Intepretazione Sakurai: spin dell'elettrone
Sto cercando di leggere il primo capitolo di Sakurai ma subito mi sono bloccato. Si parla dell'esperimento di Stern-Gerlach:

Il libro dichiara che gli atomi del fascio celeste hanno momento magnetico totale proporzionale allo spin \(\mathbf{S}\) del 47° elettrone:
\[\mathbf{\mu}\propto \mathbf{S}\]
... ma che cosa sarebbe questo \(\mathbf{S}\)? Il libro non lo dice. Posso interpretarlo, almeno momentaneamente, come un momento angolare intrinseco dell'elettrone?
Il libro dichiara che gli atomi del fascio celeste hanno momento magnetico totale proporzionale allo spin \(\mathbf{S}\) del 47° elettrone:
\[\mathbf{\mu}\propto \mathbf{S}\]
... ma che cosa sarebbe questo \(\mathbf{S}\)? Il libro non lo dice. Posso interpretarlo, almeno momentaneamente, come un momento angolare intrinseco dell'elettrone?
Risposte
Direi di si, quella di momento angolare intrinseco è la migliore analogia classica (però momentaneamente) per lo spin. Purtroppo lo spin trova una rappresentazione soddisfacente solo con la formulazione relativistica della meccanica quantistica: nella teoria non relativistica rimane un ulteriore grado di libertà introdotto ad hoc per spiegare alcuni risultati sperimentali (lo spettro dei metalli alcalini, non so se anche l'esperimento di Stern-Gerlach abbia storicamente esercitato qualche influenza).
Bene! Quantomeno, dimensionalmente vedo che lo spin è un momento angolare. Mi pare di capire che si tratta di una grandezza attribuita all'elettrone per poterne spiegare il momento magnetico: è una interpretazione errata?
Mi sembra un'interpretazione storica corretta, anche se nello studio attuale (ehm, quando ero studente, non proprio attuale) della fisica è una circostanza ormai trascurata. Può essere interessante il resoconto di Goudsmit (uno degli scopritori).
È anche interessante (ma richiede qualche conoscenza di teoria quantistica relativistica) il capitolo The Magnetic Moment of the Electron, p. 177 nel libro A. Zee, Quantum Field Theory in a Nutshell, Princeton 2003.
È anche interessante (ma richiede qualche conoscenza di teoria quantistica relativistica) il capitolo The Magnetic Moment of the Electron, p. 177 nel libro A. Zee, Quantum Field Theory in a Nutshell, Princeton 2003.
Che bello il primo link! Grazie anche per il suggerimento bibliografico. Quel libro poi lo avevo già sentito nominare e una occhiata gliela darò di sicuro.