Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Carrido
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. ho alcuni dubbi, in particolare sugli spazi vettoriali, paro col primo: perchè |x> è uguale a - $ (<x|O|x>)^(<2>) $ ? (dove per si intende il valore di aspettazione dell'operatore O) (spero di aver scritto correttamente la formula, chiederei molta indulgenza e clemenza nelle risposte: sono uno studente di filosofia e non di matematica. quindi temo che avrò bisogno di tutti i ...
2
18 feb 2012, 16:48

qadesh1
Salve a tutti posto questo esercizio e vorrei sapere se lo risolvo in maniera corretta: Dato l'insieme delle funzioni a quadrato sommabile e periodiche nell'intervallo $[0,2 pi]$ e gli operatori: $P = -i d/dx$ ; $H = -i alpha d^3 / dx^3 - beta d^2 / dx^2$ con $alpha$ e $beta$ reali: 1)Dimostrare che $P$ ,$H$ ammettono un set di autofunzioni comune e determinare questo set. 2)Determinare autovalori di ...
3
17 feb 2012, 16:26

biglia6
Ciao a tutti! Che emozione, il mio primo post ed è perché mi serve una mano Sto svolgendo degli esercizi vari, per essere più preciso sto cercando autovalori, autospazi, matrice diagonale e matrice diagonalizzante. Fino ad ora mi sono imbattuto soltanto in matrici 3x3 e col mitico sarrus (con qualche piccolo problema) riesco a gestire la situazione in modo quantomeno dignitoso. Solo che adesso mi sono ritrovato di fronte ad una matrice di questo tipo: A = $((2,0,0,0),(3,0,0,0),(0,0,2,0),(0,-5,0,3))$ Allora (vi ...
4
17 feb 2012, 13:02

nun8
Data l applicazione $RR_3[t] to RR_3[t]$ definita da $<p(t),q(t)>0-p'(0)q(1)-q'(0)p(1)+1/2p''(1)q''(1)$ devo determinare la matrice associata rispetto ad una base a misa scelta che prendo quella canonia $(1,t,t^2,t^3)$ Svolgendo i calcoli mi viene che la matrice è $|(0,-1,0,0,),(-1,-2,-1,-1,),(0,-1,2,6,),(0,-1,6,18,)|$ é giusta? Poi devo stabilire se è definita positiva,negativa o indefinita. So dalla teoria che devo studiare gli autovalori della matrice associata e quindi dal loro segno stabilisco il segno del prodotto scalare. C'è un altra tecnica per ...
3
16 feb 2012, 19:04

Neptune2
Salve, avrei il seguente dubbio, ovvero parlando del piano euclideo ci sono varie formule per calcolare ad esempio la distanza tra due punti, o la retta passante tra due punti o ancora la distanza tra un punto da una retta. Io nella fattispecie ho trovato queste formule: http://www.ripmat.it/mate/d/dc/dceh.html http://www.ripmat.it/mate/d/dc/dcee.html http://www.ripmat.it/mate/d/dc/dcc.html Ora mi domandavo se parlo di punti su una mappa UTM, che da quel poco che ho capito dalla mia scarsa esperienza nel campo è una proiezione su un piano della terra (o di ...
3
16 feb 2012, 20:07

ingegnè
Ciao a tutti, ho provato a fare questo esercizio ma non riesco a trovare il risultato esatto. L'esercizio è : Determinare $ z^(106) $ dove $ z= sqrt(2) / 2 ( -1 + i) $ . Io ho fatto cosi': Dato che voglio applicare questa formuna $ z^x= p^x ( cos x theta + i sen x theta ) $ calcolo $ p -> p = sqrt((sqrt (2)/2)^2+ (sqrt(2)/2)^2 )=1 $ e poi calcolo $ theta -> theta = tg^-1 (sqrt(2)/2) / (-sqrt (2)/2)= -45 $ . Ora iniziano i problemi perchè non so bene come continuare, ho scritto tutto in questa forma : $ z^106= cos (pi/4) * 106 + sen (pi/4) *106 i $ $ = cos ((106 pi)/4) + sen ((106 pi)/4) i $ $ = cos 35 pi * (pi/3) + sen 35 pi * (pi/3) i $ $ = cos (pi/3) + sen (pi/3) i= 1/2 + (sqrt(3)/2) i $ . Penso che il ...
2
17 feb 2012, 10:17

