Centro di massa su una sbarra rigida

losangeles-lakers
Ciao a tutti sto provando ad eseguire quest'esercizio, e se è possibile vorrei qualche consiglio per sapere se ho sbagliato o meno......

La sbarra ha densita $lambda=2000 (g)/m = 2 (Kg)/m$ , reca in $A$ una massa puntiforme $m=1.5 Kg$ ed è vincolata in $B$ da un tirante, e nel suo punto $C$ da una cerniera.
$AB=BC,AC=2m$ Determinare:
$a)$ la posizione del centro di massa del sistema meccanico sbarra+massa puntiforme,nel rifermimento cartesiano in figura
$b)$ la reazione del tirante $T$ in termini delle sue componenti scalari, facendo rifermiento al sistema di assi cartesiani riportati in figura.
Ho risposto alla domanda $a$ ragionando che avrei dovuto trovarmi il centro di massa totle sommando la massa della sbarra più quella della massa puntiforme e ho fatto cosi:
$M_(AC)=lambda*Sup=2 (Kg)/m * 2m= 4 Kg$ quindi la massa totale sarà $M_(TOT)=M_(AC)+m=3,5Kg$
Poi vedendo dalla figura che la sbarra ha centro $Y_(C.M.)=0$ quindi esso si trovera solo su $X$ allora
$X_(C.M.)=(M_(TOT)*OB)/M_(TOT)=(M_(TOT)*(cos (pi/6)*BC))/M_(TOT)=0.86m$
Secondo voi è corretto?Il raggionamento che ho fatto va bene?
Grazie mille in anticipo

Risposte
Sk_Anonymous
"Frankie8":
Ciao a tutti sto provando ad eseguire quest'esercizio, e se è possibile vorrei qualche consiglio per sapere se ho sbagliato o meno......
..............
$M_(AC)=lambda*Sup=2 (Kg)/m * 2m= 4 Kg$ quindi la massa totale sarà $M_(TOT)=M_(AC)+m=3,5Kg$

La massa totale va bene....
Poi vedendo dalla figura che la sbarra ha centro $Y_(C.M.)=0$ quindi esso si trovera solo su $X$ allora
$X_(C.M.)=(M_(TOT)*OB)/M_(TOT)=(M_(TOT)*(cos (pi/6)*BC))/M_(TOT)=0.86m$
Secondo voi è corretto?Il raggionamento che ho fatto va bene?
Grazie mille in anticipo

....ma questo no. Secondo quello che hai scritto, il cdm "di tutto il sistema" si trova in $B$, basta semplificare $M_(TOT)$ al numeratore e denominatore.....ma non è così. In B c'è il cdm della sola sbarra. E la massa aggiunta?

losangeles-lakers
Grazie per avermi risposto :) cmq torniamo a noi ,come dici tu allora dovrei trovarmi la distanza da $A$ al centro per poi moltiplicarla per $m$ ,se conduco una perpendicolare ad $A$ ottengo il triangolo $AKB$

Quindi $AO=OB+BK=(cos( pi/6)*BC)+(cos 50°*AB)=1.50m$
Allora il centro di massa sarà
$X_(CM)=(M_(Ac)(OB)+m(AO))/M_(TOT)=1.63m$

E' giusto così?

Sk_Anonymous
Scusa, ma gli angoli opposti al vertice in $B$ non valgono $50º$ ? Che c'entra l'angolo che il tirante forma con l'asse $x$, nel calcolo di $OB$ e $OK$ ? Niente.

Hai detto che $AB = BC = 1m$, giusto ? E quindi : $OB = 1*cos50º = 0.6428 m $ , $ OK = 2*OB = 1.2856 m$.

Queste sono le ascisse dei punti $B$ e $A$, che devi utilizzare per calcolare l'ascissa del cdm del sistema.

E poi devi calcolare anche l'ordinata del sistema, con formula analoga, tenendo presente che $y_B = 0$.

losangeles-lakers
Hai ragione scusami mi sono confuso, cmq poi ho eseguito lo stesso calcolo anche per $Y_(CM)=(m*AK)/M_(TOT)$ e in fine le coordinate del cmd mi vendono $(1.28 , 0.32)$
Per il secondo punto invece ho eseguito il momento meccanico rispetto al centro degli assi e scelto una rotazione oraria intorno a $z$ e mi viene cosi:
$T_X=T*sen((pi)/3)$
$T_y=T*cos ((pi)/3)$

${ ( -T_x+V_(Xc)=0 ),(-m*g+V_(Yc)-M_(AC)*g+T_y=0 ),( -V_(Xc)*OC+M_(AC)*g*OB-T_y*OB+m*g*OK=0 ):}$

Dovrebbe essere esatto no? Poi ho un dubbio sulla cerniera interna $C$ poichè è interna le sue reazioni sono interne quindi si devono considerare lo stesso visto che si considerano solo le reazioni esterne?

Sk_Anonymous
Innanzitutto, ho sbagliato anch'io a dirti nella prima risposta che la massa andava bene. Ho guardato troppo in fretta.

La massa totale vale $M_T = 4 + 1.5 = 5.5 kg$ , non$ 3.5kg $.

Chiarito questo, le coordinate del cdm sono sbagliate. Come fa l'ascissa del cdm a venirti uguale all'ascissa del punto A ?

Deve essere : $ x_(CM) = ( 4*0.6428 + 1.5*1.2856)/5.5 = 0.818 m $

E inoltre : $ y_(CM) = (1.5*AK)/5.5 = 0.209 m $

Le equazioni di equilibrio che hai scritto sono corrette, ma in genere si cerca di semplificare, se possibile, l'equazione dell'equilibrio alla rotazione assumendo un polo "conveniente" . Io avrei preso come polo dei momenti proprio la cerniera C, sicché nella terza equazione avrei solo $T_x$ e $T_y$ , quindi solo $T$ (attenzione: le sue componenti sono :
$T_x = T cos(\pi/3)$ e $T_y = T sen(\pi/3) $. Hai scambiato seno e coseno).

Non capisco la tua perplessità sulla reazione della cerniera: non vedi che l'hai già considerata, nelle equazioni di equilibrio? Certo che la devi considerare! Se fai il diagramma di corpo libero del sistema, ci metti o no la reazione incognita della cerniera?

losangeles-lakers
Cavolo quanti errori di calcolo che faccio ancora :oops: cmq non ho fatto il momento su $C$ per semplificarmi il prodotto vettoriale, però facendo cosi semplifico molti più calcoli....Ti ringrazio mille per essermi venuto in contro e avermi dato una bella drittà ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.