Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Di recente ho iniziato un primo e vago approccio ai vari gradiente, rotore e divergenza. Incuriosito mi sono proposto di calcolare la divergenza del campo gravitazionale, dato che sono sicuro che converge in un punto. Il mio problema è ora scomporre il campo gravitazionale in componenti per poi procedere con il conto. Ho provato vari approcci, ma non ci riesco

Ciao
Ho questo sistemino fisico:
(il filo è ideale, la sbarretta è omogenea e il cubetto è assimilabile a un punto materiale)
Per trovare l'equazione del moto (quando faccio partire la sbarretta da un angolo $θ_0$ iniziale) mi serve la relazione:
$\sum \vec M_O^(ext) = dot \vec K_O$
cioè
$\sum \vec M_O^(ext) = I_O ddot\( θ_0))$
se calcolo il momento di inerzia TOTALE del sistema rispetto al polo O che sta sull'asse z (uscente dal foglio)
in teoria dovrei sommare quello della sbarretta omogenea ( $=1/(12)ML^2$ ) ...

Un blocco di massa 100 grammi poggia su una molla di costante elastica k=50 N/cm, compressa di 90 cm, e posto in fondo di un piano inclinato di 30 gradi e avente come coefficiente di attrito dinamico pari a 0,3 .
Lasciando espandere la sua molla fino alla lunghezza naturale, determinare:
1) il lavoro fatto dalla molla
2) il lavoro fatto dalla forza di attrito
3) la velocità del blocco.
Allora ho un blocco che a fondo di un piano inclinato a destra viene attaccato da una molla, giusto?
La ...

Una mole di gas perfetto compie una trasformazione reversibile che porta la sua pressione ed il suo volume dai valori di 10^5 Pa e 15 L ai valori 2*10^5 Pa e 7.5 L.
Se l entropia del gas è diminuita di 45J/K, quale è la quantità di calore che il gas ha ceduto all'ambiente?
se io però calcolo ΔS gas=n*R*ln(0.5) per trasformazione riconducibile ad isoterma reversibile ottengo che ΔSgas=-5.76 J/K
Inoltre per risolvere il problema basta fare -ΔS*T=Q in cui T=Pa*Va/nR
Secondo voi è SBAGLIATO ...
Salve,
trovo questo quiz sul rosati
la a) non può essere perchè essendo K (en cinetica) una quantirà scalare non implica una costanza di direzione
la b) non può essere perchè se non vi sono forze esterne si conserva la q.d.m. e non necessariamente K
la c) non può essere per lo stesso motivo dato alla a)
la d) non può essere perche se M = 0 implica L =cost e non K =cost ma non mi viene un esempio che lo gisutifichi.

Ciao a tutti!
Ho un problema con il seguente esercizio.
Testo:
Si consideri una spira rettangolare di lati [tex]a=17cm[/tex] e [tex]b=4cm[/tex], e resistenza [tex]R=0.78 \Omega[/tex], posta in prossimità di un filo rettilineo infinitamente lungo percorso da una corrente [tex]I=26A[/tex]. Inizialmente la spira si trova ad una distanza [tex]d=1.8cm[/tex] dal filo. Determinare:
a) l'intensità del flusso magnetico attraverso la spira
b) l'intensità della f.e.m media indotta se la spira viene ...

Ciao !
Ho un dubbio : potreste spiegarmi perché due cariche positive puntiformi (Q1 = 50 uC; Q2 = 1 uC) a distanza 2 m, esercitano uguale forza?

Buongiorno. Mi sono imbattuto per caso in questo esercizio
"Sia data una sorgente luminosa
puntiforme e isotropa (cioe` tale da emettere luce allo
stesso modo in tutte le direzioni) e un apparato per la misura dell’intensita`
luminosa. Si vuole determinare l’andamento dell’intensita`
I in funzione della distanza d dalla sorgente. L’esperimento viene
condotto in una stanza altrimenti oscura.
Quale delle seguenti espressioni e` costante al variare della distanza d?
...

Salve
Rileggendo l'esperienza di Michelson e Morley mi e' sorto un dubbio.
Sappiamo che l'obiettivo era quello di svelare in qualche modo la presenza dell'etere.
Sappiamo anche quali "dimensioni" doveva avere questo ente e forse tra queste quella che ritengo piu' importante e' la sua localizzazione.
Cioe' doveva permeare tutto l'universo ed essere attraversato dalla materia in movimento la quale per questo motivo era soggetta ad un "vento"
d'etere in direzione opposta.Era considerato come un ...

Nell' esercizio che mi viene presentato si ha un punto materiale di massa m vincolato a muoversi su una guida.
Tale punto è attaccato ad una molla e la guida è in moto rettilineo uniforme. Ad un certo istante la guida inizia a decelerare con accelerazione costante. Chiede di scrivere la legge oraria del punto.
Il problema è che vedendo l' equazione di moto della soluzione l' accelerazione di trascinamento dovuta alla decelerazione della slitta ha lo stesso segno di quella dovuta alla forza ...

