Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno,
studiando meccanica razionale per ingegneria meccanica mi è sorto un dubbio riguardante i metodi di riconoscimento dei vincoli scleronomi e reonomi.
Viene detto che la dipendenza esplicita della posizione del punto dal tempo è sintomo di vincolo reonomo.
Tralasciando quello che viene successivamente detto utilizzando i parametri che determinano tale posizione, mi sono chiesto: un punto vincolato a muoversi sull'asse x con moto rettilineo uniforme con velocità costante Vo ad esempio ...

Un punto materiale P è vincolato a percorrere un'asta rigida AB ( che forma con l'asse x un angolo alfa) con legge nota x1=x1(t). L'asta AB rototrasla nel piano Oxy con velocita angolare costante nota W=(alfa punto per il versore k) mentre l'estremo A si muove sull'asse x con velocita costante nota Va=u*i
Determinare:
1)velocita assoluta di P usando il teorema di composizione delle velocià.
2)L'accelerazione assoluta di P usando il teorema di Coriolis
Grazie mille

Una sfera cava ( di raggio R = 1 m) parte dai piedi di un piano inclinato Scabbro, con angolo alla base di 30° e coeff di attrito statico 0.2. LA sfera parte con una velocità iniziale del centro di massa Vcm=10 m/s e si muove con un moto di puro rotolamento. SI calcoli La legge oraria del modula della velocità del centro di massa Vcm(t) e l'altezza h alla quale la sfera si ferma. [ MOmento di inerzia della sfera I = 2/3 m ( R^2) ]

Se consideriamo un conduttore percorso da corrente, immerso in una campo magnetico, le cariche subiranno una deflessione a causa delle forza di lorenz $F = q V ^^ B$ per cui $E = V ^^ B$ e non è un campo conservativo, ma un campo elettromotore e cosa altro posso dire? esiste lo stesso un campo elettrostatico?

ciao a tutti, qualcuno potrebbe confermare o smentire la mia idea che c'è un errore in questo testo di problema :
una bombola di volume iniziale $V_0$ inizialmente con la valvola chiusa contiene $n=3 moli$ di gas ideale a temperatura $T_0=300k$ e alla pressione $2,5*10^6 Pa$ la bombola è collegata ad un recipiente a volume variabile a pressione costante$p_1=10^5 Pa$. si apre la valvola, il gas fluisce dalla bombola al recipiente lentamente (ma ...

ciao a tutti , sto risolvendo questo problema e sono arrivato a un punto morto, e non sono neanche sicuro sia corretto quello che ho fatto, posto il problema e poi il mio procedimento :
un disco di massa $m=2Kg$ colpisce con velocità $v_i=3m/s$ un'asta su uno degli estremi dell'asta che ha massa $M=1Kg$ e lunghezza$L=4m$ e giace a riposo su una lastra di ghiaccio. L'urto è elastico. Si trovino dopo l'urto, la velocità $v_f$ del disco, la ...

Ciao ragazzi! Scusate se vi assillo continuamente ma siete gli unici a cui posso rivolgermi Mi sto preparando per le olifis di quest'anno ( che si terranno 19 febbraio) e facendo problemi degli anni passati mi sono bloccato su uno riguardante la fisica meccanica del 2007... Questo è il testo:
http://i47.tinypic.com/1e59no.jpg
Nel primo punto non ho avuto problemi, mi è bastato applicare la condizione dell'equilibrio statico che la somma delle forze sia nulla, ma nel secondo dove si deve calcolare il rapporto ...

Siano dati due vettori in componenti cartesiane: $ vec(a)= 3vec(i) + 4vec(j) $ e $ vec(b)= 5vec(i) $ . Determinare le componenti cartesiane ed il modulo del vettore differenza $ vec(d) = vec(a) - vec(b) $ , ed il prodotto scalare $ vec(a) \cdot vec(b) $ .
come trovo le componenti cartesiane?
come posso rappresentare graficamente i due vettori?
per il modulo $ vec(a)= root()(3^2+4^2)$ $ vec(b)= root()(5^2) $
differenza : $ vec(d)= (3vec(i)+4vec(j))-5vec(i)= -2vec(i)+4vec(j) $
come trovo il cos per calcolare il prodotto scalare?

salve, sto risolvendo un problema credo facile ma ho alcuni intoppi, non sono certo delle equazioni, precisamente ho un dubbio sia sull'energia iniziale che su quella finale, e una volta trovate le equazioni comunque non saprei risolvere in quanto non conosco la velocità finale. Il problema è il seguente:
Un oggetto puntiforme di massa $m=300g$ si trova all'istante $t_0=0$ nel punto di coordinate $x_0=10m$ e $y_0=20m$ ($x$ è la coordinata ...

