Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CarR1
Salve a tutti, ho questo esercizio: "date le due rette $ r: x=t,y=t,z=t ; s: x=z=1 $ determinare la risposta esatta: a. sono sghembe con distanza 5; b. sono parallele al piano x+y+z=0; c. hanno gli stessi parametri direttori; d. si intersecano in un punto del piano y=1 Le due rette le ho nello spazio quindi la seconda retta mi risulta data dall'intersezione di due piani $ { ( x=1 ),( z=1 ):} $ oppure sto sbagliando? nel trasformarla in equazione parametrica pongo ad esempio x=t (con il normale procedimento) ma ...
3
17 giu 2012, 11:24

Seneca1
Devo dimostrare che, date due rette sghembe $r, r'$ in $\mathbb{E}^3$, esiste ed è unica una retta $s$ intersecante $r, r'$ e tale che sia ortogonale a queste due rette date. Considero $r, r'$ rette sghembe in $\mathbb{E}^3$, $r = R + T(r)$ e $r' = R' + T(r')$. $T(r) \cap T(r') = \{\bb{0}\}$ allora considero $T(r)^\bot$ e $T(r')^\bot$, entrambi sottospazi vettoriali di dimensione $2$. $T(r)^\bot \cap T(r')^\bot = X$, ...
4
16 giu 2012, 16:43

Vanzan
Ciao a tutti!!! Ho problemi con questo banale sotto-esercizio : trovare il centro e raggio della circonferenza data dall'intersezione tra la sfera $x^2+y^2+z^2-4x-2y+4z = 0$ e il piano $x+y-z = 1$ Purtroppo non mi sono reso conto che il centro della sfera soddisfa gia l'equazione del piano, quindi ho fatto come segue: ho calcolato la retta passante per il centro della sfera e // al vettore perpendicolare al piano $ x = 2+t , y = 1+t, z= -2 -t$ poi cerco l'intersezione con la retta e il piano sostuindendo i ...
3
17 giu 2012, 19:12

malugiu2
Ciao a tutti, sono uno studente di ingegneria e sono nuovo del forum e spero proprio che possiate aiutarmi con questo problema di matematica 2. Mi si richiede di calcolare la lunghezza dell'arco di curva di equazioni : x=e^2t-2t y=4e^2t z=e^2t+2t dal punto x1(1,4,1) a x2(e-1,4*sqrt(e),e+1) Io ho pensato di procedere calcolando l'integrale tra x1 e x2 della radice della somma del quadrato delle derivate prime di x,y,z ma a questo punto non capisco come fare a sostituire i punti ...
4
18 giu 2012, 11:38

daniela092
Determinare equazioni cartesiane della curva $C'$ proiezione ortogonale della curva $C:$ $\{(x=t),(y=1-t^2),(z=2):}$ sul piano $\pi: x-y-z=0$ Ringrazio in anticipo chi è disposto ad aiutarmi..
6
15 giu 2012, 16:43

daniela092
Scrivere equazioni della circonferenza passante per $A (1,0,1)$ e tangente nell'origine alla retta $r: x=y=z$ Non so da dove iniziare!
4
15 giu 2012, 16:13

daniela092
Come posso trovare l'equazione della retta tangente in un punto dato alla circonferenza data????? Basta che mi spiegate questo, poi applico io..
6
15 giu 2012, 16:14

Inverter
Ciao a tutti! Sono alle prese con i test dell'esame di geometria e mi sono trovato di fronte ad un problema. Devo riuscire ad individuare tra una serie di opzioni quale sia lo spazio vettoriale. Di seguito riporto la domanda nel dettaglio: Quale dei seguenti insiemi e' uno spazio vettoriale? (a) L'insieme delle funzioni reali di una variabile reale derivabili tali che $f'(x) = 8 + f(x)$ per ogni $x$ (b) L'insieme delle soluzioni dell'equazione differenziale ...
2
17 giu 2012, 21:07

brilla1
Buonasera! Avrei alcuni dubbi da chiarire in relazione al seguente esercizio. Sono dati i seguenti vettori di $RR^4$: $u_1 = (1, 2, 1, 1)$, $u_2 = (0, 2, 0, 2)$, $u_3 = (1, 1, 0, 0)$, $u_4 = (1, 0, 0, 0)$ (a) provare che $(u_1, u_2, u_3, u_4)$ formano una base di $RR^4$; (b) provare che esiste un solo endomorfismo $f$ di $RR^4$ tale che $f(u_1) = u_4, f(u_2) = u_4, f(u_3) = u_3, f(u_4) = 2 u_4$ e trovare la matrice associata ad f rispetto alla base $(u_1, u_2, u_3, u_4)$; (c) stabilire se f ...
2
17 giu 2012, 21:14

