Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuscri
Mi sto sfaciando la capa su questo fatto: dato uno spazio euclideo \( (V, \langle , \rangle ) \) e presi due vettori \( \mathbf{v}, \mathbf{w} \in V \) riesco a stortare il vettore \( \mathbf{v} \) di modo che risulti perpendicolare a \( \mathbf{w} \), via \[ \tilde{\mathbf{v}} := \mathbf{v} - c_F \mathbf{w} \qquad c_F := \frac{ \langle \mathbf{v}, \mathbf{w} \rangle }{ \langle \mathbf{w}, \mathbf{w} \rangle }\] di modo che sia \[ \tilde{ \mathbf{v} } \perp \mathbf{w} \] La questione e': i ...
6
16 lug 2013, 09:58

marixg
data la cubica piana di eq. parametiche $ x=a(t^2-1)/(t^2+1)$ $ y=at(t^2-1)/(t^2+1)$ 1)stabilire se è irridubule e scrivere una eq. cartesiana 2)studiare in modo completo nei punti di intersazione con l'asse x 3)determinare minimi massini relativi, la totalità dei flessi 4)traccia un andamento grafico probabile nel piano reale per il primo punto ponendo $y/x=t$ e sostituendo ho trovato l'eq $y^3x+yx^3-ay^3+ayx^2=0$ nel secondo punto facendo sistema tra$ y=0$ e l'eq non trovo punti di ...
2
15 lug 2013, 12:20

m911
Salve a tutti ho svolto questo esercizio e volevo sapere se è ben svolto e il ragionamento è giusto La matrice associata al sistema è la seguente (completa) $ ( ( h , 0 , -h , 2 ),( 0 , h , 2 , 2 ),( 1 , 1 , 0 , 2 ) ) $ Per avere infinite soluzioni dobbiamo imporre che il rango sia
2
16 lug 2013, 17:27

link_92
Salve, piccola domandina. Ho un sistema omogeneo di 4 equazioni in 4 incognite. Dopo una serie di calcoli applicati alla matrice associata risulta rango massimo, cioè r(A)=4.Per cui, la soluzione S( $ Sigma $ )={(0,0,0,0)}. A questo punto l'esercizio mi chiede una sua base e di completarla ad una base di R4 Il vettore nullo no ha base = $ O/ $ ? Se si come completarla? Aiutoooo please!!!!
2
16 lug 2013, 10:35

Mr.Mazzarr
Ragazzi, devo calcolare gli autovalori della matrice: $A = ((1, 1, 2),(1, 1, 2),(1, 1, 2))$ Dopo aver calcolato il determinante del polinomio caratteristico, mi trovo un delta negativo: $lambda^3 - 4lambda^2 + 10$ Come risolvo una situazione del genere?
9
16 lug 2013, 11:56

Mr.Mazzarr
Ragazzi, ho un dubbio teorico. Se ho tre vettori e devo calcolare se sono linearmente indipendenti o dipendenti, devo semplicemente risolvere un sistema lineare associato o calcolare il rango della matrice associata. Però ciò che non mi è chiaro è: se il rango è minore di tre e quindi non sono tutti e tre linearmente indipendenti, dico che i tre vettori non sono linearmente indipendenti o dico che alcuni lo sono ed altri no? Ad esempio, dati i vettori $(1, 0, 2)$, $(0, 1, -1)$ e ...
9
15 lug 2013, 18:50

linus90
Salve, ho un problema con Matlab; in pratica un esercizio mi richiede le istruzioni in Matlab per generare una matrice quadrata formata da elementi casuali compresi tra 5 e 25. Il mio problema è che non so come assegnare questo intervallo di valori, sto impazzendo!
4
15 lug 2013, 16:32

21zuclo
Ciao a tutti in molti temi d'esame di algebra lineare del mio professore, vi è questo quesito, di cui non ho capito la sua richiesta. Aiutatemi a capirla. Grazie in anticipo. Il quesito è: Sia $l \subseteq RR^3$ la retta congiungente i punti $P=((1),(3),(2))$ e $Q=((3),(1),(2))$. Descrivere $l$ come elemento dello spazio quoziente $RR^3 \backslash ???$ (ossia come traslato di un sottospazio vettoriale $???? \subseteq RR^3$) ECCO sinceramente non so cosa di debba mettere al posto dei ...
5
14 lug 2013, 13:54