Salve ragazzi! Qualcuno saprebbe dirmi la formula per il campo elettrico di una carica nello spazio? Intendo però la formula in forma vettoriale, e nella quale vengano esplicitate le componenti del campo lungo $(x,y,z)$. Inoltre vorrei sapere la formula del potenziale elettrico di un dipolo elettrico e del relativo campo elettrico, sempre utilizzando le coordiante cartesiane in $R^3$. Potete aiutarmi? Ve ne sarei molto grato, ne ho urgente bisogno!

Come già detto nella presentazione ho qualche problemi riguardante la parte della fisica che si occupa di rotazioni rotolamento ecc.
Uno dei problemi che non riesco a svolgere è:
Un’asta sottile rigida, di lunghezza L = 1 m e massa m = 20 kg, inizialmente ferma e appoggiata ad una
parete verticale, comincia a cadere. Durante la caduta, l’estremo inferiore rimane fermo, incuneato tra la
parete verticale e il pavimento. Trascurando ogni attrito, determinare:
(a) l’espressione della velocit`a ...

Ciao ragazzi! Nel circuito qui in figura mi chiede di calcolare la corrente totale in funzione del tempo I(t).
Non so se ho fatto bene, ma ho ragionato così :
1) Ho sommato le ammettenze (in parallelo) di R3 e L2.
2) Ho sommato le impedenze in serie L1, R2, C ed R1 .... ne ho fatto l'inverso trasformado il risultato in ammettenza.
3) Ho fatto la somma delle ammettenze trovate.
Facendo il modulo dell'ammettenza e moltiplicandolo poi per V, il risultato non torna. Potete gentilmente dirmi ...

salve
ho questo problema:
due cariche uguali $q$ sono posti a distanza $2a=5cm$ calcolare
(1) la forza $F_x$ su una carica $q_0$ posta a distanza $x = 1cm$ dal centro 0
(2) la forza $F_y$ sulla stessa carica posta a distanza pari a $y=1 cm$ dal centro lungo l'asse delle due cariche
(1)
distanza tra $q_0$ e $q$ nel I quadrante la chiamo $r$
distanza tra $q_0$ e ...
Allora ho svolto tutti i quesiti tranne il quesito 6 del primo problema,per risolverlo ho derivato lo spostamento ottenuto al quesito 5 con questo risultato v(t)=xo w sin(wt),il problema è,come calcolo il valore xo che rappresenta l'ampiezza massima???

Salve a tutti ,
Sono rimasto bloccato con questo esercizio :
Una sfera di raggio R possiede una densità superficiale di carica pari a 4microC/m^2?
Qual è il modulo del campo elettrico in un punto p1 e in un punto p2 distanti dal centro della sfera rispettivamente d1=r/2 e d2=2R
Risultato [0; 1,1 * 10^5 N/C]
Qualcuno può spiegarmi come cominciare?
Grazie

Ciao a tutti,
in un esercizio in un normalissimo circuito RC + generatore mi viene chiesto:

Ciao ragazzi! Purtroppo non riesco a risolvere questo esercizio..
Mi chiede di misurare la tensione ai capi di R3 usando il teorema di Thevenin nella figura sottostante.
Ho provato cosi:
Se taglio il circuito ai capi di R3, avremo solo una maglia in cui circola corrente. Mi risulta che I = 0,714 A.
A questo punto i miei problemi sono 2:
1) quando devo conoscere Vth (cioè la tensione nel circuito prima dell'inserimento di R3), è possibile che tra i punti A e B vi sia una ddp di -2 Volt? ...

C'è un'immagine di un tavolo con sopra un carrello legato a un filo... a bordo del tavolo c'è una carrucola e il filo tiene anche un pesetto che cade a terra portando con se il carrello. un carrello di massa 0,40kg viene accellerato da un peso di 0,30 kg che cade. la massa del filo è trascurabile; la carrucola e il tavolo non fanno attrito. con quale accellerazione si muove il carrello? calcola la tensione t del filo che trascina il carrello.
Io avevo pensato di fare 0,30kg x 9,81N,e anche ...

Ciao a tutti..ho fatto questi diagrammi sulla cinematica unidimensionale(legge del moto)...ma ho molti dubbi
potreste verificare se sono esatti,e in caso dirmi dove ho sbagliato?
ci tengo a precisare che il diagramma dell'accelerazione devo farlo istante per istante (accelerazione istantanea), perchè altrimenti sarebbero venute nulle.
i diagrammi sono in questo ordine:(spazio-tempo,velocità-tempo,accelerazione istantanea-tempo)
1 diagramma
http://imageshack.us/photo/my-images/57 ... ocita.png/
2 ...

Una molla ideale è posta in verticale vincolata ad un estremo. All'altro estremo libero è agganciata ad una massa m=2Kg che provoca un allungamento di x=9,8 mm.
La stessa molla viene successivamente posta alla base di un piano inclinato di 30° e un corpo di m1=1Kg viene appoggiato alla molla, provocando una compressione di L= 10cm.
Il corpo viene poi lasciato libero di muoversi sul piano.
Nel caso di piano scabro, con coeff di attrito di 0.2 determinare:
1)altezza massima raggiunta dal corpo ...