Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un corpo di massa 0.1kg colpisce una molla di massa trascurabile e costante elastica 0.7
Nm−1, arrestandosi dopo aver percorso la distanza di 0.8m. Determinare la velocità iniziale
del corpo,sapendo che il coefficiente d’attrito tra il corpo ed il piano vale 0.9.
Sulla x abbiamo forza di attrito che tira indietro il corpo e $ma$ che lo porta in avanti...
F= ma - F(attrito)
sappiamo che F è uguale e contraria a -kx quindi è 0.56.
0.56= ma - F attrito
sostituisco tutto e mi ...

Carissimi ragazzi, nello studio dell'idrostatica e dell'idrodinamica mi son più volte imbattuto nel termine fluido in quiete; ma per fluido in quiete si intende in equilibrio idrostatico? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Giorno a tutti sono nuovo, non amo molto matematica e fisica ma comunque me la cavo e ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè ho visto che siete molto disponibili con chi ha dei dubbi o problemi, come spesso capita a me
Il problema è questo.
L'accelerazione di un pendolo che oscilla per effetto della gravità su un arco di circonferenza possiede una componente centripeta a una tangenziale. Se quando l'asta forma un angolo di 15°con la verticale la massa del pendolo ha una velocità di ...
Come si trova la direzione ($theta$) di due corpi che si urtano in maniera completamente anelastica avendo velocità e massa di entrambi ?
Un punto materiale P è spinto da una forza elastica; acquista
sufficiente velocità per superare un rilievo di altezza ho, e muoversi
quindi in piano ad un’altezza h con velocità v. Determinare la
minima possibile compressione iniziale ∆x della molla.
k = 2 × 10^4 Nm^-1
; m = 100 g ; ho = 1 m ; h = 0.8
Dovrei sapere la forza applicata sulla molla compressa ma come la calcolo?

Due sfere conduttrici identiche caricate con segno opposto ($q_1$ e $q_2$) si attraggono con una forza $F = 0,108 \text{ N}$ essendo tenute ad una distanza $r=50,0 \text{ cm}$. Le sfere vengono improvvisamente collegate con un filo conduttore, che viene poi rimosso. Alla fine le sfere si respingono con una forza $F' = 0,0360 \text{ N}$. Quali erano le cariche iniziali sulle sfere?
Si assuma $(q_1<0)^^(q_2>0)$. Se $x$ è la quantità di carica che viene trasferita dal ...
salve a tutti i membri del forum... sono uno studente di informatica e sto cercando di preparare l'esame di fisica (con la quale non vado molto d'accordo), fra gli esercizi che sto risolvendo (da fondamenti di fisica di halliday) ho trovato qst esercizio e non so proprio come procedere per la risoluzione, poiche non ci sono nemmeno esercizi simili svolti il testo è il seguente:
"un tubo lungo L= 25m, aperto in un estremità contiene aria a pressione atmosferica. Esso viene sistemato ...

Salve. Ho un dubbio riguardo ad un eserscizio di termodinamica. Praticamente ho 3 materiali : alluminio, rame e piombo aventi massa m uguale ad una certa temperatura (tutte diverse fra di loro) e vengono messi in un bacinella d'acqua contemporaneamente. Adesso l'esercizio l'ho svolto (non so se in modo corretto) come se quegli oggetti fossero inseriti uno alla volta e non contemporaneamente. Volevo capire se la temperatura d'equilibrio finale del sistema acqua-rame-piombo-alluminio, dipendeva o ...
Scusate il titolo generico ma non sapevo cosa scrivere esattamente ed ho anche poco tempo, purtroppo.
Ho due problemi che non so come affrontare ed al di là del risultato vorrei capire piuttosto come svolgerli.
una nave che si può assumere a parallelepipedo di lunghezza 405 m larghezza 116m e altezza 17 metri è immersa in mare (densità $1020 kgm^-3$) calcola a che distanza dal livello del mare si trova il fondo della nave.
l'altro è...
Un camion di massa 2503 kg,che sta viaggiando ad ...

Ciao...
Ho il seguente circuito dove devo travare il valore della resistenza R e le cariche su $C_1$ e $C_2$...i valori dati sono: f,$r_i$,$R_1$,$R_2$,$C_1$,$C_2$,i
Dove $i_2$ è la corrente che circola tra $R_2$ e $C_2$ mentre $i_1$ è la corrente che circola tra $R_1$ e $C_1$
Per il calcolo di R il libro fà nel seguente modo: ...

Due sfere conduttrici identiche, 1 e 2, portano una ugual quantità di carica e sono tenute ad una distanza reciproca molto maggiore rispetto ai loro diametri. Esse si respingono con una forza elettrica di 88 mN. Si supponga che una terza sfera identica 3, dotata di un manico isolante e inizialmente scarica, venga messa in contatto prima con la sfera 1, poi con la sfera 2 e infine venga rimossa. Si trovi la forza che agisce alla fine tra le sfere 1 e 2.
Ho pensato, magari la quantità di ...

