Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smaug1
...piano: retta di equazioni parametriche $ x=3t - 1, y = t, z = t + 1$ e piano di equazione $x - 2y + z -3 = 0$ io pensavo di scrivere la retta in forma cartesiana r eliminado il paramentro $t$ si può fare giusto? $x = 3y -1$ e $z = y + 1$ Ora devo mettere in una matrice questi coefficienti e usare l'algoritmo di Gauss? L'ho fatto ma un elemento della diagonale si annulla, e quindi non avrei un'unica soluzione, giusto?il punto dovrebbe avere coordinate $(1/2,1/2,3/2)$ oppure ...
3
16 apr 2012, 21:00

fredrik192
Qualcuno gentilmente mi riesce a spiegare questo passaggio? Grazie
6
14 apr 2012, 15:48

Plepp
Ciao ragazzi Il mio libro mi dice questo: preso un'asse $z$ parallelo e discorde alla forza costante $\mathbf{F}$, il lavoro $W$ della forza lungo un percorso $\gamma$ di estremi $A$ e $B$, le cui coordinate sull'asse $z$ sono rispettivamente $z_A$ e $z_B$, è dato da \[W=\int_\gamma\mathbf{F}\cdot d\mathbf{r}=-(Fz_B-Fz_A)\qquad\qquad(\ast)\] dove $F$ indica il modulo della ...
16
12 apr 2012, 20:27

Valund
Come faccio a determinare la matrice della trasformazione lineare $f(x,y,z)=(2x-y, x-z)$ rispetto alle basi $B_1 ={(0,1,1), (1,-1,-1), (1,2,1)}$ e $B_2 ={(1,-1), (-2,3)}$? Avevo scritto la matrice associata alla trasformazione rispetto alla base canonica ma mi sa che non porta a niente...come va impostato?
2
15 apr 2012, 17:57

Sk_Anonymous
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio. Sia A uno spazio affine con spazio vettoriale associato R4. Trovare un piano passante per P(1,2,0,-1) parallelo all'iperpiano di equazione x+y+z+q=1. Se si trattasse di un analogo problema nello spazio tridimensionale non avrei problemi, ma così non riesco a venirne a capo... So che è un esercizio semplice, ma è da pochi giorni che sto studiando la Geometria... Datemi solo qualche indizio per la risoluzione, perché vorrei provarci da ...
12
14 apr 2012, 21:10

Tonino931
L'esercizio mi chiede di calcolare, a partire da una matrice assegnata, l'endomorfismo corrispondente. La matrice è 3x3. Quindi l'endomorfismo è F:R^3-->R^3. Per calcolarlo ho letto che basta moltiplicare la matrice data per il vettore colonna (x,y,z). E' giusto? Poi lo stesso esercizio mi chiede di dire se tale endomorfismo è biiettivo... come posso fare? Ho pensato di calcolare il rango della matrice di partenza e questo dovrebbe corrispondere alla dimensione dell'immagine. Poi per il teorema ...
7
15 apr 2012, 18:06

sbirulicchio
Ciao, volevo sapere qual'è il procedimento per il calcolo dei due punti di intersezione tra due circonferenze nello spazio tridimensionale conoscendo la sfere ed i piani che generano le due circonferenze. grazie Emanuele PS La soluzione deve essere algoritmica in modo da essere riprodotta su un calcolatore
3
13 apr 2012, 17:20

menale1
Carissimi ragazzi nel corso dello studio delle proprietà delle curve algebriche, mi son imbattuto nella seguente problematica. Considerata una curva algebrica, di ordine n, in ambiente proiettivo se questa non ha direzioni, risulta naturalmente chiusa. La problematica è capire se tale proprietà la si può invertire; son pervenuto alla conclusione che non la si inverte. Si consideri la quartica : $ x_1^4-2x_1^3x_2+x_0^2x_2^2=0 $ la quale, considerando come retta impropria $ x_2=0 $ presenta ...
5
13 apr 2012, 19:33

Kuon
l passaggio al limite per \(\displaystyle n\) che tende ad infinito della funzione volume di un' ipersfera da come risultato \(\displaystyle 0\)... ok il passaggio è corretto... ma come è possibile che una sfera di un \(\displaystyle n\) dimensioni molto ma molto grande dia un numero molto ma molto piccolo? Io non intendo astrattamente ma avendo un ipersfera del genere nella realtà! Grazie mille dell'attenzione Cuono.
19
12 apr 2012, 20:20

fk16
Ragazzi ho il seguente esercizio: Determinare le rette che equidistano dai punti A(2,0) e B(0,6)....fra queste determinare quelle che passano per il fuoco della conica L: $9x^2+5y^2-45=0$ Io ho risolto così: ho calcolato la distanza tra una retta r generica e i punti A e B. Ho eguagliato le distanze e da qui mi ricavo il seguente sistema: $6b+c=-2a-c$ $6b+c=2a+c$ da cui ricavo che $a=-c/2$ e $b=-c/6$ Sostituisco questi valori all'equazione dell retta generica e ...
5
10 apr 2012, 16:46