Ormai siamo nella settimana in cui iniziano delle festività.
E io dò il via agli auguri, a tutti indistintamente, e indipendentemente dalle rispettive credenze.
Auguri sinceri innanzitutto ai nostri amministratori Antonio Bernardo e Luca Lussardi, che ci danno la possibilità di essere loro ospiti e parlare in piena libertà, si intende nei limiti della correttezza e dell'educazione. Talvolta ce ne dimentichiamo, che siamo ospiti in casa altrui, e non ci comportiamo adeguatamente. Chiediamo ...

Sto cercando di risolvere questo esercizio che mi sembrava abbastanza ovvio, ma non riesco a venirne a capo.
Una slitta viene trainata a velocità costante da alcuni cani lungo un pendio inclinato di $\theta = 20°$. Se il coefficiente di attrito dinamico è $\mu_d$, si calcoli il lavoro dei cani per percorrere 2 km.
Siccome la velocità della slitta si mantiene costante, la risultante delle forze che agiscono su di essa deve essere nulla, cioè la forza esercitata dai cani deve ...

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi se potreste aiutarmi ad impostare il seguente esercizio.
Un conduttore è sospeso per mezzo di due fili elettrici flessibili all' interno di un campo magnetico uniforme di 3.60 T. Il conduttore ha una massa per unità di lunghezza 0.040 Kg/m. sapendo che la tensione T dei fili di supporto è nulla, quale corrente scorrerà nel conduttore? E che verso avrà?
[Ris.: 0.109 A, verso destra]

ciao a tutti... sono alle prime armi con i moti relativi,riguardante questo:
quando in un qualche esercizio mi appaiono queste parole:
"Suggerimento si consideri il moto nel sistema del centro di massa" vuol dire di prendere il mio sistema di riferimento fisso il centro di massa giusto, e non prendere come sistema di riferimento mobile questo,giusto?
il sistema di riferimento fisso posso sceglierlo io e questo può anche coincidere con il centro di massa anche se questo possiede una velocità ...
un metodo primordiale per misurare la velocità della luce faceva uso di una ruota dentata munita di intagli sul bordo.mentre la ruota è in veloce rotazione un raggio di luce passa attraverso un intaglio si riflette in uno specchio e ritorna giusto in tempo per passare attraverso un intaglio successivo .la ruota dentata ha un raggio di 5,0cm ed ha 500 intagli sul bordo.Attraverso misure eseguite con lo specchio a distanza L=500 m dall ruota risultava una velocità della luce di 3 x 10 alla 5 ...
Il piatto di un giradischi gira alla velocità angolare di 33,33 giri/min. Un seme si trova sul piatto ad una distanza di 6cm dall'asse di rotazione.A-calcolate l'accelerazione del seme,ammettendo che non slitti. B-Qua è il valore minimo del coefficiente di attrito statico tra piatto e seme che impedisce lo slittamento?C- Supponendo che, partendo da fermo, il giradischi raggiunga la velocità normale in 0,25s con un'accelerazione angolare costante, calcolare il valore minimo del coefficiente di ...
Salve ho una domanda stupida da porre!
Stavo calcolando l'accelerazione del centro di massa di un cilindro che ruotava. Avevo già calcolato il momento di inerzia rispetto al punto di contatto e per calcolare l'accelerazione del centro di massa ho soltanto svolto il prodotto $ a = Alpha * 2R $ .
Mi chiedevo : se non avessi calcolato il momento di inerzia rispetto al punto di contatto , avrei avuto il momento di inerzia rispetto all'asse passante per il centro di massa . Da qui non avrei potuto ...

Tutto il mio problema è come devo comportarmi in un caso del genere?
Come faccio a calcolare la capacità equivalente di questi tre condensatori?
A me sembra che $C_1$ e $C_2$ siano in parallelo e quindi calcolerei che:
$C_p = C_1+ C_2$
E poi come devo comportarmi con il $C_3$?
Come faccio a calcolare la capacità equivalente dell'intero circuito?
HELP!

Ciao ragazzi e di nuovo buone feste!
Ho questo esercizio:
mi si chiede di calcolare la massa $m$ piccolo del punto materiale.
Il risultato che ho trovato su esercizi simili (diciamo pure "identici", eccezion fatta per condizioni al contorno diverse) è $M/3$
Ora l'esercizio mi dice che:
1) l'urto è perfettamente elastico
2) il cubetto (punto materiale) è inizialmente fermo
3) il cubetto dopo l'urto si muove
4) l'asta rigida prima dell'impatto ha una sua ...

L'esercizio dice:
Un corpo viene spinto in linea retta, su una superficie orizzontale, da una forza di modulo costante. La sua velocità aumenta di $5 m/s$ in un intervallo di tempo di $20 s$. Ad un certo punto, oltre alla prima forza, sul corpo viene applicata una seconda forza costante avente la stessa direzione e verso della prima, e si nota che la velocità del corpo aumenta di $7.5 m/s$ in un intervallo di tempo di $10 s$. Si trovi il rapporto dei ...