo appello d'esame, e ce n'è uno che non mi è chiaro: "Si consideri in $RR^4$ il sottospazio vettoriale $U$ di equazioni $x_1+x_2=0$ $x_2=0$ , nelle coordinate cartesiane $(x_1,x_2,x_3,x_4)$ di $RR^4$. Sia $U^\bot$ il sottospazio di $RR^4$ formato dai vettori di $RR^4$ ortogonali (nel prodotto scalare canonico) a tutti i vettori di $U$. ...
13
14 feb 2012, 13:28

A.l.e.c.s
Vorrei sapere come posso trovare l'immagine e la controimmagine di un vettore V(1,2) secondo l'applicazione lineare L:R^2→R^2 dove L(x1,x2)=(x1+x2,2*x1+2*x2). La mia idea è di trovare l'immagine con la matrice asociata moltiplicandola per V(1,2) e la controimmagine con la matrice inversa, ma il problema è che i due vettori corrispondenti all'applicazione lineare trovati attraverso la base canonica escono linearmente dipendenti.
2
14 feb 2012, 19:37

Seneca1
Sia dato uno spazio affine di dimensione $3$ su $RR$. Qual è il modo più semplice per determinare l'equazione dei piani affini che contengono una certa retta $r$ assegnata?
4
13 feb 2012, 09:11

gugo82
Spero che qualcuno voglia darmi una mano con questi contazzi. Trovare i valori di \(k\in \mathbb{R}\) che rendono la matrice: \[ A := \begin{pmatrix} 2k-1 & 1 & 1 \\ -2k & -2k & k+1\\ k-1 & 2 & 1 \end{pmatrix} \] ortogonalmente diagonalizzabile. Quello che ho stabilito è che il determinante di \(\operatorname{det} A=1-4k-5k^2\), che: \[ \operatorname{rank} A= \begin{cases} 2 &\text{, se } k=-1,1/5\\ 3 &\text{, altrimenti}\end{cases} \] e che l'equazione degli ...
11
13 feb 2012, 23:24

Zerogwalur
Ho una retta nello spazio passante per il punto $A= (-1,2,3)$ ossia: $r: \{(x=-1+l*t),(y=2+mt),(z= 3+nt):}$ e parallela ai piani di equazione: $\pi : x-y-2z=17$ $\omega : 3x+2y-z=23$ Ho che, per essere parallela a $\pi$ devo avere $l-m-2n=0$ e per essere parallela a $\omega$ devo avere $3l+2m-n=0$. Mi mancherebbe un'equazione per poter risolvere il sistema...sbaglio qualcosa? C'è un procedimento migliore? Grazie anticipate Ps sono parecchio attivo in questi giorni perché ho ...
1
14 feb 2012, 21:33

stenford
Ho un pò di dubbi che sono anche legati a questo esercizio: Nello spazio affine A^3 si considerino il piano $a : x-y+z-1=0$ e la retta $r$ passante per i punti $B(2,-2,2) C(3,-2,1)$. Bisogna determinarne la mutua posizione. ora facilmente mi ricavo i coseni direttori $a:(1,-1,1)$ $r:(1,0,-1)$. Non sono proporzionali perciò la retta non è perpendicolare al piano(anche se non si dovrebbe parlare di perp in A^3) A questo punto facendo il prodotto interno mi accorgo che ...
2
14 feb 2012, 11:20

Zerogwalur
Ho questa matrice: $M= ((a,1,-2),(1,a,0),(2a-1,2-a,-4))$ Mi chiede di trovare per quali valori di $a$ risulta essere diagonalizzabile. Io parto col polinomio caratteristico $det(M-kI)$, ossia: $|(a-k,1,-2),(1,a-k,0),(2a-1,2-a,-4-k)|$ e ho che equivale a (salvo errori) $-k^3 -k^2(2a+4)+k(4a-a^2+2)=0$ L'ho chiaramente eguagliato a 0 per trovare gli autovalori. A questo punto procedo così: uno zero del polinomio è sicuramente per $k=0$ come si evince facilmente dal polinomio, gli altri due zeri sono per ...
6
13 feb 2012, 16:59