Mr.Mazzarr
Devo calcolare una base e la dimensione di X, con: $X = {(1, 2, 1, 3),(1, 3, 2, 4),(3, 2, -1, 5)}$ Ora, ho studiato la matrice le cui righe sono questi 3 vettori e risulta rango $2$. Anche studiando il sistema lineare omogeneo, noto che la soluzione nulla non è l'unica soluzione. Come faccio a calcolarne una base e la dimensione? Perchè io so che una base deve rispettare due proprietà: vettori linearmente indipendenti e insiemi di generatori. Ma se non sono linearmente indipendenti (o solo alcuni di essi lo ...
6
14 lug 2013, 11:01

rettile56
Ri-buongiorno a tutti, sto quasi finendo gli esercizi disponibili e ormai mi sono rimasti solo quelli su cui non so proprio mettere le mani. Io son partito prendendo una matrice M=$ ( ( a , b ),( c , d ) ) $ e dicendo che M²=2M e arrivando ad un sistema di equazioni siffatto: $ {: ( a²+bc=2a ),( a+d=2 ),( d²+bc=2d ) :} $ Ora sapendo che la dimensione è 2, posso dire che la matrice ha rango 1 o 2 (0 non può essere perchè mi ha detto che la matrice è non nulla). Nel caso in cui sia 1, allora ad=bc, nel caso in cui sia 2, ...
6
15 lug 2013, 11:22

Mr.Mazzarr
Ragazzi, ho bisogno di voi. Devo calcolare i coseni direttori di una retta, sapendo che essa forma un angolo ottuso con l'asse x. I numeri direttori della retta sono $vec v = (2, -1, 1)$ ed infatti i coseni direttori mi vengono $(vec v)/(||vec v||) = (sqrt(6)/3, - sqrt(6)/6, sqrt(6)/6)$. Ora, avevo pensato di studiare l'angolo compreso tra $vec v$ e il vettore parallelo all'asse x $vec w = (1, 0, 0)$, ma il coseno risulta pari a $cos theta = (sqrt(6))/3$ e non sono sicuro che il ragionamento sia corretto! Grazie per l'aiuto!
2
11 lug 2013, 10:43

giuscri
Devo discutere la solita risolubilita' del sistema lineare \( \Sigma_k \), ma solo ora --facendo esercizi-- mi accorgo giorno dopo giorno di quanto sia una pippa. Il sistema \( \Sigma_k \) e' il seguente \[ \Sigma_k = \begin{cases} x_1 + x_2 + 2 x_3 + x_4 = -1 \\ 2 x_1 - x_2 + x_3 + x_4 = 1 \\ k x_1 + k x_3 + 2 x_4 = 0 \\ -3k x_1 + 6 x_2 + (3k -1) x_4 = 0 \end{cases} \] Quando non devo avere a che fare io con i calcoli mi verrebbe spontaneo da consigliare Rouche'-Capelli --e' perfetto per ...
4
14 lug 2013, 15:38

rettile56
Come da titolo dato un prodotto scalare la cui matrice associata é: $ ( ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 2 , 0 ),( -1 , 0 , 3 ) ) $ e dati i vettori v= $ (1-sqrt(2)) e_1+e_3 $ e w= $ -e_1+e_2 $ Si calcoli la lunghezza di v e l'angolo tra v e w rispetto al suddetto pr. scalare. Ora in generale disegnare 2 vettori, trovare il loro modulo e l'angolo compreso si impara alle superiori, ma rispetto ad un prodotto scalare non standard non so proprio da dove partire. Qualcuno saprebbe darmi un incipit? Grazie!
9
12 lug 2013, 17:32

