Notazione per vettori e matrice
Riformulo, perché forse ho posto male la domanda.
Secondo voi, se voglio indicare con una notazione compatta che la matrice $A$ ha dimensione $m\times n$, posso scrivere in questo modo?
$$A \in \mathbb{R}^{m\times n}$$
La cosa non deve essere troppo formale, ma voglio che abbia un senso, e non sia una notazione "campata in aria".
Grazie
Secondo voi, se voglio indicare con una notazione compatta che la matrice $A$ ha dimensione $m\times n$, posso scrivere in questo modo?
La cosa non deve essere troppo formale, ma voglio che abbia un senso, e non sia una notazione "campata in aria".
Grazie
Risposte
up (ho riformulato la domanda)
"joker___":
A me pare che notazioni del tipo \( \mathbb{K}^{} \) vengano spesso usato per indicare il prodotto cartesiano di \( \mathbb{K} \) con se stesso, \( m \times n \) volte in questo caso.
Una notazione che ho gia' visto in giro --che potrebbe piacerti-- e'
\[ A \in \mathcal{M}(m; n) \]
oppure
\[ A \in \mathcal{M}_{m \times n} \]
oppure
\[ A \in \mathfrak{M}_{m \times n} \]
Ciao giuscri,
sì, penso che come soluzione non sia male. La seconda mi ispira di più, volendo tenere lo stile che dicevo.
Ti ringrazio della risposta
sì, penso che come soluzione non sia male. La seconda mi ispira di più, volendo tenere lo stile che dicevo.
"joker___":
Ciao giuscri,
Comunque non credo di esagerare se ti dico di andare in biblioteca e aprire un qualunque testo di algebra lineare per trovare una notazione gia' usata da qualche altro matematico --magari vai sui classici.