el_pampa1
Perchè un autovalore multiplo complesso diciamo \(\displaystyle \mu(A) \) introduce termini come \(\displaystyle N \mu_{1}^{N}, N^{2} \mu_{1}^{N} \) cioè \(\displaystyle N \rho^{N} \cos(N \theta), N^{2} \rho^{N} \cos(N \theta),..., N^{2} \rho^{N} \sin(N \theta), N^{2} \rho^{N} \sin(N \theta) \)? Non riesco a capire... E la stessa cosa vale se l'autovalore multiplo è reale? Grazie per l'attenzione
0
14 feb 2012, 18:55

Eli911
Buona sera a tutti, qualcuno sa come si dimostra questa proposizione: " Siano X e Y due spazi topologici, A e B due sottospazi rispettivamente di X e Y. Allora nel prodotto XxY si ha che la chiusura di AxB è uguale alla chiusura di A per la chiusura di B ". Io so dimostrare solo che la chiusura di AxB è contenuta nella chiusura di A per la chiusura di B ma non l'altra inclusione . Come dovrei procedere? [xdom="Martino"]Sposto in Geometria. Attenzione alla sezione in futuro, grazie.[/xdom]
0
14 feb 2012, 18:15

dragonheart90
sia $f: RR^2 -> RR^2$ endomorfismo in $RR^2$ tale che $kerf={((5),(7))}$ e $f((1),(2))=((9),(6))$ ... mostrare autoalori, autospazi di f , che è diagonalizzabile e una base diagonalizabile.. allora... inizierei che non ho proprio idea di ocme impostarlo per trovare com'è l'applicazione di questo endomorfismo.. so che Dim V= 2 perchè è $RR^2$, dim kerf=1 prchè c'è un solo valore quindi dim imf=1 qualcuno mi dà una dritta su come iniziare??
1
14 feb 2012, 15:13

n1c0l41
Salve a tutti, come molti di voi, in questo periodo di esami, sono sempre alla ricerca della soluzione più corretta agli esercizi, cosi, vi propongo questo... Ho problemi a stabilire la relazione di esistenza del sottospazio: come va risolto? Pensavo di fare le normale operazioni per stabilre l'esistenza di tale sottospazio, ma non risco a capire come comportarmi con la condizione. Scrivo la traccia. "Nello spazio $RR$$[x]_3$ sia $W$ il sottoinsieme ...
3
13 feb 2012, 12:01

One2
Nello spazio $R3$ ho il seguente polinomio$x^3+x^2-x$,devo trovarne una base. Io ho scelto $(1,-x,x^2,x^3)$,và bene?Se si,come faccio ha dimostrare che è una base?
10
3 feb 2011, 12:20

el_pampa1
Ciao a tutti. Ho a che fare con una matrice tridiagonale (non è una M-matrice). In accordo con quanto mi dice il libro, riesco a trovare che la parte reale di tutti gli autovalori tende a 1 al crescere di N. Poi il libro mi dice che essendo il raggio spettrale circa 1, allora il modulo di ogni autovalore è circa 1 il che implica che la parte immaginaria sia circa 1. Io non riesco a capire il perchè di questo. Perchè il modulo di ogni autovalore è 1? Perchè se riuscissi a spiegare questo sarebbe ...
1
14 feb 2012, 00:36

Romy881
Chiedo anticipatamente venia per eventuali errori nello scrivere le formule ( è il mio secondo messaggio dopo quello di presentazione ! ) Ciò premesso veniamo al succo della questione. l'esercizio si presenta così: Sia b: $M(nxn,RR) x M(nxn,RR) rarr RR$ la seguente applicazione $b(A,B)=tr(AB) \ \ \ \ \ AA A,B in M(nxn,RR)$ a)dimostrare che è bilineare e simmetrica b) sia n=2; trovare $M_\epsilon(b)$ dove $\epsilon = {E_{1,1},E_{2,2},E_{1,2},E_{2,1} }$. Per il punto a) non ho riscontrato grandi problemi, ho trovato invece forte difficoltà nel secondo ! ...
6
13 feb 2012, 15:40