Ciao ragazzi! Qualcuno può aiutarmi? Ho bisogno che qualcuno mi aiuti a impostare e risolvere questo problema. La traccia è la seguente:
Un disco omogeneo, di raggio R e di massa M, può ruotare intorno al suo centro O. Sul suo bordo, in P mediante cerniera, è connessa un'asta di massa trascurabile e lunghezza L. L'altro estremo Q dell'asta è vincolato a muoversi su di una circonferenza di centro O e di raggio R' = $ sqrt((R)^(2)+(L)^(2)) $ e porta una massa puntiforme m. Si cede istantaneamente a m un ...

Un punto materiale di massa m = 0.3 kg si muove su un piano orizzontale
liscio con velocità v0 = 8 ms -1 . All’istante t = 0 esso inizia a salire su una rampa molto lunga
priva di attrito di massa M = 1.2 kg, appoggiata al piano orizzontale. Assumendo che il
raccordo tra il piano orizzontale e la rampa avvenga con continuità e senza l’intervento di
forze esterne impulsive, calcolare:
a) la massima altezza Hmax raggiunta dal punto con riferimento al piano orizzontale;
b) la velocità V ...

·Un grave viene lanciato verso l'alto con una velocità di 100m/s. Trascurando la resistenza dell'aria, calcolare dopo quanto tempo esso raggiunge il punto più alto della traiettoria rettilinea verticale.
·Due atleti Mario e Franco stanno facendo una corsa. Franco parte dietro Mario correndo alla velocità media di 8m/s, calcolare dopo quanto tempo Franco raggiunge Mario e lo spazio percorso da Franco in tale intervallo di tempo.In tutt'e due suppongo debba usare una legge oraria per avere ...
La mia mente non proprio sana (!) ha elaborato un problemone di meccanica micidiale (quanto interessante, a mio avviso!) Si tratta di un pendolo che al posto di un filo ha...UNA MOLLA! E non solo, ma la molla è appesa tramite un gancio su una trave inclinata di un angolo alfa. Il gancio è libero di muoversi lungo la trave senza attrito. Supponiamo M la massa appesa alla molla, m la massa del gancio, la molla la supponiamo priva di massa (è solo un "filo" un pò diverso per intenderci).
Mio ...

Un asta di massa trsacurabile è lunga 0.77 m ma agli estremi ha due masse m1=2kg e m2=1kg ed è imperniata al centro con asse orizzonatale. Calcolare il periodo delle piccole oscillazioni
ho un dubbio sul fatto che per calcolare il periodo delle piccole oscillazioni mi devo calcolare l'inerzia del sistema e non so come calcolarlo....

Ciao a tutti...
sto studiando relatività generale sul Wald e sull'Hawking, ma nessuno dei due riesce a chiarirmi la nozione di vettore tangente.
La definizione che ne da l'Hawking è:
Data una curva $lambda(t)$ sul manifold $M$, e una funzione $f$ da $M$ a [tex]\mathbb{R}[/tex], definiamo vettore tangente alla curva $lambda$ nel punto $lambda(t_0)$ l'operatore che mappa ogni funzione $f$ nel punto $lambda(t_0)$ nel ...

Salve a tutti...
è già da un po' di tempo che mi raccapezzo su questo problema...
ora vi passo il testo come me l'hanno passato
"Una molla di coefficiente di elasticità k e di lunghezza a riposo lo: 70 cm è compressa sino ad un l1 = 45 cm. .Una massa è posta davanti alla molla e quando viene lasciata acquista una v = 30m/s .Nell ' ipotesi che il tutto avvenga su un piano orizzontale liscio , determinre k . Ad un certo punto la massa di 150 g incontra un piano inclinato di di 30° lungo 70 ...

Carissimi ragazzi nello studio della gravitazione, delle forze centrali e campi gravitazionali, è stata introdotta la differenza tra massa gravitazionale e massa inerziale, ponendo la condizione che sono la stessa "cosa" con ordine superiore a $ 10^-12 $ . Ora mi chiedevo quale fosse la differenza intrinseca tra le due quantità, essendo ambo appartenenti ad ogni corpo. In attesa di vostre delucidazioni, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Sto cercando di leggere il primo capitolo di Sakurai ma subito mi sono bloccato. Si parla dell'esperimento di Stern-Gerlach:
Il libro dichiara che gli atomi del fascio celeste hanno momento magnetico totale proporzionale allo spin \(\mathbf{S}\) del 47° elettrone:
\[\mathbf{\mu}\propto \mathbf{S}\]
... ma che cosa sarebbe questo \(\mathbf{S}\)? Il libro non lo dice. Posso interpretarlo, almeno momentaneamente, come un momento angolare intrinseco dell'elettrone?