Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
megaempire
Salve a tutti, Sto studiando come si risolvono i sistemi di equazioni di lineare tramite le riduzioni di matrici. premetto che sono molto confuso e gia ho dato una prima lettura ad "algebra for dummies" vi chiedo : - Due sistemi sono equivalenti( vi è una relazione di equivalenza ) se hanno le stesse soluzioni. E qui già sono confuso...cosa hanno a che fare le la relazione riflessiva, transitiva e simmetrica con le soluzioni di un sistema di equazioni lineari? - La proffa ci ha dimostrato che ...
4
9 apr 2013, 14:57

gost93
Salve a tutti, ho tre sottospazi S, $S^(_|_)$ e W, devo determinare (S$\cap$W)+($S^(_|_)$$\cap$W), S= $S^(_|_)$= W= per trovare S$\cap$W ho fatto così: $X(1,0,1,0)+ Y(0,1,0,1)=Z(1,1,1,0)+ K(2,-1,2,-1)$ poi ho messo a sistema e mi risulta X=2K, Y=-K, Z=0. Ora, il risultato quale è? S$\cap$W=$<(2,-1,0,1)>$ oppure S$\cap$W=$<(2,0,2,0)(0,-1,0,-1)(2,-1,2,-1)>$?? Poi ho fatto la stessa cosa per ...
4
13 apr 2013, 11:04

DavideGenova1
Ciao, ragazzi! Nella dimostrazione del teorema per cui, se $f:X\to Y$ è un morfismo di varietà differenziabili con \(n=\dim(X)
3
12 apr 2013, 17:36

y7xj0m
Ciao! Qualche piccolo problemino con un esercizio... ecco il testo: Si considerino nello spazio vettoriale \(\mathbb{R}^3 \) il sottospazio \(U = \{(x, y, z) | x - z = 0\} \) ed il vettore \(v = (2, -1, 1) \). Sia f: \(\mathbb{R}^3 \rightarrow \mathbb{R}^3 \) l'applicazione che ad ogni vettore \(x \) di \(\mathbb{R}^3 \) associa quell'unico vettore \(f(x) \in U \) tale che \(x = f(x) + \alpha\cdot v \) per qualche \(\alpha \in \mathbb{R} \). Determina nucleo e immagine dell'applicazione ...
10
1 gen 2013, 17:45

y7xj0m
pensavo che la conservazione dell'allineamento è proprio una bella proprietà delle affinità (se non fondamentale!) mi chiedevo però se esiste un modo rigoroso per dimostrarlo... qualcuno mi può aiutare?
11
9 apr 2013, 21:26

Femer
Salve, ho una piccola cosa che non mi torna sul prodotto fra due matrici: Ho una matrice $ A \in \R^(mxn) $ che so essere di piano rango per colonne. Affermazione: se considero la matrice prodotto $ A^T * A $ essa è una matrice quadrata con determinante diverso da 0. Guardando le proprietà del rango e del determinante tra prodotto di matrici non riesco a spiegarmi questa affermazione (il fatto che sia a determinante diverso da 0, il fatto che sia quadrata ovviamente mi torna) .... quale ...
4
7 apr 2013, 18:42

kaiser2391
Salve a tutti. Sono uno studente di ingegneria meccanica e mi sto sbattendo anima e corpo per l'esame di Algebra lineare. Tra i primi argomenti trattati c'è spazio e sottospazio vettoriale. Ho avuto modo di visionare la dispensa "algebra for dummies" che ho trovato più chiara rispetto ai libri di testo, ma nonostante riesca a capire e comprendere le definizioni di spazio/sottospazio vettoriale, base e dimensione del sottospazio, indipendenza lineare, combinazione lineare ecc, data anche la mia ...
5
11 apr 2013, 13:26

thedarkhero
Come posso mostrare che dati tre generici vettori $u,v,w\inRR^n$ vale $uxx(vxxw)=alphav+betaw$ con ovviamente $alpha,beta\inRR$? NB: con $xx$ indico il prodotto vettoriale.
11
11 apr 2013, 01:24

Sk_Anonymous
E' da un momento che sbatto la testa su questo esercizio che mi sembra facile, ma non riesco a capire come cavolo trovare il punto di intersezione tra due curve. Esercizio. Show that \[\begin{matrix}\mathbf{x}(u,v)=(u \sin (\alpha) \cos (v), u \sin (\alpha) \sin (v), u \cos (\alpha)) \\ 0 < u < \infty, \quad 0 < v < 2\pi, \quad \alpha=\text{const.} \end{matrix} \] is a parametrization of the cone with \(2 \alpha\) as the angle of the vertex ( - questa parte è facile: basta prendere la retta ...
9
12 apr 2013, 19:43

