Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, ho questo esercizio: "date le due rette $ r: x=t,y=t,z=t ; s: x=z=1 $ determinare la risposta esatta: a. sono sghembe con distanza 5; b. sono parallele al piano x+y+z=0; c. hanno gli stessi parametri direttori; d. si intersecano in un punto del piano y=1
Le due rette le ho nello spazio quindi la seconda retta mi risulta data dall'intersezione di due piani $ { ( x=1 ),( z=1 ):} $ oppure sto sbagliando? nel trasformarla in equazione parametrica pongo ad esempio x=t (con il normale procedimento) ma ...

Devo dimostrare che, date due rette sghembe $r, r'$ in $\mathbb{E}^3$, esiste ed è unica una retta $s$ intersecante $r, r'$ e tale che sia ortogonale a queste due rette date.
Considero $r, r'$ rette sghembe in $\mathbb{E}^3$, $r = R + T(r)$ e $r' = R' + T(r')$. $T(r) \cap T(r') = \{\bb{0}\}$ allora considero $T(r)^\bot$ e $T(r')^\bot$, entrambi sottospazi vettoriali di dimensione $2$.
$T(r)^\bot \cap T(r')^\bot = X$, ...

Ciao a tutti!!!
Ho problemi con questo banale sotto-esercizio : trovare il centro e raggio della circonferenza data dall'intersezione tra la sfera $x^2+y^2+z^2-4x-2y+4z = 0$ e il piano $x+y-z = 1$
Purtroppo non mi sono reso conto che il centro della sfera soddisfa gia l'equazione del piano, quindi ho fatto come segue: ho calcolato la retta passante per il centro della sfera e // al vettore perpendicolare al piano $ x = 2+t , y = 1+t, z= -2 -t$ poi cerco l'intersezione con la retta e il piano sostuindendo i ...

Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria e sono nuovo del forum e spero proprio che possiate aiutarmi con questo problema di matematica 2.
Mi si richiede di calcolare la lunghezza dell'arco di curva di equazioni :
x=e^2t-2t
y=4e^2t
z=e^2t+2t
dal punto x1(1,4,1) a x2(e-1,4*sqrt(e),e+1)
Io ho pensato di procedere calcolando l'integrale tra x1 e x2 della radice della somma del quadrato delle derivate prime di x,y,z ma a questo punto non capisco come fare a sostituire i punti ...
Determinare equazioni cartesiane della curva $C'$ proiezione ortogonale della curva $C:$ $\{(x=t),(y=1-t^2),(z=2):}$ sul piano $\pi: x-y-z=0$
Ringrazio in anticipo chi è disposto ad aiutarmi..
Scrivere equazioni della circonferenza passante per $A (1,0,1)$ e tangente nell'origine alla retta $r: x=y=z$
Non so da dove iniziare!
Come posso trovare l'equazione della retta tangente in un punto dato alla circonferenza data?????
Basta che mi spiegate questo, poi applico io..

Ciao a tutti!
Sono alle prese con i test dell'esame di geometria e mi sono trovato di fronte ad un problema. Devo riuscire ad individuare tra una serie di opzioni quale sia lo spazio vettoriale. Di seguito riporto la domanda nel dettaglio:
Quale dei seguenti insiemi e' uno spazio vettoriale?
(a) L'insieme delle funzioni reali di una variabile reale derivabili tali che $f'(x) = 8 + f(x)$ per ogni $x$
(b) L'insieme delle soluzioni dell'equazione differenziale ...

Buonasera! Avrei alcuni dubbi da chiarire in relazione al seguente esercizio.
Sono dati i seguenti vettori di $RR^4$: $u_1 = (1, 2, 1, 1)$, $u_2 = (0, 2, 0, 2)$, $u_3 = (1, 1, 0, 0)$, $u_4 = (1, 0, 0, 0)$
(a) provare che $(u_1, u_2, u_3, u_4)$ formano una base di $RR^4$;
(b) provare che esiste un solo endomorfismo $f$ di $RR^4$ tale che
$f(u_1) = u_4, f(u_2) = u_4, f(u_3) = u_3, f(u_4) = 2 u_4$
e trovare la matrice associata ad f rispetto alla base $(u_1, u_2, u_3, u_4)$;
(c) stabilire se f ...

Si chiede, date due rette $r, r'$ in $\mathbb{E}^3$ (in cui è fissato un riferimento ortonormale) di equazioni
$r \{(x + y - z = 1),(2x + y + z = 0):}$
$r' \{(x + y - 1 = 0),(z=1):}$
di determinare una retta $s$ tale che $r \bot s$ e $r' \bot s$.
Svolgimento:
1) Poiché $s$ deve essere ortogonale ad ambedue le rette date, la sua giacitura $T(s)$ deve essere l'intersezione dell'ortogonale delle due giaciture $T(r)$ e $T(r')$, cioè ...

