Problema statica corpo rigido
ciao a tutti, potreste aiutarmi a risolvere questo problema, cioè come dovrei impostarlo per risolverlo? grazie in anticipo a chi risponderà, il problema è questo:
Una barra omogenea $AB$ di massa $M=10Kg$ e lunghezza $L=5m$ è incernierata in $A$ e il suo estremo $B$ legato in $C$ con una fune di lunghezza $d=3m$ e massa trascurabile.
Calcolare la tensione $T$ della fune e la forza $N$(modulo e angolo alfa) esercitata dal muro sull'asta in $A$. Calcolare poi la velocità angolare dell'asta quando essa colpisce il muro, se la fune viene tagliata, trascurando gli attriti.
Una barra omogenea $AB$ di massa $M=10Kg$ e lunghezza $L=5m$ è incernierata in $A$ e il suo estremo $B$ legato in $C$ con una fune di lunghezza $d=3m$ e massa trascurabile.
Calcolare la tensione $T$ della fune e la forza $N$(modulo e angolo alfa) esercitata dal muro sull'asta in $A$. Calcolare poi la velocità angolare dell'asta quando essa colpisce il muro, se la fune viene tagliata, trascurando gli attriti.

Risposte
ciao
dov'è l'immagine?
dov'è l'immagine?
accidenti non si vede? Pensavo fossi solo io a non vederla perché mi connetto dal cell.. Provo a risolvere il prima possibile entro stasera quando potrò entrare dal computer.. Mi scuso
ho editato e postato l'immagine, mi scuso se è troppo grande ma son riuscito a metterla solo così!