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto sul Sernesi che se $f:X\to Y$ è un'immersione in un punto $x\in X$ allora \(\dim(X)\leq\dim(Y)\). Questo direi che derivi dal fatto che, essendo il differenziale \(f_{\ast x}:T_x (X)\to T_{f(x)}(Y)\) un'applicazione lineare, abbiamo che \(\dim(\ker f_{\ast x})+\dim(\text{Im}(f_{\ast x}))=\dim(T_x (X))\), alla luce del fatto che \(\dim(X)=\dim(T_x (X))\) e \(\dim(Y)=\dim(T_{f(x)} (Y))\). Il mio testo prosegue dicendo che, se vale l'uguaglianza ...
7
7 apr 2013, 14:22

mpulcina
Ciao ragazzi, ho tale vettore colonna $ b= $ $ ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) $ e devo moltiplicarlo per la seguente matrice $ A= $ $ ( ( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ),( 1 , 1 , -1 ) ) $, ma non riesco proprio a farlo...Datemi una mano, per piacere...
9
11 apr 2013, 19:14

xp92
buongiorno, mi servirebbe una definizione abbastanza rigorosa di cosa siano una terna ordinata e un terna destra.. magari anche delle relazioni , se esistono, tra esse. entrambe sono costituite da vettori ortogonali par forza? grazie mille
7
11 apr 2013, 09:09

Ariz93
Ho molti dubbi su questo fatto, vi posto un esercizio che no riesco a fare: Si costruisca, se possibile, un'applicazione lineare $L : RR^3 --> RR^2$ tale che $Ker L= <(1,0,1),(1,1,0)>$ e $Im L =<(1,1)>$ come da regolamento vi pongo un mio tentativo: Definisco $ f(v) =\sum a_i w_i$ come da manuale e dalle condizione poste trovo una base di $RR^3$ che soddisfi le condizioni richieste e dei vettori in arrivo: mando : \(\displaystyle \begin{pmatrix} 1 \\ 0 \\ 1 \end{pmatrix} -> \begin{pmatrix} ...
9
10 apr 2013, 17:38

oabkito
Ciao ragazzi potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio: "Scrivere le matrici B € M3(R) che permutano con la matrice A= 7 1 0 0 7 0 0 0 7 Queste matrici costituiscono un sottospazio di M3(R) ? Se si determinarne la dimensione e una base. In attesa di un vostro aiuto vi ringrazio sin d'ora.
9
11 set 2012, 10:00

Carlocchio
Il punto improprio della retta r: y=2x+1 è P(1,2,0). Ora io devo costruire una conica tangente in quel punto e la mia domanda è: il punto P si triva sulla retta r o sulla retta impripria T=0? Grazie mille in anticipo a chi può aiutarmi
4
8 apr 2013, 17:31

Spippol
Salve a tutti, mi servirebbe una spiegazione su come effettuare operazioni elementari con le matrici. Del tipo ho una matrice (indico con R1 la riga1 e così via). ridurre a scala o a scala ridotta : R1( 0, 0, 1) R2 ( 0, 0, 2) R3 ( 0, -5, -3) R4 ( 0, 1, 1) La cosa che non mi è chiara e che, vedendo gli esercizi svolti ci sono delle operazioni del tipo R4 -> 1/5 R1 ecc...Poi la prof considera la sottomatrice, per annullare ancora altri termini, insomma hi bisogno qualcuno che mi spiegasse ...
1
11 apr 2013, 12:09

riccacasa
Buongiorno a tutti, ho il seguente problema: Sapendo che $A = (v, v_2,v_3)$ e det(A) = -1/5 , calcolare $det(3v_3 - 2v_2, v_1 + 4v_3, 2v_1 - 3v_2)$. Ho visto che, calcolando il determinante della matrice dei vettori rispetto a $(v_1,v_2,v_3)$ ottengo: $$ {\mathcal B} = \left( \begin{array}{ccc} 0 & 1 & 2 \\ -2 & 0 & -3 \\ 3 & 4 & 0 \end{array} \right) $$ il cui determinante è -25. se faccio (-1/5)(-25) ottengo 5 che è il risultato del problema ma non so perché si deve fare così. Qualcuno ...
9
8 apr 2013, 08:59

Pappappero1
Consideriamo il sottogrouppo di congruenza $\Gamma(2)$ del gruppo modulare $SL_2(\ZZ)$ dato da \[ \left\{ \left( \begin{array}{cc} a & b \\ c & d \end{array}\right) \equiv \left(\begin{array}{cc} 1 & 0 \\ 0 & 1 \end{array}\right) mod \ 2 \right\}.\] In sostanza sono le matrici a coefficienti interi e determinante $1$ con $a,d$ dispari e $b,c$ pari (e si vede che sono un gruppo con il prodotto). Questo gruppo agisce sul semipiano superiore ...
1
11 apr 2013, 00:09

niandra82
Salve a tutti. Innanzitutto non sono sicurissimo di aver postato nella sezione giusta, forse la domanda andrebbe nella sezione di statistica. Prego quindi i moderatori, in caso pensassero che la sezione sia sbagliata, di spostare la domanda. Ho una variabile che si distribuisce normalmente con matrice di covarianza [tex]\Sigma(\rho)[/tex] dipendente da un parametro [tex]\rho[/tex]. L'elemento [tex]i,j[/tex] è [tex]\Sigma_{i,j}= e^{-h_{i,j}\rho}[/tex] dove [tex]h_{i,j}[/tex] è la distanza ...
0
11 apr 2013, 00:23

Fregior
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi tramite ragionamento perché Se dei vettori sono LD e sostituisco uno di loro più una combinazione lineare degli altri i vettori restano LD. Idem se sono LI. Purtroppo è la prima volta che vedo questi concetti e i testi non lo spiegano. Grazie mille, a presto.
14
10 apr 2013, 09:10