Della921
Mi spiace aprire un nuovo topic per questa piccola curiosità, spero solo che possa servire a qualcun'altro con il mio stesso dubbio. Premettendo che si definisce Giacitura il sottospazio vettoriale S $ sub $ $ RR^n $ univocamente associato ad una Varietà lineare affine L $ sub $ $ A^n $, se devo considerare il parallelismo tra due V.L.A. della stessa dimensione (ad es. 2 rette, 2 piani ecc..) la definizione sarà: due V.L.A L e O ...
2
16 feb 2012, 10:31

seseandre
salve!!! secondo voi dato un sistema di riferimento V e sia $\omega$ ={P|P $-=$ $((3pi+2pi*cos(pi*t)-4pisen(pi*t)),(-5pi+7pi*lg(t^2+pi)),(-5pi-3pi*cos(pi*t)+6pi*sen(pi*t)))$ ,$AA$ t $in$ $RR$} si provi che esiste il piano $\sigma$ tale che $\omega$$sub$ $\sigma$ esiste un modo per per verificare la tesi senza procedere con la ricerca di 3 punti ?!?!?qualche consiglio?!?!?
1
15 feb 2012, 18:19

francy661
Qualcuno può darmi una piccola dritta riguardo questo esercizio??? non so dove mettere mano Al variare di K$in$$RR$ trova gli z $in$$CC$ tali che KR(z) + (K-2)I( $\bar z$) + (1-K)z = 7 + 5(1-K)i dove R è la parte reale e I la parte immaginaria. Sapete dirmi come devo muovermi??? grazie
10
16 feb 2012, 16:53

BRN1
Ciao a tutti, premetto che questo tipo di esercizi in generale riesco a risolverli senza problemi, ma quando si tirano in ballo i sootospazi di matrici, allora mi ci perdo. Esercizio: Si considerino i seguenti sottospazi dello spazio $ M_2(RR) $ delle matrici quadrate di ordine 2 a coefficienti reali: $ V= span{ ( ( 1 , 1 ),( 0 , 2 ) ),( ( 1 , 0 ),( 2 , 1 ) ) , ( ( 0 , 1 ),( -4 , 1 ) )} $ e $ W= { A in M_2(RR)|Tr(A)=0 } $ Si determini una base di V, di W e di $ V nn W $ . Ho provato a svolgerlo in questo modo: Cerco una base di V $ V=( ( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ),( 0 , 2 , -4 ),( 2 , 1 , 1 ) )rArr $ ...
2
15 feb 2012, 22:54

Ener2
Tra i piani contenenti la retta r di equzione\(\displaystyle x-y=y-z-8=0 \) determinare quello perpendicolare al vettore\(\displaystyle(3,-5,2) \) . Ora un piano e un vettore sono ortogonali quando le componenti del vettore, quindi\(\displaystyle(a,b,c) \) , sono proporzionali a quelle del piano stesso. Ho provato a sostituire ma non esce. Qualche consiglio da darmi???
4
15 feb 2012, 10:17

A.l.e.c.s
Si trovi una base per il sottospazio W di $R^4$ che ha le seguenti equazioni $\{(x - 6y + 5z - p = 0),(x - 5y - z +4p = 0):}$ C'è qualcuno ke mi riesce a svolgere questo esercizio. Io non riesco a trovare le variabili dipendenti e indipendenti. Grazie
3
15 feb 2012, 19:58

Imperio1
ciao ragazzi, uno dei punti di un appello di geometria dice: siano $r: 4x-y-z=1,2x+y+z=-1$ e $s=2x+z=1,y-3z=1$ due rette. 1) calcolare se possibile, la retta t perpendicolare comune ad r e s. nessun problema, ho verificato che sono sghembe e calcolato la perpendicolare comune.. 2) determinare la retta passante per il punto $P=(1/2,0,-1)$ che si appoggia ad $r$ ed $s$ ho pensato di calcolare il piano contente la retta r e passante per $P=(1/2,0,-1)$ tramite il ...
3
15 feb 2012, 09:44