Seneca1
Si chiede, date due rette $r, r'$ in $\mathbb{E}^3$ (in cui è fissato un riferimento ortonormale) di equazioni $r \{(x + y - z = 1),(2x + y + z = 0):}$ $r' \{(x + y - 1 = 0),(z=1):}$ di determinare una retta $s$ tale che $r \bot s$ e $r' \bot s$. Svolgimento: 1) Poiché $s$ deve essere ortogonale ad ambedue le rette date, la sua giacitura $T(s)$ deve essere l'intersezione dell'ortogonale delle due giaciture $T(r)$ e $T(r')$, cioè ...
7
17 giu 2012, 16:42

lowskillzz
Equazione cartesiana di un piano contenente una retta data e parallelo ad un altro PIANO dato? il piano ha equazione X-Y+Z-2=0 mentre la retta ha equazioni cartesiane 4X-2Y+3Z=1 2X+Z+1=0 Ho provato con i fasci ma mi sono bloccato..
7
16 giu 2012, 16:10

sseba24
Stavo svolgendo un endomorfismo, ed un punto dell'esercizio è questo: trovare, se esiste, un vettore non nullo di $ R^3 $ che non sia un autovettore per A, dove A è la matrice tale che $ f(X)= AX $ e non ho capito come agire!
5
16 giu 2012, 20:47

Jack871
Ciao! Sto leggendo le dispense "algebra lineare for dummies". Non capisco come vengono calcolate le basi per gli spazi vettoriali dell'esempio 1.11 a pagina 11. Gli spazi vettoriali sono \(\displaystyle V = \{(x,y,z) : x+y-z=0\} \), \(\displaystyle W = \{(x,y,z) : x-y=0\} \) e le rispettive basi sono \(\displaystyle B_V = {(-1,1,0),(1,0,1)} \), \(\displaystyle B_W = {(1,1,0),(0,0,1)} \). Mi potete spiegare i passaggi per il calcolo delle basi a partire dall'equazione. Grazie! Poi non ...
5
15 giu 2012, 19:09

Ciquis
Come faccio a trovare l'equazione di un piano contenente 3 rette (date come intersezione di piani)?
2
16 giu 2012, 19:07

Lory902
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è l'inversione per raggi reciproci? Ho provato a cercare in internet ma mi ha oscurato le idee e non so perchè ma mi viene da confonderla con la potenza di un punto rispetto ad una circonferenza. Chiedo il vostro aiuto per capirlo. Grazie.
4
9 set 2010, 14:34

yex1
Salve ragazzi, vi ho contattato per avere una spiegazione,per quanto riguarda questo esercizio: "Sia $\varphi$ la trasformazione lineare da $V{::}_(\ 4)$($RR$) a $V{::}_(\ 4)$($RR$) rappresentata dalla seguente matrice(rispetto alla base dei versori): $\varphi$$=$$((2,1,1,0),(0,1,1,2),(0,1,1,1),(2,1,1,1))$ diagonalizzarla." Ora,io sono capace di diagonalizzare fino a una matrice 3*3 ma per le matrici 4*4 ...
5
15 giu 2012, 17:21

Vanzan
Ciao a tutti! Dovrei trovare il piano tangente al grafico di $f(x,y) = x^2*y-xy-3x+2$ in $P(1,-2,-1)$ Ho calcolato la Jacobiana in $(1,-2)$ e mi viene $J(1,-2) = ( ( 1 , 0 ),( 0 , 1 ),( -5 , 0 ) )$ Ora calcolo il prodotto vettoriale fra le colonne e mi viene $5i +k$ e il piano $5x+z = 4$ Il libro mi segna come soluzione il piano $x+z=0$ dove ho sbagliato!?
2
16 giu 2012, 16:24

Tidus89
Salve a tutti, sono un Chimico che sta effettuando una Laurea Magistrale e che - purtroppo - ha dei vuoti di memoria per ciò che riguarda l'algebra lineare. Senza scendere nei particolari della matrice che sto trattando, mi trovo dinanzi una 2x2 sì composta: \begin{vmatrix} 1 & ps \\ 1 & s \end{vmatrix} da diagonalizzare. Qualcuno armato di tanta pazienza, mi potrebbe ricordare quali sono i passaggi da seguire? Ho già determinato gli autovalori, attraverso l'equazione ...
5
14 giu 2012, 22:03

Giapan91
Salve ragazzi, ho un esercizio che mi dà i sottospazi: U=L((1; 1;-2; 0); (1;-1; 0; 1)) W=( x-2y+t = 0; 2x-y+z+t = 0; x -5y -z +2t = 0) Per prima cosa mi chiede di trovare dim e base di W, e fin qui mi trovo dim=2 e basi (0,1,-1,2),(1,0,-1-1). La seconda parte mi chiede dim e base di U+W, quindi ho messo a matrice i 4 vettori formanti le basi dei due sottospazi, ma il rango di questa matrice mi viene 3, con conseguente dimensione della somma uguale a 1 (n incognite - rango). Dal momento che ...
2
16 giu 2012, 02:08

laura1232
Ciao, ho provato a svolgere questo esercizio ma non sono sicura che il raggionamento che ho fatto sia corretto: "Determinare l'equazione della parabola avente come asse di simmetria la retta $ 2x-y=0 $ e tangente alla retta $3x-4y-7=0$ nel suo punto $A( frac{1}{5};- frac{8}{5} )$ " Per risolverlo ho pensato che la parabola è tangente alla retta impropria nel punto improprio dell'asse di simmetria cioè $P_{infty} (1,2,0)$ e quindi ho provato a scrivere il fascio di coniche bitangenti prendendo ...
1
16 giu 2012, 09:37