Equazione cartesiana di un piano contenente una retta data e parallelo ad un altro PIANO dato?
il piano ha equazione X-Y+Z-2=0 mentre la retta ha equazioni cartesiane 4X-2Y+3Z=1 2X+Z+1=0
Ho provato con i fasci ma mi sono bloccato..
Stavo svolgendo un endomorfismo, ed un punto dell'esercizio è questo:
trovare, se esiste, un vettore non nullo di $ R^3 $ che non sia un autovettore per A, dove A è la matrice tale che $ f(X)= AX $ e non ho capito come agire!

Ciao!
Sto leggendo le dispense "algebra lineare for dummies".
Non capisco come vengono calcolate le basi per gli spazi vettoriali dell'esempio 1.11 a pagina 11.
Gli spazi vettoriali sono \(\displaystyle V = \{(x,y,z) : x+y-z=0\} \), \(\displaystyle W = \{(x,y,z) : x-y=0\} \) e le rispettive basi sono \(\displaystyle B_V = {(-1,1,0),(1,0,1)} \), \(\displaystyle B_W = {(1,1,0),(0,0,1)} \).
Mi potete spiegare i passaggi per il calcolo delle basi a partire dall'equazione.
Grazie!
Poi non ...

Come faccio a trovare l'equazione di un piano contenente 3 rette (date come intersezione di piani)?

Ciao a tutti.
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è l'inversione per raggi reciproci?
Ho provato a cercare in internet ma mi ha oscurato le idee e non so perchè ma mi viene da confonderla con la potenza di un punto rispetto ad una circonferenza. Chiedo il vostro aiuto per capirlo. Grazie.

Salve ragazzi,
vi ho contattato per avere una spiegazione,per quanto riguarda questo esercizio:
"Sia $\varphi$ la trasformazione lineare da $V{::}_(\ 4)$($RR$) a $V{::}_(\ 4)$($RR$) rappresentata dalla seguente matrice(rispetto alla base dei versori):
$\varphi$$=$$((2,1,1,0),(0,1,1,2),(0,1,1,1),(2,1,1,1))$
diagonalizzarla."
Ora,io sono capace di diagonalizzare fino a una matrice 3*3 ma per le matrici 4*4 ...

Ciao a tutti!
Dovrei trovare il piano tangente al grafico di $f(x,y) = x^2*y-xy-3x+2$ in $P(1,-2,-1)$
Ho calcolato la Jacobiana in $(1,-2)$ e mi viene $J(1,-2) = ( ( 1 , 0 ),( 0 , 1 ),( -5 , 0 ) )$
Ora calcolo il prodotto vettoriale fra le colonne e mi viene $5i +k$ e il piano $5x+z = 4$
Il libro mi segna come soluzione il piano $x+z=0$ dove ho sbagliato!?

Salve a tutti, sono un Chimico che sta effettuando una Laurea Magistrale e che - purtroppo - ha dei vuoti di memoria per ciò che riguarda l'algebra lineare.
Senza scendere nei particolari della matrice che sto trattando, mi trovo dinanzi una 2x2 sì composta:
\begin{vmatrix} 1 & ps \\ 1 & s \end{vmatrix}
da diagonalizzare.
Qualcuno armato di tanta pazienza, mi potrebbe ricordare quali sono i passaggi da seguire?
Ho già determinato gli autovalori, attraverso l'equazione ...

Salve ragazzi, ho un esercizio che mi dà i sottospazi:
U=L((1; 1;-2; 0); (1;-1; 0; 1))
W=( x-2y+t = 0; 2x-y+z+t = 0; x -5y -z +2t = 0)
Per prima cosa mi chiede di trovare dim e base di W, e fin qui mi trovo dim=2 e basi (0,1,-1,2),(1,0,-1-1).
La seconda parte mi chiede dim e base di U+W, quindi ho messo a matrice i 4 vettori formanti le basi dei due sottospazi, ma il rango di questa matrice mi viene 3, con conseguente dimensione della somma uguale a 1 (n incognite - rango).
Dal momento che ...

Ciao, ho provato a svolgere questo esercizio ma non sono sicura che il raggionamento che ho fatto sia corretto:
"Determinare l'equazione della parabola avente come asse di simmetria la retta $ 2x-y=0 $ e tangente alla retta $3x-4y-7=0$ nel suo punto $A( frac{1}{5};- frac{8}{5} )$ "
Per risolverlo ho pensato che la parabola è tangente alla retta impropria nel punto improprio dell'asse di simmetria cioè $P_{infty} (1,2,0)$ e quindi ho provato a scrivere il fascio di coniche bitangenti prendendo ...