marpions
ciao a tutti ho problemi a risolvere alcuni punti di un esercizio di algebra lineare; l'esercizio è il seguente: S = P + L( A1, A2, A3, A4) ove P=(2, 0, 0, 0, 0) A1=(1, -1, 0, 0, 0) A2=(0, 1, -1, 0, 0) A3=(0, 0, 1, -1, 0) A4=(0, 0, 0, 1, -1) 1) quanto dista O da S? 2) con Q=(1, 1, 1, 1, 1), calcolate la distanza di Q da S 3) S è lineare? sapresti spiegarmi come trovare queste distanze? devo trovare prima il complemento ortogonale di S passante per 0? grazie a tutti in ...
10
13 feb 2012, 18:06

fix1
Ciao a tutti, sono uno studente di Informatica e volevo porvi un semplice quesito la cui soluzione mi servirebbe per implementare un algoritmo. Avendo due punti nello spazio A(x1,y1,z1) e B(x2,y2,z2) e un cubo i cui estremi si trovano nei punti (0,0,0) e (0.8, 0.8, 0.8) come posso calcolare in modo semplice in che punto avviene (se avviene) l'intersezione tra la retta che passa per i due punti e un piano coincidente con una delle facce del cubo? Visto che ci siamo... quale è la formula per ...
3
11 feb 2012, 19:19

Catanzani1
Salve a tutti, desideravo chiedervi un consiglio sullo svolgimento di un esercizio; per non appesantire troppo la scrittura della consegna potete trovare il testo a questo indirizzo: http://imageshack.us/photo/my-images/6/schermata022455973alle2.png/ Il procedimento che ho pensato di seguire è il seguente: è ovviamente chiaro che la dimensione di entrambi i sottospazi è 2; quindi geometricamente sono 2 piani. Volendo la base della loro intersezione, posso considerare le equazioni cartesiane di entrambe i piani, e intersecarle, in modo tra ...
2
15 feb 2012, 23:40

seseandre
salve vorrei proporvi questo esercizio. si indichi una matrice non invertibile A$in$ $CC$ avente per autospazio $V_(1-2i)$ ={x $in$ $CC$^4 |x1+ix2+x3+ix4=0} si provi che A è diagonalizzabile,e si diagonalizzi A. la mia idea iniziale era quella di risolvere l'equazione dell autospazio e trovare ad esempio < $((1),(0),(-1),(0))$ $((1),(i),(0),(0))$ $((1),(0),(0),(i))$ $((1),(0),(-i),(0))$> a questo punto come faccio a trovare A? avevo ...
3
15 feb 2012, 17:51

Mudock
$f: RR^2 \to RR^2$ $f(x_1,x_2)$=$(2x_1+4x_2,2x_1+4x_2)$ $g: RR^2 \to RR^3$ $g(x_1,x_2)=(2x_1,x_1+x_2,-x_2)$ determinare dominio e codominio di g°f e la matrica associata secondo me il dominio dovrebbe essere R^2 e il codominio R^3 per la matrice associata non so proprio come operare! grazie mille per l' aiuto siete il forum che mi ha dato più aiuto in assoluto!!
2
15 feb 2012, 17:51

bugman
Sia $L : V→ V$ una applicazione lineare, con $V$ spazio vettoriale su $R$, supponiamo che $L^ 3=Id$ (cioè supponiamo che la composizione di L con se stesso tre volte produca l’applicazione identità) Dimostrare che, se $l$ è un autovalore di $L$, allora $l^3= 1$ e dare un esempio di una situazione come sopra in cui $V= R^2$ e $l$ non sia un numero reale. Questo è un problema a cui non so ...
2
15 feb 2012, 18:47

uanema
Ciao a tutti gli utenti del forum, vi scrivo perchè sono "impantanato" in un esercizio che non mi sta lasciando pace... Vi scrivo il testo: Data la retta $r$= $\{(x+y+z=0) ,(2x-y-z=1 ):}$ determinare due rette distinte parallele a r ed incidenti la retta $s$=$\{(x=t),(y=t+1),(z=2t):}$. Io ho ragionato così: ho portato la retta r in equazioni parametriche ed ho ottenuto r=$\{(x=1/3),(y=-t-1/3),(z=t):}$ dopo ho iniziato a ragionare sulle due rette parallele e qui sorge il mio primo dubbio: io ho ...
2
15 feb 2012, 17:38