Lorra1
Salve a tutti ^^. L'altro giorno mi è venuto un dubbio: quando si indicano le coordinate cartesiane di un punto dello spazio affine tridimensionale rispetto a un certo riferimento si dà una terna di numeri reali (x,y,z) che è la terna delle coordinate del vettore applicato con origine nell'origine del riferimento e estremo libero coincidente con il punto rispetto ai versori e_1,e_2,e_3 degli assi coordinati del riferimento (che sono tre vettori geometrici che puntano nelle rispettive ...
1
14 apr 2012, 16:20

fredrik192
Salve a tutti! Non riesco a capire questa Osservazione del mio libro di algebra lineare, qualcuno riesce a spiegarmela? " La matrice associata all'applicazione identica Id relativamente ad una qualunque base ordinata di V(spazio vettoriale finitamente generato di dimensione n) è la matrice identica " grazie
5
13 apr 2012, 18:52

chess71
Sia Z il gruppo additivo dei numeri interi. Gli omomorfismi da Z a Z sono:  0) solo la funzione f(x) = x e la funzione f(x) = 0  1) solo la funzione f(x) = x e la funzione f(x) = -x  2) tutte e sole le funzioni del tipo f(x) = kx, con k intero  3) tutte e sole le funzioni del tipo f(x) = x+k , con k intero  4) solo la funzione f(x) = x scusate l'ignoranza, ma non ho mai affrontato questo argomento dall'etimologia mi sembra di capire che la funzione, passando da Z in Z deve mantenere ...
5
12 apr 2012, 18:27

55sarah
Ciao a tutti mi sono imbattuta in questo esercizio che poi è anche un tema d'esame. L'ho svolto ma non sono sicura di aver risposto giusto, soprattutto ho un dubbio nella domanda b. Verificate se è corretto per favore. Grazie in anticipo. Sia \(\displaystyle f:\mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R} \) definita da \(\displaystyle f(t)=t+[t] \) e per \(\displaystyle x,y\in\mathbb{R} \) si ponga \(\displaystyle d(x,y)=|f(x)-f(y)| \) Lo spazio metrico \(\displaystyle (\mathbb{R},d) \) a. E' completo? b. ...
12
13 apr 2012, 17:05

Valund
Stabilire quale dei seguenti punti appartiene al piano simmetrico del piano di equazione $\ 3x -y +2z=2 $, rispetto al piano di equazione $\ 2x-y+z=2.$ I punti possibili sono: $\ A (frac {1}{3}, -11/3, -10/3)$ $\ B (frac {2}{3}, -1/3, -14/3)$ $\ C (frac {7}{3}, 7/3, 5/3)$ $\ D (0, -4, -8)$ Qualcuno mi può spiegare come risolverlo?
6
13 apr 2012, 15:42

lukeluke1
buongiorno a tutti, e scusatemi per la domanda (spero che qualc'uno mi risolva questo problema) e scusatemi la mia ignoranza, ma sono alle prime armi in geometria, la mia domanda è la seguente per chi mi puo' aiutare: dovrei strasformare dei metri lineari in metri cubi, le quote sono le seguenti: si parla di imbotti di legno quadrati o un lato di 0,30 cm di larghezza e un altro di 0,16 cm la lunghezza è di circa 35 ml ora vorrei trasformare queste quote per sapere i metri cubi quanti sono, ...
6
13 apr 2012, 22:17

Valund
Determinare l'intersezione tra il piano vettoriale generato dai vettori $ (1; 0; 0; 0)$ e $(0; 1; 0; 0)$ e il piano affine passante per i punti $ P-= [2; 1; 1;-1]_R, Q -=[1; 0;-1;-1]_R$ e $R-=[0; 1; 1; 0]_R.$ Potreste svolgere questo esercizio per farmi capire come funziona?
2
13 apr 2012, 21:26

melli13
Ciao a tutti…un esercizio mi chiede di scrivere la matrice del cambiamento di base dalla base $B={u_1,u_2,u_3}$ alla base $B’={u_3,u_4,u_5}$ con: $u_1=(1,1,1), u_2=(0,0,1), u_3=(1,0,1), u_4=(1,0,0), u_5=(2,1,2)$ Mi sono determinata allora la matrice $I_(B,C)=((1,0,1),(1,0,0),(1,1,1))$ cioè la matrice del cambiamento di base da B a C, base canonica. Poi ho trovato $I_(B’,C)=((1,1,2),(0,0,1),(1,0,2))$, cioè la matrice del cambiamento di base da B’ a C. Facendo l’inversa di quest’ultima trovo la matrice del cambiamento di base da C a B’. Quindi per trovare la matrice del cambio di ...
1
13 apr 2012, 23:41

chess71
Qualcuno mi sa spiegare intuitivamente perchè la dimensione di uno spazio vettoriale di un polinomio di una sola variabile a coefficienti reali è dato da n+1, dove n grado del polinomio? Inoltre, se sappiamo che il polinomio si annulla in zero, cosa possiamo dire sulla dimensione dello spazio? grazie
4
12 apr 2012, 18:47

Mazzo91bg
Ciao a tutti, ho questo esercizio: dati i vettorio u1=(1;2;1-), u2=(3,-1,2) e u3=(2,1,k), studiare, al variare di k, la dipendenza o indipendenza lineare e, nei vari casi, indicare una base e la dimensione del sottospazio da essi generato. Allora per la dipendenza e indipendenza non ci sono problemi e il procedimento mi è chiaro ed esce che i vettori risultano INDIPENDENTI per k diverso da 1/7 e DIPENDENTI per k= a 1/7. Ora se i tre vettori sono dipendenti, curiosando su internet e anche ...
4
11 apr 2012, 17:26