rettile56
Buongiorno a tutti di nuovo. Solito esercizio without soluzione. Mi dà un endomorfismo T(x,y,z,t) = [4 equazioni in x,y,z e t] Sostituendo 1 in tutte le x,y,z,t abbiamo la matrice associata a T rispetto alla base canonica. Fin qui... Poi mi da un sottospazio W con certe caratteristiche, mi dice di trovare la base B e di dimostrare che T(W) $sub$ W. E fin qui... A questo punto dice: sia S l'endomorfismo di W definito dalla restrizione di T a W. Trovare la matrice associata a S ...
5
12 lug 2013, 15:57

gustav1
Ciao a tutti! Non riesco a capire come dimostrare che matrici simili hanno gli stessi autovalori con la stessa molteplicità geometrica. Ho dimostrato che hanno lo stesso polinomio caratteristico, di conseguenza hanno autovalori e relative molteplicità algebriche uguali, ma non riesco a dimostrare che la molteplicità geometrica è la stessa. Ho provato a fare così: Due matrici A e B sono simili se esiste una matrice invertibile S tale che \(\displaystyle B=SAS^{-1} \) Sia \(\displaystyle ...
3
14 lug 2013, 16:52

4mrkv
img Se \(\mathcal{A}_{\alpha},\mathcal{A}_{\beta} \in [\mathcal{A}]\) allora \(\mathcal{A}_{\alpha} \cup \mathcal{A}_{\beta}\) è di classe \(\mbox{C}^{r}\). Vale che \(\mathcal{A}_{\alpha},\mathcal{A}_{\alpha} \cup \mathcal{A}_{\beta} \in [\mathcal{A}]\) in quanto \(\mathcal{A}_{\alpha}\cup \mathcal{A}_{\alpha} \cup \mathcal{A}_{\beta}=\mathcal{A}_{\alpha} \cup \mathcal{A}_{\beta}\). Sostanzialmente presi due elementi della classe di equivalenza, anche la loro unione vi ...
19
23 giu 2013, 18:00

archilovers
Ciao, ho queste due rette r:x+2z=0 3x-2y-1=0 s:x-4y=1 2y+z-k=0 dopo aver calcolato il rango delle due matrici che ricavo dalle equazioni, ho provato che sono complanari se k=-2/5 (GIUSTO?) Ora però dovrei determinare il piano che le contenga, mi sapete aiutare svolgendo questo esercizio come esempio? Grazie in anticipo
2
7 lug 2013, 16:25

joker___11
Riformulo, perché forse ho posto male la domanda. Secondo voi, se voglio indicare con una notazione compatta che la matrice $A$ ha dimensione $m\times n$, posso scrivere in questo modo? $$A \in \mathbb{R}^{m\times n}$$ La cosa non deve essere troppo formale, ma voglio che abbia un senso, e non sia una notazione "campata in aria". Grazie
4
9 lug 2013, 11:20

kondor1
Salve a tutti, premettendo che magari sarà una banalità,vorrei chiedere lumi riguardo ad un passaggio nella dimostrazione della formula dell' area di un triangolo in $E^2$. Detti $A=(x_1,y_1)$ , $B=(x_2,y_2)$, $C=(x_3,y_3)$ i tre punti non allineati,vertici del triangolo di cui ci proponiamo di calcolare l' area, poniamo come base $\bar(AB)$ , e come altezza, $h$,la distanza di $C$ dalla retta $r$ per ...
1
13 lug 2013, 18:16

nuccia93
Avrei bisogno di una mano a risolvere questo esercizio. Sia L un sottospazio vettoriale di C2. Denotiamo con End(C2) lo spazio vettoriale (complesso) degli endomor smi di C2, e poniamo H := {g \(\displaystyle \in \)End(C2) | g(L) \(\displaystyle \subseteq\) L}: 1. Mostrare che H e un sottospazio vettoriale di End(C2). 2. Posto L = L((1; i)), determinare la dimensione e una base di H. 3. Determinare la dimensione di H quando L e un arbitrario sottospazio vettoriale di dimensione 1. Grazie ...
3
13 lug 2013, 13:19